• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phyllostachys Nigra non cresce

Lepsis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su come comportarmi riguardo a del bamboo phyllostachys nigra che ho piantato a terra ormai agli inizi di maggio di quest'anno.
Erano delle piantine commerciali alte circa 20 centimetri in vasetti da 8-10 cm di diametro trovate a una fiera. Mi sono un pò lanciato a comprarle anche perchè col fatto che avevano già le cannette un pò nere era abbastanza facile classificarle come Ph. Nigra (perchè che io sappia è l'unica varietà a canna nera, o sbaglio?) e quindi le canne "mature" vengono in genere classificate di taglia media con altezze di circa 4-6 metri a terra e diametri di 2-3 cm (senza contare che costavano una stupidata).
Fattosta che essendo a terra da circa 3 mesi sono cresciute davvero di pochissimo, si sono un pò infoltite e per ogni vaso che ho messo a terra sono spuntate delle canne nuove fino a formare dei piccoli cespuglietti alti poco più di 35 centimetri, ma niente di più.
Ho concimato le canne con un concime apposito in granuli ogni 2 settimane e chiaramente le ho innaffiate però sono un pò dubbioso per i tempi di crescita, essendo io totalmente nuovo a questa pianta ho letto un pò in giro ed ovunque viene menzionata l'impressionante rapidità di crescita e la sua caratteristica infestante.
Qualcuno con più esperienze saprebbe darmi qualche dritta sul perchè il mio non cresce e su come fare per aiutarlo? perchè ora come ora ho mille ipotesi in testa e non so rispondere a nessuna:
Ho sbagliato periodo di messa a terra?
i vasetti in cui era quando l'ho comprato erano piccoli e quindi le radici sono rimaste costrette in poco spazio "imponendo" una sorta di nanismo alla pianta?
è un rizoma giovane derivato da seme e non da divisione e quindi i primi fusti sono piccoli così?
il terreno è sbagliato?
è una pianta che non cresce d'estate e quindi ora è a riposo?
etc etc
potrei andar avanti a far domande a caso ma magari qualcuno ha già la risposta o sa consigliarmi qualcosa :)
grazie per qualsiasi chiarimento e scusate per il post chilometrico.
Lepsis
 
Alto