• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio fungo

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo chiederVi un consiglio, ieri mattina ho notato che il prato è stato attaccato da un fungo definito ruggine, preoccupatissimo alla sera sono intervenuto con un fungicida della Green Ravenna a base di Tebuconazolo.
Ora purtroppo mi sono accorto che per debellare questo fungo occorre più un fungicida a base di Propicanozolo puro. Cosa posso fare per rimediare?
Aiutatemi grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche il tebuconazolo è efficace contro questo fungo, per cui tranquillo il problema è che la puccina (o ruggine) è favorita dalla carenza di azoto nel terreno per cui dovrai rivedere per il futuro il tuo piano di conciamazioni
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Anche il tebuconazolo è efficace contro questo fungo, per cui tranquillo il problema è che la puccina (o ruggine) è favorita dalla carenza di azoto nel terreno per cui dovrai rivedere per il futuro il tuo piano di conciamazioni

Mi sai mica dire quando inizia a fare effetto il fungicida?! Grazie mille per la risposta

Ragazzi invece nel giardino davanti la situazione è questa, che succede secondo voi?
Vedi l'allegato 112054 Vedi l'allegato 112055 Vedi l'allegato 112056
L'erba sta diventando sempre più gialla....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Michemilan

Aspirante Giardinauta
IMG_1511_l.jpg IMG_1512_l.jpg IMG_1513_l.jpg

ora si vedono?

Qualcuno mi può aiutare a capire di cosa si tratta?!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto, quando e come stai bagnando? Guardando le prime due foto potrebbe essere sia un un fungo che carenza idrica, guardando la terza però direi che lì sotto c'è poca terra e in quella zona il motivo per cui secca è quello, non è che anche nelle altre zona ci sia poca terra o qualche detrito?

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Allora,bagno due giorni a settimana,alle 5 di mattina, dando al timer 25 minuti per settore, i settori sono 6.
Cavolo è vero, non ci avevo pensato, in quel punto dove è bruciato tutto passano dei tubi che sono stati coperti con del cemento....ma dalle altre parti però è tutta terra.
Nella 1 e nella 2 foto ho notato che l'erba una volta calpestata non viene più su e al tatto è appiccicosa. Può essere carenza d'acqua? Aumento i minuti di irrigazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella 1 e nella 2 foto ho notato che l'erba una volta calpestata non viene più su e al tatto è appiccicosa. Può essere carenza d'acqua? Aumento i minuti di irrigazione?
Quando l'hai bagnata l'ultima volta? Se hai bagnato stamattina è più probabile che sia un fungo difficile però individuare esattamente quale possa essere (prova magari a fare una foto ravvicinata e caricala in grandi diensioni su www.imgur.com), se hai bagnato ieri mattina potrebbe anche essere solo secco. Aumentare l'irrigazione in caso di secco fa bene, in caso di malattia fa male.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Dovresti fare foto un po' più grandi sia d'insieme che in particolare comunque anche io sono più propenso ad una mancanza d'acqua

Grazie mille!!! Le foto scattate sono di qualche giorno fa, ora il prato è giallo, al tatto sembra secco, ma da quando ho iniziato ad aumentare i minuti di irrigazione sto vedendo alcuni punti diventare nuovamente verdi.Quanto tempo ci vuole, indicativamente per rivederlo nuovamente tutto verde? Ovviamente nei punti dove è proprio seccato mi toccherà riseminare.:(
Secondo voi ci possono essere possibilità che nei punti dove è secco, la poa (il miscuglio del mio prato è loietto e 2 qualità di poa) possa chiudere dei punti dove manca l'erba?
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domani volevo passare l'ortiva. Posso farlo dopo aver tagliato il prato?
Se ridò il fungicida dopo 6 giorni creo problemi al prato?Dico questo perché mi da l'impressione che l'erba non guarisce.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meglio far passare almeno 24 ore, rischi di intossicarlo aspetta lameno 15 giorni, non ti aspettare miracoli al massimo riesci a fermare la malattia per quanto riguarda il recupero il percorso è lungo...
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Meglio far passare almeno 24 ore, rischi di intossicarlo aspetta lameno 15 giorni, non ti aspettare miracoli al massimo riesci a fermare la malattia per quanto riguarda il recupero il percorso è lungo...

Grazie Green, allora domani taglio il prato e allo scadere dei 15 giorni do l'ortiva.
Ho capito bene, il fungicida è meglio darlo 24 ore dopo il taglio?Scusami
 
Alto