• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per concimazione da fare dopo l'estate

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Quest'anno Ho fatto il mio primo porto su un terreno che non veniva coltivato da almeno 7/8 anni con una discreta soddisfazione, pero' Ho notato che alcune piante non sono cresciute bene quindi, non appena smontato il tutto vorrei concimare come si deve ed arricchire il terreno che da bagnato e' pesante mentre da asciutto forma delle zolle durissime. Mi consigliate cosa utilizzare e quando. Il terreno e' circa 100 mq. Grazie a tutti.
P.s. tutti i pomodori tondi si sono spaccati mentre i lunghi no, che pio' essere?

Fabio

Marcello

Master Florello
molto difficile la tua domanda perchè racchiude una serie di variabili che non spieghi.

che tipo di terreno è?
hai concimato/fresato prima di mettere pomodori?
Le piantine sono state messe a dimora o tramite seme?
quanta acqua hai fornito alle piantine?

anche io in un terreno probabilmente argilloso come il tuo,mollato da anni e anni,ho fresato e messo piantine,ma senza concimare,mi hanno dato dei risultati che pure i vicini erano un po' invidiosi/increduli

K

Kakugo

Guest
A fine stagione ti conviene semplicemente rivangare la terra e lasciarla così tutto inverno: il gelo lavorerà per te nel rompere le zolle.
Appena terminano le gelate il prossimo anno stallatico o compostato fatto in casa, sabbia e cornunghia in superficie e lavoralo nel terreno con zappa e vanga.
Se hai la motozappa tanto meglio... meno fatica!
Dovrai ripetere il trattamento per un paio d'anni, poi potrai limitarti ad aggiungere il solo compostato/stallatico.

Per i pomodori si tratta probabilmente di eccesso idrico: alcuni cultivar sono decisamente più sensibili di altri a questo problema.

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non so che tipo di terreno Ho..... Direi argilloso, prima Ho lavorato di força e poi di zappa e rastrello.

K

Kakugo

Guest
Sabbia, quella di fiume lavata che trovi nei centri edilizia (3€ per un sacco da 25kg).
Per le quantità in peso esatto non so dirtele: io vado ad occhio. Stallatico o compostato uno o due dita su tutta la superficie da rivoltare, sabbia due badilate per metro quadro, cornunghia quattro manciate per metro quadro. E fortuna che per lavoro devo essere preciso al microgrammo... :crazy:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao, ancora una domanda. Ma lo stallatico intendi quello sfarinato o pellettato?
Ti do un consiglio che sono nella tua stessa situazione: appena sarà settembre-ottobre lavorerò il terreno con vanga e zappa e lo mischierò con terriccio e sabbia per ammorbidirlo e coprirò il tutto con un telo da pacciamatura per evitare che crescano le infestanti,poi seminerò verso novembre le fave,che sono piante azoto-fissatrici e rendono il terreno più fertile.Quando le piante delle fave saranno seccate le triturerò e le mischierò con il terreno...questo è tutto :D
L'unica differenza è che io lavorerò in un terreno di lunghezza 2 m e 30 e largo 1 m e 20,quindi "dovrebbe" essere semplice

noise0

Aspirante Giardinauta
ma scusa, se semini le fave in novembre quando dovrebbero crescere e seccare? :confuso:
la primavera successiva?

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si leggi questo: "La semina,nelle zone climatiche temperate calde,può essere attuata a scalare durante l'intera stagione autunnale-inizio inverno...

Alto