• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Cotino o "albero della nebbia"

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo perchè ho un "albero della nebbia" nel mio giardino (per chi non sapesse che pianta è ------> http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/cotinus/cotinus.asp).
Io vivo in questa casa da 2 anni e chi abitava prima ha scelto di mettere questa meravigliosa pianta in mezzo a una Nandina ed un Lauro, a me sembra un po' sacrificata e vorrei spostarla in una posizione vicina ma più libera, in modo tale che risalti anche di più.
Le domande sono queste:
- in che periodo è meglio fare questo cambiamento?
- c'è un rischio elevato che la pianta muoia?
Per favore datemi qualche consiglio, ovviamente verrà una persona capace ad aiutarmi a fare questo lavoro, però non sappiamo quando e soprattutto se è il caso di farlo.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
un minimo di rischio c'è sempre, il periodo migliore è durante il riposo vegetativo durante il periodo invernale,verso la fine di novembre a fine febbraio evitando i periodi di gelo. fai una fossa intorno al fusto a una distanza di 40/50 cm poi estrai la zolla tagliando le radici più profonde.elimina le radici rotte o malconce accorcia i rami di un terzo della lunghezza .al momento dell'impianto fai una bella buca ampia che possa accogliere il volume della zolla ,adagiando con cura le radici,usa un terriccio che sia soffice in modo da facilitare la crescita delle nuove radichette.sul fondo della buca fai uno strato di ghiaia o ciotoli di 10 cm, per drenare poi terra concime organico ricoperto da un altro strato di terriccio poi la tua pianta. buon lavoro
 

GORLA

Florello Senior
Io ho solo una domanda che non vedo nella tua richiesta ... Quante grande il tuo albero foto ? E poi perché non spostare la bandi a che è meno problematica ?
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Io ho solo una domanda che non vedo nella tua richiesta ... Quante grande il tuo albero foto ? E poi perché non spostare la bandi a che è meno problematica ?
La grandezza è quella di una pianta di 5 anni, le altre non posso spostarle perchè ho il posto giusto per quella in questione.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
un minimo di rischio c'è sempre, il periodo migliore è durante il riposo vegetativo durante il periodo invernale,verso la fine di novembre a fine febbraio evitando i periodi di gelo. fai una fossa intorno al fusto a una distanza di 40/50 cm poi estrai la zolla tagliando le radici più profonde.elimina le radici rotte o malconce accorcia i rami di un terzo della lunghezza .al momento dell'impianto fai una bella buca ampia che possa accogliere il volume della zolla ,adagiando con cura le radici,usa un terriccio che sia soffice in modo da facilitare la crescita delle nuove radichette.sul fondo della buca fai uno strato di ghiaia o ciotoli di 10 cm, per drenare poi terra concime organico ricoperto da un altro strato di terriccio poi la tua pianta. buon lavoro

Grazie mille per la spiegazione, ora sono più tranquilla :) speriamo che vada tutto bene!
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Giusto per non lasciare l'argomento in sospeso, alla fine ho optato per spostare la nandina, così facendo ora l'albero ha molto più spazio per svilupparsi!
 
Alto