• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fiori balcone

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
Lo scorso anno abbiamo messo le balconiere con tsnti gerani e devo dire che come impatto visivo nulls da dire. La scomodità sono state le continue perdite di foglie secche che inondavano il tetto del patio.

Come pisnte alternative che non perdano continusmente le foglie cosa consigliate. I Balconi guardano a sud.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
L'alternativa classica ai geranei (ma ne hai ancora?) sono le petunie.
Una pianta che spesso consigliano per chi non vuole avere fastidi per la caduta delle foglie è l'euphorbia diamond frost, che a sud regge bene. I petali e le foglie sono così delicate che praticamente non sporcano (io ce l'ho in terrazzo e non lasciano quasi traccia). Però purtroppo non ha portamento ricadente.
Altrimenti, sempre perché sei a sud, ti consiglierei una varietà ricadente di tradescantia. Ce ne sono di tanti tipi a seconda delle tue preferenze e si possono combinare tra loro. In estate praticamente non perde le foglie, all'arrivo dell'autunno tagli tutto e metti da parte il vaso. E a primavera magicamente (sempre che non abbia ghiacciato troppo) rispunta da sola.

Delonix

Florello Senior
Per quanto riguarda le petunie vi sono varie specie ?

Ci sono talmente TANTI COLORI che potresti fare un balcone diverso ogni anno per tutta la vita!!!
Una pianta simile alla petunia ma nana(ovvero i fiori sono tantissimi ma piccolini)è la calibrachoa (million bells), i colori sono tanti anche qui... a tua scelta!

angelone54

Guru Giardinauta
La dimorfoteca o margherita africana. Fioritura stupenda da aprile a fine autunno. In inverno va in riposo vegetativo perdendo tutto ciò che di bello aveva prima. In primavera si risveglia diventando ancora più bella:D

angelone54

Guru Giardinauta
La dimorfoteca perde le foglie ma non come il geranio. I suoi nemici sono la mosca bianca e gli afidi. D'inverno non sopporta il freddo per cui, anche se in letargo, va collocata in ambiente riparato.:Saluto:

Delonix

Florello Senior
Le petunie sono piante annuali come le Calibrachoa, quindi d'inverno muoiono. L'anno dopo devi ricominciare da capo ma hanno prezzi veramente economicissimi e le trovi ovunque(perlomeno le petunie, un po' meno le Calibrachoa che sono più "nuove") perdono pochissime foglie o quasi niente, crescono velocemente e colorano con una cascata di campanelle colorate. Unico consiglio per avere un balcone veramente perfetto per tutta la bella stagione: una potata alla metà dei rami a metà della stagione. Così la parte superiore non rimane sguarnita di colore.

Stefano De C.

Florello Senior
La dimorfoteca perde le foglie ma non come il geranio. I suoi nemici sono la mosca bianca e gli afidi. D'inverno non sopporta il freddo per cui, anche se in letargo, va collocata in ambiente riparato.:Saluto:

Le mie dimorfoteche non hanno mai perso le folgie anche d'inverno, anzi, quella viola mi fioriva pure in piena ombra e con 0°C

Perla88

Aspirante Giardinauta
images.jpeg

Parlo di questa varietà...
Le spiagge qui a Roma sono piene di questo tipo...
L'hanno scorso ho staccato un rametto che ha sopportato benissimo l'inverno e l'ombra...e cresce bene...
Poi quando è tempo di fioritura è uno spettacolo...cascate e tappeti fitti fitti colorati...

njnye

Florello Senior
La foto è così piccola che non capisco se è un carpobrotus o un lampranthus (sicuramente non è il delosperma cooperi).
Se sai che regge dalle tue parti è probabile che sia il primo. Puoi metterlo senza problemi, terriccio per succulente ben drenato, meglio vasi alti perché le radici sono sottili e preferiscono le profondità.

Alto