• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per compostiera domestica fai da te

LucyLou

Aspirante Giardinauta
Vorrei utilizzare un cesto da biancheria di bamboo come compostiera domestica per scarti di cucina, il mio giardino è un po piccolo e la compostiera del comune occuperebbe troppo spazio, io poi sono sola quindi i cassoni enormi che vedo in vendita sarebbero esagerati.

So che il bamboo di certo non manterrà questa finitura ma è un legno resistente all'umidità e vorrei una dimensione contenuta che si sposi con l'estetica visto che la compostiera sarà visibile dritta dritta dalla porta finestra della sala pranzo e la vorrei considerare come un vero e proprio elemento d'arredo del giardino.

Pensavo di rivestire internamente questo cesto con una zanzariera, lasciare il fondo aperto mettendo una rete a maglie più larghe e coprire con un telo di plastica. Per aumentare leggermente la capienza vorrei aggiungere dei listelli sotto, agganciandoli ai piedini, che non servono in quanto la compostiera toccherà terra. Ricaverò lo sportellino anteriore se riesco.

Dubbi:
1) per i listelli da aggiungere che legno scelgo? Vanno pretrattati, se si con cosa?
2) lLa leggera vernice con cui mi sembra trattato il bamboo è fortemente inquinante per il terreno? Potrei eventualmente dare una passata di carta vetrata per rimuoverla.

Non ho modo nè tempo i costruirne una da zero. Vorrei provare a partire da questo che ho o me lo sconsigliate del tutto?

ps. Ho già avviato una lombricompostiera in un secchio di plastica bucato, ora vorrei provare a fare un upgrade :)

Grazie a tutti

cesto.png

Ultima modifica:
Alto