• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio dagli esperti

maolimix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di una pianta. Io vorrei comprare una pianta da mettere in un punto in cui sarebbe sempre all'aperto, in zona collinare (purtroppo per temperatura e umidità non vi saprei dire) e purtroppo sotto una piccola tettoia che soltanto parzialmente impedirebbe all'acqua piovana di innaffiare a meno di acquazzoni.Premesso ciò e considerando che come cure sarebbe lasciata a se stessa potreste consigliarmene una che sia adatterebbe perfettamente al tipo di ambiente, che non superi i 40/60 cm di altezza e che sia molto originale ??
Lo so che chiedo l'impossibile ma è pur vero che alle volte la natura fa dei miracoli basta conoscerli :)
Ciao a tutti
Maurizio

rita

Giardinauta
Ciao Maurizio

la scelta non penso sia ampia a meno che tu non ricorra alle piante grasse....sai... una pianta in vaso lasciata a sè stessa senza acqua a meno che piova mi sembra di aver capito tipo "bufera" la vedo male!
non ho inoltre capito se la posizione è all'ombra o sole........
p.s.cosa intendi per originale?

maolimix

Aspirante Giardinauta
Allora vi dico precisamente...
la piantina devo metterla in un angolo che si trova all'aperto vicino casa mia e che, senza piante, mi sembra davvero triste.
Quindi avevo pensato di mettercene una originale nel senso qualcosa che non si vede di frequente (ma in generale ne va bene una qualsiasi ben adattabile), teoricamente andrebbe bene anche una pianta grassa soltanto che solitamente sono troppo piccole o ci mettono anni per crescere mentre io ne vorrei piantare una nè troppo grande nè troppo piccola diciamo 50/60 cm...
L'unico problema è che sopra ha una specie di tetto che sporge di 50 cm e che , se la pioggia cadesse dritta, sarebbe un ostacolo all'innaffiamento naturale.
L'esposizione al sole avviene di mattina mentre nel pomeriggio la zona è in ombra.
Io potrei innaffiare solo quando mi trovo in zona (diciamo una volta al mese ahime...)
potreste consigliarmi qualcosa che si avvicini alle caratteristiche che ho scritto?
Grazie ancora
Maurizio

Alto