• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia incredibile!!!!

danielina

Aspirante Giardinauta
Ieri una mia collega mi ha raccontato una storia assurda. L'anno scorso ha comprato da una fioraia una piccola orchidea (un oncidium coltivato in terriccio) fiorita. Quando ha chiesto informazioni alla fioraia di come doveva trattare la pianta lei ha ammesso: "Te lo dico solo perchè sei tu, quando sfiorisce muore". :cry: La mia collega una volta sfiorita l'ha messa in un punto del giardino in attesa di morte certa ma, quest'anno la piantina tenace ha fiorito. Lei l'ha riportata dalla fioraia per fargliela vedere. :lingua: Ora avrei tre considerazioni:
1: Come è èpossibile che una fioraia dica cose simili?
2: Come mai l'oncisium è in un vaso con la terra?
3: E' veramente strano che le cose più sorprendenti accadono a piante non curate, vedi la ragazza con le phal mai travasate, mai nebulizzate, mai concimate ma bellissime e fiorite.
Rimango basita.
Saluti Dani:Saluto:

marco837

Florello Senior
1-fare il fioraio non vuol dire per forza capirne di piante o amarle. Per qualcuno puó essere un semplice lavoro come un altro
2-se una persona va a lavorare solo per la busta paga e non gli interessa il resto puó fare cose del genere...
3-Le piante sono esseri viventi con un grande spirito di sopravvivenza. Uccidere una pianta é piú difficile che farla vivere (tranne alcuni casi speciali)

cyberphal

Giardinauta Senior
Invece io ci sono riuscita.....ad ucciderla! La mia povera Miltonia, dopo atroci sofferenze ormai è definitivamente andata. :cry: Con la poca esperienza che mi sto facendo grazie a voi, credo sia dipeso dal fatto che ancora non sapevo che le orchidee non sono tutte uguali, e quindi l'ho sempre trattata come una phal. Forse troppa acqua, poi troppo poca per compensare, e il risultato? Un misero ceppo ormai secco che non butto perchè la speranza è sempre l'ultima a morire, ma realisticamente non vedo prospettive. Ne terrò conto per la prossima volta.

marco837

Florello Senior
non si sa mai.
a volte ció che sembra morto conserva quell'alito di vita che nel momento giusto riprende tutto di un botto e fa le pernacchie alla morte

aisha

Giardinauta
sacrosante parole Marco,
la phal che avevo bollito in macchina sotto il sole cocente:martello: e che ho tenuto priva di foglie sperando nell'impossibile, ha cominciato a mettere nuove foglie sane e vigorose !!!
peciò non disperare cyber :Saluto:

sono dee capricciose le nostre orchidee !!
anna

desi655

Florello
Questo mi affascina delle orchidee...sembrano cosi delicate,dai fiori cosi soavi..e poi sembra che più le tratti male e più loro ti ripagano con splendide fioriture...Pazzesco!sono delle piante di un bello indescrivibile e dalla vita vegetativa assai misteriosa...

zeug49

Florello Senior
Sì, le orchi sono piante veramente meravigliose che non finiscono mai di stupire.
Sinceramente i problemi più grossi ora li ho NON con le Orchi ma con : basilico e gardenie ......mi fanno impazzire letteralemente .......
zeug

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per il sostegno psicologico. Quando resusciterà (SE resusciterà.....) sarete i primi a saperlo. E anche i soli, perchè se parlo così ad un comune mortale non colpito da "orchifilia" (si dirà così? Bohhhhh!) mi prende per matta!!!.........

Alto