• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio palme "Syagrus Rmanzoffiana" COCOS

Valeriopg

Aspirante Giardinauta
Salve, nel patio della piscina sono stati piantati lo scorso anno 4 cocos con 6 metri di tronco, belli grandi, ed è stata fatta un'aiuola di circa un metro nel mattonato per ciascuna pianta.

Siccome il dislivello tra il mattonato del patio e il terreno dell'aiula è di circa 40 cm, e si rischia di caderci e rompresi una gamba avevo pensato di piantare dei cespuglietti sotti i ceppi delle palme (Pensavo a delle belle rose paesaggistiche della Meilland), ma ho scoperto che dopo 3 cm di terra già ci sono le radici e si danneggerebbero se facessi dei buchi per altre piantine.

Vorrei sapere se posso aggiungere un 15-20 cm di terra nell'aiuola, coprendo quindi il tronco dei cocos con 20 cm circa di terra per piantare delle rose, o rischio che si creino dei marciumi alla base delle palme, compromettendole?

Grazie
Valerio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Attenzione a non generalizzare, non succede niente perchè è una Syagrus romanzoffiana (non Cocos) e perchè è a Marsala, per altre specie e/o località può non valere (e sarebbe da evitare). Poi la Syagrus prenderà le sue contromisure, farà risalire il tessuto da cui si originano le radici per emetterle a livello del suolo e le rose forse si troveranno un pò strette.
 

Valeriopg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, avevo un po' di paura a coprire il tronco, ma se mi dite che vado tranquillo... allora OK.

Non sapevo che fare, avevo pensato all'oppotunità di piantare delle piantine da seme, ma non mi convinceva molto.

Grazie ancora
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
syagrus

che bello sentir parlare della syagrus romanzoffiana (non cocos!) l'ho piantata la scorsa settimana nel mio giardino subtropicale, ne avevo visti degli esemplari stupendi a parco leonardo (roma) , così ora fa compagnia alle altre, archontophoenix cunninghamiana, phoenix roebelenii,washingtonia robusta,howea forsteriana,trachycarpus fortunei,rhapsis excelsa,chamaedorea elegans ed altre che metterò, qualcuno che in zona roma coltiva queste palme sa dirmi come le difende dal punteruolo? grazie
 
Alto