• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio fiori profumati

Aranar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una stanza con due vetrate pavimento-soffitto esposte ad est ma coperte da due palazzi (per fortuna sono due così in mezzo si infila il sole del mattino); vorrei mettere diverse piante con fiori che profumino la stanza. Al momento ho avuto un piccolo limone in vaso (che purtroppo è morto durante le vacanze) ed un rincospermo (che ho ripiantato in giardino) oltre a due ficus ed una calancola che però sposterò in altri punti. Gradirei qualche suggerimento, visto che sto ristudiando l'allestimento di questo lato accetto consigli di qualsiasi altezza, se avete allestimenti interessanti o particolari da suggerire anche meglio!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusa non ho capito..vorresti piante profumate da tenere all'interno? non credo ce ne siano..tranne qualche orchidea, magari, ma si parla di piante piccole..dovresti chiarire, io non ho capito come sono messe queste vetrate e cosa vuoi fare..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti indico qualche pianta vedi se c'è qualcosa che ti può andar bene

Con le giuste dosi d’acqua e di concime, oltre che la luce (la temperatura ideale, in casa, è di 10-16°C.) Pelargoni profumati (sulla pagina superiore delle loro foglie sono presenti ghiandole che contengono oli essenziali che vengono rilasciati quando la pianta viene toccata) ed i profumi sono tanti
Pelargonium Bitter Lemon (limone)
P. radula (rosa)
P.tomentosum (menta)
P.abrotanifolium (assenzio)
P. x fragrans (noce moscata)
Pelargonium "Brunswick" (pepe)
P."Chocolate” (cioccolato)
P. Subliguasum (fragola)
P. citridorum (mandarino)
Prince of Orange (arancio)
E che ne esistono anche tanti altri al profumo di zenzero, cedro, nocciola, mandorla, albicocca, violetta, lavanda, muschio, canfora, melissa, noce di cocco.................

Begonia Tea Rose
Sweet Paco' è il primo Spathiphyllum profumato

Orchidee profumate:
Oncidium sharry baby e Oncidium twinkle due ibridi, Zygopetalum, Strahnopea, alcune specie profumate del genere Phalaenopsis (P.violacea, P. bellina, P. venosa) ma qui preferirei ti venissero min aiuto gli esperti del Forum o, se ti interessa potressi postare tu una domanda nell'apposita sezione, io ne so poco o nulla.

Mi hanno parlato delle Corsage Orchid che forse profumerebbero ma occorre che mi informi.

Una mia amica aveva in un angolo luminoso del salone una Brugmansia rosa che la sera emanava un profumo intenso, riusciva tranquillamente a coltivarla in interno e quando cresceva troppo la trapiantava in giardino sostituendola in casa. Costituiva un colpo d'occhio magnifico. Non ci ho mai provato ma sono molto tentata.

Qui parlano delle "classiche" piante profumate da appartamento (Hoya carnosa, Stephanotis, ecc......)
http://salute.leonardo.it/piante-profumate-da-appartamento-quali-scegliere/

Se mi verrà in mente qualche altro nome lo posterò


Ciao, ciao
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovarli nei vivai :( Qualche consiglio su negozi web o vivai in zona Fe-BO-Mo-Ra-Pd?
 

njnye

Florello Senior
Direi di sì njnye perché i normali spathiphyllum non sono molto profumati
Non sono molto profumati è diverso da non sono profumati. Leggendo la descrizione dicono:
‘Sweet Paco’ è il primo Spathiphyllum profumato. Il fiore maturo sprigiona il suo profumo per circa 14 ore.
Il fiore dello spathiphyllium dura settimane. Quindi se ti distrai ti perdi l'odore.
Vedendo le foto mi sembra compatibile col mio, sia a livello di foglie che di fiori, però non lo suggerire per profumare l'ambiente.

Riguardo all'articolo http://www.guidagiardino.com/8-piante-dappartamento-ideali-per-profumare-la-casa/
ho parecchie perplessità. E' sicuramente scritto da qualcuno che non coltiva 3/4 di quelle piante. Delle specie elencate per la coltivazione "dentro casa" secondo me ce ne stanno un paio al massimo.
L'Eucalipto non sta in casa se non in inverno. E' profumatissimo (pure troppo).
L'alloro è una classica pianta aromatica che si usa in cucina e non si tiene in casa. Di suo non profuma particolarme.
Il geranio odoroso non si tiene in casa e soprattutto solo alcune varietà profumano intensamente e solo se sollecitate. E non tiene lontane le zanzare, salvo un paio di varietà. Ma ne devi piantare una foresta.
La passiflora non si tiene in casa e comunque è poco profumata. A improvvisare piante d'appartamento che non lo sono potevano citare il rincospermo che almeno è davvero profumato.
Piante d'appartamento degne di questo nome davvero profumate sono poche, soprattutto perché si tratta di tropicali che fioriscono raramente.
Le piante profumate si possono invece coltivare fuori, al sole o mezz'ombra e profumare casa aprendo le finestre. Di quelle ce ne sono varie, la migliore, per chi può ritirarla l'inverno o vive al sud, è il cestrum nocturnum che ha un profumo che è poesia pura. Con le foglie dei geranei odorosi lasciate essiccare si possono fare dei sacchettini profumati stile lavanda. L'eucolapto lo coltivi fuori e poi tagli i rami e te li tieni in casa: sono belli e profumati.
 

njnye

Florello Senior
Il rincospermo sono tre anni che lo tengo in casa :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E riusciva a fiorire? Perché di solito ha problemi già solo in vaso stando all'esterno, immagino in casa. Potrebbe essere utile per capire il livello d'illuminazione.
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Si, quest'anno però rinvasandolo ho scoperto che le radici avevano occupato gran parte del vecchio vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Si, quest'anno però rinvasandolo ho scoperto che le radici avevano occupato gran parte del vecchio vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh quello è normale, è una pianta esuberante e in vaso langue. Se ti reggeva lui ti direi di provare con l'eucalipto che può dare soddisfazioni in fatto di aroma in casa...
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
E per l'acquisto online od i vivai nessuno ha suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto