• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per alberello

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno della vs. esperienza: vorrei regalare un alberello da frutto da piantare adesso in un giardino abbastanza freddo d'inverno, cosa posso regalare? Grazie

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se per abbastanza freddo ti riferisci alle temperature che ci sono a Napoli o in provincia non hai che l'imbarazzo della scelta credimi.
Se specifichi meglio la zona forse...

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglio il caco per 2 motivi:
Il primo è che pur essendo una pianta da frutto è uno splendido albero;
secondo non ha bisogno di particolari trattamenti come tanti altri frutti. e poi il freddo di sicuro non gli fa paura.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Sono daccordo con Claudio. Anche se come dice e.leo le temperature che avete voi giù noi ce le scordiamo. Il kaki è davvero facile da coltivare. Non devi preoccuparti di isetticidi e fungicidi perchè raramente viene attaccato. Bisogna stare attenti i primi tempi affinchè i rami fruttiferi esili non si spezzino sotto il peso dei frutti. Però se il giardino è piccolo tieni conto che è una pianta che sporca molto, che attira molti insetti (tra cui i calabroni) e che non emana un odore molto gradevole.
In questo caso io ti consiglierei un Melograno. Oltre a sporcare moolto meno, te lo godi 3 volte: La fioritura rossa, i frutti e il suo bellissimo giallo d'autunno.

di-bi

Aspirante Giardinauta
Io sono fissata... ma dato il clima a disposizione... un mandarino no? E' robusto, di piccole dimensioni, profumato, allegro... Vabbè, io lo amo, se ancora non si era capito :D

Alto