• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato con temperature 30/35 gradi

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vorrei dei consigli su come irrigare il prato con queste temperature.
È 1 mese e 10 gg che mi hanno messo un prato a rotoli, e ancora non ho capito bene come irrigare. Il terreno è argilloso, la centralina è impostata su tutti i giorni. Parte alle 6 del mattino. Sono 2 zone.
15 minuti la zona con i turbina
E 15 la zona con irrigatori statico. "Fisso"
 

marrest

Aspirante Giardinauta
in attesa di persone più esperte e qualificate, mi permetto di scrivere come faccio io.
solo un paio di premesse. dire che hai prato a rotoli e che bagni 15 min per zona non aiuta a darti consigli precisi.
io non bagnerei tutti i giorni, ma 3 volte a settimana circa. alla mattina, l'orario può andare, anche se io anticipo un po in quanto la mia irrigazione dura un paio di ore.
la quantita: ogni varietà ha un po le sue esigenze. se non erro bisognerebbe dare 5 millimetri di acqua al giorno. quindi se bagni un giorno si ed uno no, quando bagni, ne dai 10mm. misura in diversi punti. ma facendo così regoli poi la durata dell'irrigazione. ultima cosa: così vediamo cosa dicono gli altri: io alle 12.00 faccio una micro irrigazione di 3 min per zona... (ps. io con agrostide bagno 30 mm ogni 3 giorni circa)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
fai la prova dei bicchieri o scatolette di tonno o altro... segui questo post cosi da capire se questi ipotetici 15 minuti sono sufficienti al tuo prato per ricevere 15mm di acqua al metro quadro. Poi in questi giorni di calura irriga ogni due giorni (ogni 48 ore) senza piogge.
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
La prova dei bicchieri già l'ho fatta. Nella prima zona dove sono gli irrigatori a turbina arrivano 5/10 ml
Dove ci sono gli statici arrivano 15/20 in un punto anche 45 ml.
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Questo è tutto il prato nella zona "gazebo" ci sono circa 5/10 ml
Nella zona stretta "circa 3 mt" ci sono 15/20/25 ml.
Il mio giardiniere mi ha detto che quando fa caldo devo irrigare tutti i giorni... Così ho fatto. Solo che oggi pomeriggio ( dopo aver irrigato alle 6 del mattino ) rientro a casa verso le 15 camminando nel prato e facendo un po' di pressione con il piede sento che c'è ancora un po' di acqua. Ovviamente la zona è al sole tutto il giorno. E oggi c'erano 35 gradi... 20160705_174433-resized-800.jpg 20160705_174440-resized-800.jpg 20160705_174451-resized-800.jpg 20160705_174513-resized-800.jpg 20160705_174537-resized-800.jpg
 
Alto