• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore economico per piccolo appezzamento

Diego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! :Saluto:
Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un decespugliatore. Ho necessità di tener pulito un piccolo pezzo di terra, sicuramente meno di un ettaro.
Per le mie esigenze, cosa ne pensate dei decespugliatori di produzione cinese? Su Amazon ne ho trovati 2-3 interessanti, tutti sotto i 100-120 euro.
Grazie!!

firefox

Giardinauta
Beh un ettaro sono diecimila metri quadri! Altro che piccolo... Se davvero si tratta di qualche migliaio di metri, ci vuole un dece di buona qualità e cilindrata adeguata, ma la spesa è almeno 3-4 volte quanto speravi. Se invece sono poche centinaia di metri quadri e lo falcerai spesso senza attendere che l'erba diventi alta, allora te la puoi cavare sui 200 euro più o meno.
PS: i cinesi non te li consiglio, meglio spendere qualcosa in più.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Beh un ettaro sono diecimila metri quadri! Altro che piccolo... Se davvero si tratta di qualche migliaio di metri, ci vuole un dece di buona qualità e cilindrata adeguata, ma la spesa è almeno 3-4 volte quanto speravi. Se invece sono poche centinaia di metri quadri e lo falcerai spesso senza attendere che l'erba diventi alta, allora te la puoi cavare sui 200 euro più o meno.
PS: i cinesi non te li consiglio, meglio spendere qualcosa in più.

parole sante

peppone

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tanto per rendere l'idea: io ho un decespugliatore bosh da 80 euro interamente Made in china che uso per soli 55 metri lineari intorno al prato e, spesso, lo trovo limitante. 1000 mq non sono uno scherzo.

Diego

Aspirante Giardinauta
Infatti a questo punto pensavo di andare sul McCulloch B26, che imho vale la differenza rispetto al fratellino minore T26.
Leggo in giro che ultimamente quest'azienda ha perso di qualità, è vero? Credo sia comunque superiore alle varie cinesate... inoltre ha una buona rete di assistenza vicino a casa mia.

kayak62

Aspirante Giardinauta
Mi associo con chi ti mette in guardia. 1000 mq non sono pochi da fare col decespugliatore, vuol dire mezza giornata di lavoro per tagliarlo tutto se si tratta di semplice erba, se ci sono anche i rovi sarà anche di più.
La qualità della meccanica ti eviterà rogne, ma soprattutto, dall'alto della mia esperienza 25-ennale di taglio con decespugliatore dei 1800 mq del mio giardino, ti dò 2 consigli:
- sceglilo LEGGERO. Il peso ha la sua importanza quando lavori per ore, anche se lo tieni su con la tracolla.
- controlla che l'impugnatura sia AMMORTIZZATA, se non vuoi tra qualche anno cominciare a curare infiammazioni ai tendini, borsiti, tunnel carpali e altri problemi vari alle articolazioni.
Quindi andare meramente al risparmio non è la migliore politica, secondo me. Meglio spendere qualcosa in più oggi per l'attrezzatura, che spenderlo dopo in ticket per visite mediche.
Ciao!

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Io ho preso 2 anni fa ,un tb 34 alpina ,(serie cinese per 134 euro ) il terreno da decespugliare e piu o meno della stessa grandezza all'incirca sui 1000 mq ,per il prezzo non e che si puo pretendere chssa che ,dopo un paio di mesi ,si era rotto un dente dell'avvolgi cinghia della messa in moto ,cambiato in garanzia ,fino ad oggi lo uso spesso e volentieri non mi ha mai deluso ,anche dopo lunghi periodi di inutilizzo ,dopo 3 ,4 colpi e subito acceso ,e fa lo stesso lavoro del kawasaki di mio cognato pagato piu del triplo.

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Stamattina uscendo da casa per andare a lavoro, ho incrociato alcuni dipendenti del Comune del mio paese, che stanno pulendo i bordi delle strade dalle erbacce.
Erano tutti motorizzati con degli efco nuovi di zecca....ci credo...con quello che costa la differenziata...

Alto