• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fioriera balcone

mommii

Aspirante Giardinauta
Quel che resta della clematis baltik
:confuso:

Chiedo cosa posso mettere in questa fioriera a est.
Mi piacerebbe una buganvillea potrei metterla ??? Grazie.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    94,2 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, le Clematis finita la fioritura possono diventare poco interessanti, non per questo vanno gettate.
Prova ad accostarle un vaso con una rosa sarmentosa e rifiorente. Ci sono le varietà rambler dai rami morbidi oppure le inglesi adatte al vaso.
La Bougainvillea non te la consiglierei sia perché vuole molto sole ma soprattutto dovresti proteggerla dal freddo e richiede potature molto mirate per averla fiorita anche in basso e ordinata.

giordi

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio, quindi non è' morta ??? Ma la rosa assieme crescera' bene?

No, non è morta anzi.... dovrebbe rifiorire a fine estate per cui continua a curarla tenendo il vaso sempre un po fresco (mai inzuppato) e verso i primi di agosto ricomincia con leggere concimazioni liquide per piante fiorite meglio se organiche. Taglia solo eventuali rametti secchi o danneggiati. L'anno prossimo a fine inverno/inizio primavera si sarà irrobustita potrai cominciare le potature vere e proprie ovvero taglia i rametti laterali lasciando le gemme più robuste che produrranno i nuovi rametti fioriferi.
Io ti avevo consigliato di accostarle un vaso con una rosa non di metterle insieme. Ci sono alcuni che le coltivano ravvicinate ma in piena terra. In vaso penso che le esigenze siano diverse (la tua Clematis gradisce un terriccio ricco di humus, leggero, leggermente acido e sempre fresco mentre le rose preferiscono terricci più grassi e leggermente argillosi) per cui lascio a chi ha provato i consigli del caso.

Alto