• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per creare semi di fave a piselli

S

salluccol

Guest
Non sono esperto in Giardinaggio.. diciamo che sto imparando...
Ho un giardino nel quale quest'anno ho piantato fave e piselli...
Vorrei sapere come fare per conservarmi le fave e piselli che sono ancora sulla pianta per fare poi la semina per il prossimo anno? Devono rimanere i baccelli sulla pianta finche' essa secca oppure ...cosa?
Grazie anticipatamente
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Salluccol:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ciao!
Non ne sò molto ma penso sia sufficente raccogliere i semini che ti servono, farli seccare e conservarli.:flower:
Però potresti sempre acquistarli nuovi, sai se poi non si conservano a dovere...:)
 
S

salluccol

Guest
Ho risolto.. grazie,
mi e' stato detto che per fare i semi sia di fave che di piselli, devo attendere che si essiccano quando sono ancora sulla pianta. Quindi poi sgranarli e conservali in un contenitore che non sia di plastica.. preferibile un sacco di iuta o cestino di vimini...
Confermatemi se e' sbagliato.. grazie.

:hands13:
 
M

marco48

Guest
Non è sbagliato, ma a parte gli animaletti che bucano le fave e te le ritrovi per casa, molte piante oggi sono ibridi e producono semi che difficilmente germinano se conservati in casa,
 
Alto