• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione pop up

luioli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sto progettando un impianto di irrigazione per il mio giardino.
tubo 25
pressione 3 bar (misurata con apposito strumento)
portata 27/30 l/min (la portata varia in base all'orario che si utilizza)

2 linee con 4 pop up per linea (portata per linea circa 20/24 l/min.)

domande:
1 : in una linea il primo pop è molto vicino al rubinetto mentre gli altri sono dopo una T e un gomito e l'ultimo è a circa 20/23 metri: è il caso di mettere il primo pop con minor lunghezza di gettata ? in poche parole , la distanza e i gomiti/T influiscono sulla pressione degli ultimi pop?
2: Sono in dubbio se mettere un filtro all'inizio dell'impianto, è da mettere o no?
3. Alla fine delle linee ci vuole la valvola di spurgo?

grazie
 

Borghese

Giardinauta
ciao a tutti,
sto progettando un impianto di irrigazione per il mio giardino.
tubo 25
pressione 3 bar (misurata con apposito strumento)
portata 27/30 l/min (la portata varia in base all'orario che si utilizza)

2 linee con 4 pop up per linea (portata per linea circa 20/24 l/min.)

domande:
1 : in una linea il primo pop è molto vicino al rubinetto mentre gli altri sono dopo una T e un gomito e l'ultimo è a circa 20/23 metri: è il caso di mettere il primo pop con minor lunghezza di gettata ? in poche parole , la distanza e i gomiti/T influiscono sulla pressione degli ultimi pop?
2: Sono in dubbio se mettere un filtro all'inizio dell'impianto, è da mettere o no?
3. Alla fine delle linee ci vuole la valvola di spurgo?

grazie

ciao,
di certo non sono il piu esperto qua dentro, ma ho appena finito di progettare e installare il mio impianto di 6 zone con 29 popup quindi qualche consiglio te lo posso dare :

quando consideri la portata in litri di ogni linea, tieniti circa il 25% sotto quella disponibile, questo perchè da elettrovalvole, gomiti etc etc u pò di perdita di carico la avrai, quindi non avvicinarti molto al max...

io in una linea ho il primo popup a 3 metri e l'ultimo a 35 metri.. spruzzano uguale, li comanda la testina con l'ugello che usi, quindi tranquillo.

il filtro io ancora non l'ho messo, ma credo lo metterò, piu che altro si usa quando si pesca da pozzi o cisterne, ma se usi la rete idrica non ci sarebbe bisogno, anche se male non fa (filtro a disco in linea nel caso)

Se crei le linee ad anello, la valvola non è necessaria, anche perchè per mettere la valvola di drenaggio dovresti mettere i tubi con una certa pendenza...poi dove abiti ? Se non hai problemi di gelate dell'acqua d'inverno la valvola io non la reputo indispensabile..

per il resto come ti dicevo, attendi pareri piu autorevoli del mio...
 

luioli

Aspirante Giardinauta
grazie,
comunque tanto per dare ulteriori elementi,

1 mi attacco alla rete idrica
2 il posto dove vivo in inverno va sotto zero -5/7' poi non posso mettere in pendenza le linee
3 non sono linee ad anello
 
Alto