• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio orchidee

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Una delle mie phalenophis si è ridotta come vi mostro sulla foto E' il caso di salvarla visto che le radici sembrano stare bene.
Altra domanda al posto dello sfagno che qui a Bari non trovo posso usare del muschio
8g3t653.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
ma aparte le radici io nn vedo proprio la piante. se il coletto della pianta (e dalla foto nn riesco a capire dove sta e intuisco solo una spece di tronco secco) è secco per quel che so nn ce niente da fare

Sasti

Florello
si, il muschio va bene lo stesso, ma dalla foto, ha ragione vesna, non si capisce come stia realmente la pianta, sai? in effetti io vedo le radici, ma il resto e' tutto secco???
mi pare pure di vedere un keikino alla base, ma non so se sia cosi'......
non puoi fare un'altra fotina? cosi' magari la situazione e' piu' chiara....e ti possiamo consigliare al meglio....

marco837

Florello Senior
Ti conviene metterla subito in terapia intensiva se vuoi qualche speranza di salvarla.
Adesso come adesso la pianta ha bisogno di un bel calduccio, tanta umidità e assolutamente non un raggio di sole diretto

desi655

Florello
Grazia ma come mai arrivi solo ora a chiedere consigli?magari se chiedevi prima potevamo avere qualche speranza in più...ora mi sembra davvero dura...

binuccio

Guru Giardinauta
desi ha ragione grazia, però tentare non nuoce! puoi sempre provare a metterla nel sacchetto (non nella spazzatura eh!!!!) per fare un pò di terapia caldo -umido, oppure lasciarla nel bagno per farle prendere il calduccio ma se il colletto è secco mi sa che c'è veramente poco da fare... mi dispiace.

primo maggio

Maestro Giardinauta
secondo me l'unica possibilità è quella che dici sasti, e cioè sfruttare la piccola formazione che c'è quasi alla base sulla destra.

quella è una soluzione che merita di essere esaminata, servirebbe una foto più definita e ravvicinata.

la possibilità invece di mettere l'intera pianta in sfagno terapia, o comunque in ambiente caldo-umido, mi sembra impraticabile. la pianta è piena di tessuti già defunti. messa intera dentro un sacchetto, dopo poche ore sarebbe già piena di muffe.

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto primo maggio, in sfagnoterapia puoi mettere solo parti vive, se lasci roba morta è la fine.

Alto