• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per balcone

turchina

Aspirante Giardinauta
Cari amici, lo so che è presto, ma la mia mente già corre alla primavera ed all'idea dei fiori da coltivare sul mio balcone. Purtoppo sono reduce da due stagioni di insuccessi, una dedicata alle sulfine, che nonostante le mie amorose cure e i vs.suggerimenti, hanno fatto poco e nulla, idem per i gerani, che ho coltivato con scarsi risultati per ben due volte.
Allora vi chiedo..probabilmente il problema sarà l'esposizone a nord del balcone, il sole ci batte solo un paio di ore al mattino, ma siccome ho appena messo una bella porta finestra, dei fiori colorati e decorativi, meglio se non cadenti, non possono mancare...che mi potete consigliare al di là dei classici sopracitati che abbisogni di poca luce, sopporti acqua calcarea e sia molto colorato?
per esempio, per l'inverno mi sono molto soddisfatta con dei bellissimi ciclamini !!!!!!
grazie davvero se vorrete rispondermi..

vesna

Maestro Giardinauta
astilbe, campanule, begonie, fiori di vetro, fucsie.
ci sarebbero anche rododentri, azalee e camelie che pero hanno una fioritura scarsa se nn gli arriva abbastanza sole (anche se non ne vogliono granche).
per l'acqua calcarea usa il metodo della nonna: per ogni litro d'acqua agiungi 1 cucchiaio di aceto bianco e lascia a riposo la notte e poi inafia :)

M

margherita51

Guest
Alla bella lista di Vesna aggiungo anche le hosta, l'heuchera, le felci e le ortensie

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero per la vostra disponibilità, sono andata a vedermi tutti i fiori da voi raccomandatomi, non sono una grande esperta, si sarà capito, però un’altra mia esigenza, che non ho ben specificato nel primo post, è quella di avere una bella fioritura che duri da marzo-aprile a fine estate. Leggendo le schede dei fiori mi apre di aver capito che tra quelle che mi avete consigliato (astilbe, campanule, begonie, fiori di vetro e fucsie hosta etc) solo i fiori di vetro danno una fioritura così lunga, forse anche le fucsie?, molto belle tra l’altro, ma mi pare di aver capito che un po’ di sole lo vogliono e che siano un po’ impegnative come cura.
Le begonie invece fioriscono solo a giugno…la camelia e l’ortensia sono splendide ma la fioritura dura davvero poco….Andrò per questi fiori di vetro..sono belli in vaso?

vesna

Maestro Giardinauta
turchina nn voglio essere antipatica, ma se uno vuole il balcone bello con fiori colorati che vivono al ombra (e che non sono proprio tanti) è ovvio che si deve accontentare e impegnarsi nella loro cura.
proprio per il fatto che sono al ombra si deve stare attenti alle inafiature e controlare spesso le piante.
campanule fioriscono a lungo se le si levano i fiori secchi, le fucsie da giugno ad ottobre.
poi ognuno fa come vuole, ma io gradisco vedere anche il cambio di stagioni e percio anche una pianta che fa una fioritura piu breve la trovo affascinante.
ps. le fucsie cercano piana luce/penombra, ma mai sole diretto.

Vincenzo VA

Florello
Se vuoi bellissimi fiori da fine aprile a ottobre, nel tuo balcone a nord devi mettere le Nuova Guinea (Impatiens)

http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/impatiens/impatiens.asp

Devi innaffiarle abbondantemente anche sulle foglie e i fiori.
Adorano l'ombra e temono il sole per più di qualche ora.
Ci sono rosa, rosse, bianche ecc.

guinea1ld1.jpg

hpim6389we7.jpg

hpim6365ws3.jpg

hpim6376zb9.jpg

hpim6377rr9.jpg

hpim5629yv3.jpg

Ultima modifica:
Alto