• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio e/o suggerimento

Pin

Master Florello
Ho comprato il verderame per le ciccine.
1) le dosi? naturale non ci sono scritte sulla scatola
2) quando darlo?
39 darlo?

Pin

Master Florello
In circa quant'anni di coltivazione non l'ho mai usato, non ne ho mai avuto mai bisogno, l'ho usato nelle semine
Molto consigliano ossicloruro di rame liquido incolore anziché il verderame classico.
Leggi http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=7&t=21987 e anche http://www.siapa.mi.it/siapa/fungicidi.cfm?lang=it&idX=12165
ciao
reginaldo

Grazie Reginaldo se non ci fossi dovrei inventarti.
Cosa dici nelle serrette un qualche antifungino lo passo? a dire il vero non ho ancora mai avuto problemi di funghi.
Solo marciume e naturalmente cocciniglia

miciajulie

Fiorin Florello
pin, a me al consorzio agrario hanno consigliato di usarlo, quando le metto in serra, visto la naturale umidità che si crea, specie nei gg troppo freddi che non la si può aprire pena gelate (ps qui stamattina i tetti sono bianchi, mi vien da piangere). il signore della 'fitofarmacia' è un precisino, mi ha scritto a mano sulla scatola: 3 ml x 1 litro. spero esserti stata utile, abbraccioti

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Io ho ascoltato il consiglio di un utente del forum e l'ho dato da due settimane:tupitupi:
ho approfittato di una bella mattinata di sole ho tolto tutte la ciccine dalla serretta e le ho vaporizzate poi ho aspettato fino che si sono asciugate e le ho rimesse a posto, non sono diventate molto verdi :rosa:almeno non mi sembra:D
Per le dosi mi era stato detto mezzo misurino per 5 litri di acqua e dato che per le mie piccole era troppo ho diviso il contenuto di mezzo misurino per 5 (ho usato un tappino di plastica)e ho ottenuto la dose per un solo litro,spero di essere stata chiara :Saluto:

GORLA

Florello Senior
io lo dato gli anni in dietro a marzo perche piogge e umidita e li che perdo le piante ,ma ha ragione reginaldo il blu non si puo sopportare e non viene via ,lo davo a tutte le piante ma francobet mi sgrida e anche altri e cosi quest anno niente ,vediamo ciao anna

S

stabinheart

Guest
Molti dei fungicidi rameici in commercio hanno ormai eliminato il problema della classica colorazione verde che tuttavia scompare con qualche bagnata. Quello citato prodotto dalla siapa è un buon prodotto (si trova un'altro della bayer, il cupravit, che è altrettanto valido ma marca un pò troppo). Personalmente ritengo ottimo il verde rame specie in inverno somministrato alla dose di 1g a litro, rispondendo al post iniziale e sempre in relazione alla mia esperienza:
  • dosi : se in polvere di regola basta 1g/lt
  • quando: con cadenza bimestrale o al massimo mensile (specie nei periodi invernali quando la patina protettiva che lascia sulle piante le difende da eventuali umidità)
  • se darlo: nei casi in cui non si fa uso di fungicidi sistemici come alternativa

B

Boostpolo

Guest
assolutamente gli ultimi provati lasciano il verde finche non si bagnano le foglie per un una due volte, in ogni caso sulle grasse non l ho mai usato nonostante le mie stanno in pieno sole pioggia grandine tutto l'anno, ma in serra con l'umidità che sale alle stelle penso sia il caso,poi dipende da come è la serra,da quanto si bagna, da quanto sole prende..

S

stabinheart

Guest
Le variabili in gioco son tante, ho aggiunto il personalmente proprio per questo. In effetti prima che continuassi l'opera iniziata da grossisti che usavano il verde rame, ne facevo volentieri a meno preferendo altro. Ho iniziato ad usarlo con le caudiciformi più che con le cactacee ed in effetti in qualche decennio di uso si è dimostrato valido come alternativa ad altri fungicidi (forse non è efficace su tutti i tipi di piante). Ovvio che se usi un fungicida tipo previcur il ricorso al verde rame è alquanto superfluo...

B

Boostpolo

Guest
io ho iniziato qest'anno a darlo ai miei bonsai come precauzione, s embra poprio sia ben gradito...mio padre lo usa da 30 anni su pomodori limoni e tutto cip' che piantamo nell'orto senza avere mai problemi

S

stabinheart

Guest
In effetti è per eccellenza l'anticrittogamico più usato, come prima dicevo la sua efficacia è variabile basandosi sullo scambio osmotico della pianta, per le fruttifere specie in inverno è molto usato. La sua ammissione in agricoltura biologica dovuta alla basa fitotossicità, lo rende preferibile anche in orto. Sarà che inizio ad invecchiare anche io (e ragiono come mio padre o il tuo) ma se molti anni addietro lo guardavo come superato e ero infastidito dal suo colore, oggi l'ho molto rivalutato.

B

Boostpolo

Guest
si,hai ragione, e mio padre lo usa da sempre,io da quest'anno lo trovo molto utile...

S

stabinheart

Guest
Purtroppo spesso dar consigli ha il limite del rapporto dal particolare all'universale, le variabili son sempre molte e ciò che per te funziona non è detto lo faccia per altri. In merito a verderame e cactacee ci sarebbe da scriverci libri: un grossista di roma molto in gamba lo usa solo per alcune specie, alcunii collezionisti lo osteggiano, insomma ognuno dice la sua in rapporto all'esperienza. Personalmente (più in inverno e più per alcune specie e meno per altre) credo che esplichi una protezione adeguata...

Alto