• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio giardino

yupo72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono stato un po' lavativo ultimamente e dunque dopo aver estirpato le erbacce a ottobre e aver diserbato i miei circa 100 mq di giardino non ho avuto più il tempo di dedicarmici.
Risultato: terra abbandonata a sè stessa, qua e là un sottile strato di verde-muschio e qualche fogliolina che è riapparsa.
Vi chiedo: cosa faccio adesso?
Visto il freddo freddissimo della zona pavese in cui sono, non so se mettermi a lavorare adesso.
Pensavo di dare un altro giro di diserbante per dare il colpo di grazia alle erbacce risorte....è consigliabile?
Altro consiglio: il mio "problema" è quello di smuovere il terreno, livellarlo, torbarlo, piantarci il prato e, nel pezzetto davanti casa, anche un ciliegio.....se chiedo di fare tutto a un Garden Centre quanto potrebbe venirmi a costare?
Ultima cosa: ho bisogno di consigli e magari info su come realizzare un muretto di contenimento....help!!!

Grazie per la pazienza.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il diserbante ci andrei cauto, dato che lo hai già usato. A fine inverno dovresti togliere le erbacce, smuovere il terreno e concimarlo con l' aiuto di una motozappa, le noleggiano anche solo x un gg, quindi livelli il terreno, semini o acquisti i rotoli di prato da stendere, operazione più costosa. Per quanto riguarda il tuo ciliegio credo che appena la terra non sia dura per le gelate, puoi piantarlo

andrea
 
S

scardan123

Guest
Diserbante in inverno? Di solito ha meno effetto perché se viene bevuto dalle parti vedi, è bene darlo quando è estate e la pianta ha sete, non in inverno quando dorme e c'è pioggi aogni giorno.

Livellare il giardino dovrò farlo anch'io... tocchi sul vivo!
Per uno spazio piccolino di 100mq ci sono anche dei tosarbea che hanno una zappetta, da me per lavori piccolini non trovi nessun garden centre che si muova, però trovi vari muratori pensionati che noleggiano un ruspino o un macchinino e si fanno un giretto di un paio d'ore in giardino grattando e arando. Prezzo? un paio di centinaia di euro, di cui in genere metà è il costo del noleggio dei macchinari. Basta andare a un negozio dove vendono o ripsrano tosaerbe e hanno tutto un giro di pensionati in forze che si guadagnano un centone e ti fanno lo spiano.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
anche io devo rifare il prato e probabilmente come te lo riferò a marzo. sappi però che il periodo migliore per rifare il prato è ottobre. infatti rifacendo il prato a marzo ti troverai un sacco di infestanti. il mio è piccolino e mi sono rasseganta che nel 2007 lo farò due volte.

ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
anche io devo rifare il prato e probabilmente come te lo riferò a marzo. sappi però che il periodo migliore per rifare il prato è ottobre. infatti rifacendo il prato a marzo ti troverai un sacco di infestanti. il mio è piccolino e mi sono rasseganta che nel 2007 lo farò due volte.

ciao

Ma la primavera e' anche il periodo in cui le erbacce sono piu' sensibili all'azione dei diserbanti...

Perche' lo devi rifare due volte? :confuso:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
bè invece di seminare disserbante per il momento potresti fare come me...e non ridete!!!!! ho seminto i broccoli di rapa così le infestanti al momento non si sogneranno di azionarsi e intanto il terreno è utilizzato per qualcosa di utile....saranno felici vicini e lontani se nascono ne regalerò in giro...HO DETTO NON RIDETEEEEEEEEEEE!!! :lol: :lol:
 

Markino

Giardinauta Senior
Non rido, non rido, non rido....

mi dispace... ma no ce l'ho fatta a trattenermi.... :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

claudia72

Aspirante Giardinauta
Ma la primavera e' anche il periodo in cui le erbacce sono piu' sensibili all'azione dei diserbanti...

Perche' lo devi rifare due volte? :confuso:

effettivamente vediamo come va, ma più o meno è l'idea che mi sono fatta sentendo gli "esperti" :rosa: del mio circondario. chissa, magari il prato con le infestanti mi piace... d'altronde non esiste solo il prato inglese no?:D
 

Markino

Giardinauta Senior
Ma guarda Claudia... tu prepari tutto, ma non semini, appena crescono le erbacce ci dai un diserbante, e poi aspetti e semini.... poi che in un prato ci siano delle erbacce e' una cosa normale, ma si possono tenere tranquillamente sotto controllo.
Il prato inglese? Io preferisco i prati normali! :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sempre per restare nel realismo, vorrei suggerirvi di fare attenzione a tutto quello che può tornare in superficie lavorando a fondo il terreno, con la motozappa o anche con una semplice vangatura. Come ho già scritto in un altro post, dopo aver rifatto il prato mi sono ritrovata centinaia di sassi, che ostacolavano disastrosamente la nascita del vero prato e non disturbavano affatto le potentissime erbacce! Li ho tolti a mano uno per uno (con notevoli mal di schiena e di ginocchia...)
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
Ma guarda Claudia... tu prepari tutto, ma non semini, appena crescono le erbacce ci dai un diserbante, e poi aspetti e semini.... poi che in un prato ci siano delle erbacce e' una cosa normale, ma si possono tenere tranquillamente sotto controllo.
Il prato inglese? Io preferisco i prati normali! :D

mmmm interessante tecnica. grazie. solo una domanda, quando dici che devo aspettare, cosa intendi? che faccia effetto il diserbante?

ma poi il diserbante non influisce sull'attecchimento dell'erba?
nb, nel mezzo del giardino ho due aceri. il diserbante può fargli male?
(le domande sono diventate 3... ops:ros: )
 
Alto