• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio: ho appena seminato

baobei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho appena seminato e vorrei d voi un consiglio sulla frequenza, periodo della giornata e quantità di acqua da irrigare. Non ho impianto di irrigazione. Il giardino è da 300 mtq, quasi tutto in piano. Ho distribuito circa 1000 lt di terriccio per manto erboso, seminato, mescolato e rullato. Come sememnza ho utilizzato un mix di 10% lolimu perenne, 80% festuca arundinacea e 10% poa preatensis della Prolanda già dosato dal produttore e ne ho distribuito una quantità abbondante pari a 50gr/mtq. La zona è sud di Bergamo.
Grazie a tutti coloro che mi danno un consiglio.
Ciao.

S

scardan123

Guest
Adesso tieni umidi i semi finché non spuntano, cioè annaffia un pochino 1 volta al giorno (pochino perché è umida l'aria, sennò marcisce).
Poi quando il prato spunta tieni un poo bagnato i primi tempi, ad es ogni 4-5 giorni, finché la notte non fa troppo freddo e se non piove (ti basta dare una spruzzatina). In tardo autunno e inverno smetti di bagnare.

baobei

Aspirante Giardinauta
Adesso tieni umidi i semi finché non spuntano, cioè annaffia un pochino 1 volta al giorno (pochino perché è umida l'aria, sennò marcisce).
Poi quando il prato spunta tieni un poo bagnato i primi tempi, ad es ogni 4-5 giorni, finché la notte non fa troppo freddo e se non piove (ti basta dare una spruzzatina). In tardo autunno e inverno smetti di bagnare.

Grazie 1000! Secondo te quanto ci vorrà per spuntare i primi ciuffi?? Non nascondo che sono un pochino ansioso di vedere il risultato anche perchè è la prima volta in assoluto che mi applico su questo argomento.....
Grazie e ciao.

castelli

Giardinauta Senior
A casa mia, in giardino, hanno seminato in pieno inverno, e nonostante la bassa temperatura, l'erbetta e' spuntata.
Quindi credo che sara' cosi' anche per te!

Alto