• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

NASCIO

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum, mi scuso già per eventuali errori e avvisatemi se ho sbagliato sezione o simili :martello:.
Avrei bisogno di un consiglio, devo acquistare un decespugliatore per la campagna e giardino, totale 15.000mq (ho anche una falciatrice ma essendo frutteto o in rampa la maggior parte del lavoro spetta al decespugliatore).
Sarei orientato su uno spalleggiato ma non ho idea di che marca e modello prendere ma sicuramente no di quelli sconosciuti sempre rotti che dopo non posso neanche riparare in negozio.
Vorrei qualcosa di un po' potente, non come il mio attuale, che se affondo nell'erba si spegne.
Innanzi tutto non vorrei spendere molto, massimo 45 euri... ma anche di meno :embarass.
 
K

Kakugo

Guest
Scusa ma con 45€ il decespugliatore, anche cinese, te lo fanno solo vedere! :lol:

Per quel lavoro hai bisogno di una macchina meglio se spalleggiata, e di ottima qualità professionale.
Guarda di che cifre di listino parliamo:

ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - RM-510ES

Decespugliatore B530 - Cormik S.p.A. - Distributore Shindaiwa-Italia

Poi ovviamente c'è lo sconto, che è sempre la grande variabile, ma dubito molto fortemente che te la caveresti con meno di 550€ che, comunque sia, per la tipologia di macchine è un prezzo più che equo. Queste sono macchine professionali ad alta potenza, non il decespugliatore per fare i bordi del prato di casa.
A quella cifra io ti suggerirei molto fortemente di aggiungere 40€ per una testina Brogio a catena, che per lavori gravosi è tutta un'altra musica rispetto al classico disco di taglio.
 

NASCIO

Aspirante Giardinauta
Scusate per il madornale errore!! Intendevo 450€!!! (Ho scritto il messaggio di fretta dallo smartphone e non ho potuto rileggere)
Vi ringrazio per le risposte e volevo chiedervi un'altra opinione:
Ho visto un kawasaki tj53 con asta e zaino blubird a 560€ secondo voi e buono?
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Per quello che so gli shindaiwa sono i migliori. Anche gli eco vanno bene. Quello che ti consiglio io è un decespugliatore di marca e che non sia troppo pesante. Il decespugliatore non devi sceglierlo tanto in base ai metri quadrati ma in base al tipo di erba,nel senso chese l erba la mantieni sempre bassa non la fai crescere troppo e quindi indurire,se non devi tagliare un bosco tuo basta anche un 35 di cilindrata. Se poi lu usi anche per le sterpaglie dovrai prenderne uno più potente e di conseguenza più pesante. E ti posso assicurare che la differenza di peso si sente
 

NASCIO

Aspirante Giardinauta
La maggior del mio campo parte è bosco o terreno incolto dove curo l'erba raramente, appena incomincia a essere troppo alta, oppure faccio una passata con il disco per eliminare gli arbusti; poi ho una parte di frutteto in cui curo l'erba più che altro con la falciatrice. Quindi ho idea che mi serva un decespugliatore abbastanza potente (minimo 45-50cc).
Momentaneamente ho preso in prestito un shindaiwa da 45cc a asta non spalleggiato. Come potenza è anche buona ma la scomodità dell'asta è veramente compromettente, è per questo che mi sono buttato su uno spalleggiato magari da 50cc.
Il problema più è che non ho una grande disponibilità economica al momento e quindi cercavo di spendere poco... mi conviene buttarmi su un usato di marca o su un nuovo non di marca?
 
K

Kakugo

Guest
Se trovi un usato di marca, senza il minimo dubbio: se il venditore è onesto te la cavi con relativamente poco.
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Personalmente sceglierei uno nuovo di marca risparmiando sulla cilindrata .io ho un eco 33 e un Kawasaki 43 e col Kawasaki ci faccio di tutto, anche i boschi
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
La maggior del mio campo parte è bosco o terreno incolto dove curo l'erba raramente, appena incomincia a essere troppo alta, oppure faccio una passata con il disco per eliminare gli arbusti; poi ho una parte di frutteto in cui curo l'erba più che altro con la falciatrice. Quindi ho idea che mi serva un decespugliatore abbastanza potente (minimo 45-50cc).
Momentaneamente ho preso in prestito un shindaiwa da 45cc a asta non spalleggiato. Come potenza è anche buona ma la scomodità dell'asta è veramente compromettente, è per questo che mi sono buttato su uno spalleggiato magari da 50cc.
Il problema più è che non ho una grande disponibilità economica al momento e quindi cercavo di spendere poco... mi conviene buttarmi su un usato di marca o su un nuovo non di marca?

ciao,se hai provato un decespugliatore ad asta dritta con impugnatura tradizionale da 45cc,ci credo che è abbastanza scomodo da usare,ma secondo me se provi un 45cc in versione asta dritta ed impugnatura a manubrio,con lo zaino che ti distribuisce perfettamente il peso in tutto il corpo,allora è sicuramente migliore dello spalleggiato da usare in piano..
 

firefox

Giardinauta
Credo che gianninettis per "zaino" del decespugliatore a manubrio intendesse "tracolla doppia"... :)
Nel caso tu valutassi un modello a manubrio, lo Shindaiwa B450 si potrebbe forse trovare sui 500 euro scontato: la resa di lavoro è buona mentre come affidabilità è una certezza.
Per il decespugliatore del link indicato (TJ53 a zaino) il sito originale del venditore indica asta Bluebird. Non è certo il top ma neanche il minimo che si trova: per il prezzo non è male. Certo che acquistare da un concessionario "fisico" darebbe un punto di appoggio per assistenza e altro...
 

NASCIO

Aspirante Giardinauta
Certamente sarebbe meglio acquistarlo da un negozio fisico, ma da queste parti il minimo che si spende sono 650 euro per un 45cc senza neanche testina... Per l'assistenza non è un problema, all'azienda agraria che ho a 3 minuti da casa mia hanno assistenza kawasaki e l'assistenza bluebird è a 25km, alla peggio so dove andare.
Sono convinto su uno a zaino perchè avendo anche terreno in pendenza credo che sia meglio. Se avessi solo terreno in piano prenderei sicuramente un modello a manubrio
Se l'asta bluebird non è "usa e getta" e il prezzo è buono credo di acquistare il TJ53. Domani vado fuori città e non si sa mai che in qualche negozio agrario trovo qualcosa di meglio...
 
Alto