• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Clematis

tuberosa

Giardinauta Senior
Mi ero ripromessa di non fare più acquisti ma :love: "Miss Bateman" è una meraviglia. Il punto è che me la vorrei godere in terazzo. Non riesco a trovare il post dell'anno scorso dove se n'è parlato ma a cui non ho prestato particolare attenzione (.....:ros: ......). Mi sapreste dire come si adatta alla ristretta vita in vaso? Premetto che il vaso è un vasone in quanto ho già calcolato alcune piantine annuali che ombreggieranno le radici. L'esposizione .....:fifone2: .....sarebbe a est, solo che essendo sul retro della casa riceve sole pieno dal primo pomeriggio fino al tramonto.

Grazie :love_4:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anch'io l'ho comprata da poco...proprio la stessa!!
Ti posso dire come la coltivo io......io l'ho messa in un vaso profondo...circa 40 cm...più è profondo meglio è...è esposta ad ovest quindi prende il sole del pomeriggio….alla base della pianta ho messo dell’erba ornamentale per fare ombra…Le radici di questa pianta vanno all’ombra…quando la metti a dimora cerca di coprire con la terra anche parte della base della pianta…
Spero di esser stata utile e abbastanza chiara:crazy:
Ciao ciao
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
La "miss Bateman" si adatta a crescere in vaso visto che non raggiunge dimensioni enormi.
Come tutte le clematidi richiede alcune accortezze al momento della messa a dimora in terra o vaso che sia...:
-terreno ben drenato, aggiungi argilla espansa al fondo del vaso
-buca di impianto bella fonda 50x50cm
-interrare le prime foglioline della pianta anche sino ai primi due nodi così incentivi l'emissione di nuovi getti dal basso
In quanto all'esposizione non dovrebbero PROPRIO esserci problemi se provvedi come hai detto ad ombreggiare le radici della pianta.

Dovrebbe appartenere al secondo gruppo di potatura:fiori in primavera e poi un'altra volta in autunno. Quindi non richiede potature drastiche, basta a fine inverno tagliare gli steli partendo dall'alto sino al primo paio di gemme belle cicciotte che incontri. (fiorisce la prima volta sui rami lignificati dell'anno precedente e in autunno sulla vegetazione dell'anno in corso)

Brava tuberosa hai fatto bene a scegliere una clematide saprà essere generosa!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r Grazie infinite terrò bene a mente i vostri preziosi consigli....anzi ho già salvato in copia incolla.


:love_4:
 
K

keeper

Guest
la mia, per una serie di movivi che evito di riferire in questa sede, si trova in una posizione molto riparata...Radici ovviamente all'ombra. adesso sta facendo i fiori e crescendo a vista d'occchio sulla rete d'appiglio. Per riparare le radici potresti usare anche argilla espansa.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anche mia mamma ha appena acquistato due Miss Bateman ma lei le ha messe in piena terra vicino alle rose rampicanti. Per ora protegge la base con delle tegole in attesa di piantare qualche perenne. Non vedo l'ora che fiorisca!!!
 
K

keeper

Guest
e quindi, Keeper, attendiamo una fotina!!!

ed ecco le foto: noterete che una clemantis non è stat piantata vicino al muro, e che sono dovuto ricorrere a delle soluzioni "molto discutibili" evito di raccontarvi tutta la storia, ma vi posso assicurare che, per ora, stanno molto bene...
PICT1466.JPG



PICT1470.JPG



PICT1469.JPG



PICT1468.JPG


PICT1467.JPG
 
K

keeper

Guest
bah...in realtà ha il fusto un po' misero...me l'avevano venduta come un passiflora...e poi, scoperta la verità, ho dovuto cambiare quello he ho potuto..
L'idea piu' bella è stata quella di utilizzare una rete sospesa per fornire appiglio alla pianta, in modo che potesse legarsi facilmente e velocemente intorno ad essa...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
bah...in realtà ha il fusto un po' misero...me l'avevano venduta come un passiflora...e poi, scoperta la verità, ho dovuto cambiare quello he ho potuto..
L'idea piu' bella è stata quella di utilizzare una rete sospesa per fornire appiglio alla pianta, in modo che potesse legarsi facilmente e velocemente intorno ad essa...


....non è misero, la mia è mooolto più rachitichella! ma crescono in fretta..(appena si alza la temperatura). Accanto alla "Marmeid" ho trapiantato la clematide "Alpina" che in vaso avevo quasi stecchito, non so però di quanto gli ho migliorato la vita visto che si salva dal sole solo la mattina. (Mi ha pure figliolato :ciglione: dentro il vaso di rincosperno spero di riuscire a trapiantarlo ma le radichette sono così intrappolate che....:confuso: non so come fare a non danneggiarle).Al suo fianco tra lei e un cespuglio di "malva imperiale" (che forse a causa di un eccesso di stallatico mi è diventata tre metri e mezzo) incomincia ad arrampicarsi "Jackmanii" che mi sorprende ogni volta con il suo colore. La "ville di lyon" mi sa che non ce l'ha fatta, i rami potati non hanno ancora dato segno di vita.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
bah...in realtà ha il fusto un po' misero....

beh, dovevi vedere come erano messe le mie quando le ho acquistate un anno fa... quattro rametti mezzi secchi e due foglioline verdi :(
ma le clematis sanno riservare delle belle sorprese e nel giro di un paio di mesi erano irriconoscibili, tutte fiorite!!!
quest'anno sono ancora più belle, si sono riprese alla grande dopo l'inverno e non vedo l'ora che fioriscano!:flower: :love:
 
K

keeper

Guest
"Jackmanii" che mi sorprende ogni volta con il suo colore. La "ville di lyon" mi sa che non ce l'ha fatta, i rami potati non hanno ancora dato segno di vita.

dovrebbero esse le mie... cmq io nn volevo clemantis, ma passiflore: ola chhe le ho , pero che possano crescere in altezza oltre i 2 metri, per superatre il tetto..ma la vevo dura...
 
Alto