• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pavimentazione giardino e piante

samanthina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :Saluto: volevo chiedervi un consiglio: la mia nonnina voleva pavimentare una piccola parte di giardino (ora ha il prato) e io in quei negozi di fai-da-te avevo visto dei quadrotti in pvc effetto legno molto carini. L'intenzione era di posarli escludendo però le zone con piante/fiori: alla fine si avrebbero tipo delle piccole aiuole fiorite all'interno di questa zona pavimentata, non so se ho reso l'idea :confuso: A costo di dire una stupidaggine: i quadrotti in pvc non è che danneggiano le piante non facendo respirare le radici o facendole marcire quando piove molto? Meglio dei quadrotti in legno di acacia?
Grazie e scusate la domanda sciocca, ma non vorrei rovinare il suo bel giardino fiorito :flower:
samantha

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dipende da che piante siano, se sono piccole erbacee con radici ridotte assolutamente no se sono alberi delicati si, ma in genere no, se c'é un po' di spazio intorno alle piante proprio... Che piante sono?

samanthina

Aspirante Giardinauta
Allora, così a memoria mi ricordo ortensie, camelie, una forsizia piantata da poco e tante rose. A quanti cm dovrei lasciare le piastrelle per non creare danni?
Grazie!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vorrebbero troppa terra intorno, un cerchio di 70 cm per le camelie e ancora di più per le ortensie, tipo 1m... Confermo coi mattoni in cotto... Qui si usano molto

samanthina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe per l'aiuto, niente quadrotti in pvc, servirebbe davvero troppa terra intorno e già lo spazio da pavimentare è poco. Dei quadrotti in legno di acacia verniciato invece potrebbero andare bene? Per i mattoni in cotto chiedo, le piaceva l'effetto legno, è complicata la mia nonnina :love:

idice

Giardinauta Senior
Il legno marcisce dopo un pò, non so come si comporta quello (presumo di robinia) ma di certo in ambienti umidi è meglio il Tectona, (teak) in questo caso anche senza vernice

Ultima modifica:

samanthina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, domani faccio un giro per negozi allora. Usando mattoni in cotto o quadrotti in legno (che hanno il fondo in pvc), a quanta distanza dovrei tenere le piante?
Ancora grazie!

samanthina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi riaggancio alla discussione per chiedervi un altro consiglio, per piacere: visto il bel risultato ottenuto (alla fine abbiamo usato i mattoni in cotto) vorremmo pavimentare un'altra zona del giardino -stavolta molto più nascosta, con forsizie, ibisco e cupressus macrocarpa- usando delle piastre in Quarzocem. Questo materiale si comporta come il cotto? Una aiuola di 50 cm per lato sarebbe sufficiente a non creare problemi alle radici?
Come sempre, grazie! Ciao :flower:
Samantha

Alto