• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio formatura Rimosa

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a utti.

Vi chiedo un consiglio per la rampicante che vedete in foto (cliccare).



Forse perchè è troppo vicina al gelsomino, forse perchè da un paio di anni la sto potando a casaccio, è cresciuta in maniera molto disordinata ed è praticamente un "grumo" di fiori che ha poco a che vedere con la forma di una rampicante.

Mi domandavo allora se fosse il caso di piegare (e quindi non potare più) un ramo lungo, o anche un paio, come indicato dalla linea rossa nella foto.

Il ramo diventerebbe quindi una parte della pianta che nel tempo resterebbe così com'è.

Secondo voi da questo ramo ORIZZONTALE potranno poi dipartirsi altri rami e fiori, in modo da distribuire le fioriture sulla lunghezza della siepe ?

Grazie per i consigli
S
 

SageT

Aspirante Giardinauta
in genere le rampicanti non si tengono mai con i rami diritti, perché tendono a fare i fiori solo all'apice del ramo stesso... la tua rosa mi sembra vigorosa di per sé, ma sarebbe ancora più generosa di rami e di fioritura se tu legassi tutti i rami in orizzontale o fino a 45°
 
Alto