• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra giusta per agrumi in vaso????

fabio12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti faccio questa domanda perche non ho ancora trovato una risposta .

ho preso 2 piante agrumi da aggiungere alle altre che ho gia ma ho visto come sempre che la terra dove sono messi e veramente pesante.
io ho comprato il terriccio della compo per rinvasarlo come ho sempre fatto con gli altri ma e molto diverso dalla sua terra , cosa faccio con terra della compo lo devo allungare un po con terra da giardino??
io con gli altri agrumi ho sempre districato solo le radici e lasciato quella terra pesante e aggiungendo solo terra della compo pura ma si asciuga molto velocemente mentre quel blocco di argilla e sempre bagnato
cosa fate voi??

Ultima modifica di un moderatore:

Ivannn

Giardinauta Senior
La cosa più semplice sarebbe comprare terriccio specifico per agrumi, lo trovi al vivaio o nei vari Leroy Marlin ecc...

Io personalmente faccio il terriccio da me, prendo terra di campo a cui aggiungo il mio compost per arricchirla e renderla più leggera. Se la terra che ho è particolarmente pesante, argillosa, aggiungo sabbia di fiume. Cerco di ottenere un terreno drenante ma non troppo, in modo da mantenere l'umidità e non dilavare troppe sostanze nutritive con le innaffiature.

pilusmax

Giardinauta
Nei vasi è meglio terra leggera, comprata apposta per le piante che vuoi invasare.
In genere contengono una buona percentuale di torba e quindi non dovrebbe asciugare troppo in fretta. Eventualmente, finchè le piante non saranno affrancate puoi proteggere i vasi dal sole con una schermatura, anche provvisoria.

Comunque una buona norma sarebbe sempre, anche per gli agrumi :
chioma al sole e piedi all'ombra
se puoi adeguati

ciao

Alto