• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio concimi e fertilizzanti

G

Gattonero

Guest
Scusate molto, ma ho ricercato invano un posts in cui si diceva che fertilizzare solo con sangue di bue (come faccio io) non era abbastanza ed era meglio usare un prodotto più completo, di cui però non ricordo nè il nome nè le caratteristiche !!
Quest'anno vorrei tentare di avere un giardino più fiorito, potete aiutarmi ?
Ho diverse rose (rampicanti, a cespuglio e tappezzanti) e un gelsomino in terra, una camelia, un rododendro e delle viole del pensiero in vaso.
Che mi consigliate ??? :confused:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che non me ne intendo di concimi per giardino, però la mami per le rose usa concime granulare, e ci sono granulari anche per altri tipi di fiori.

Personalmente il sangue di bue lo uso una volta al mese dalla primavera fino ad agosto, ma anche altri concimi adatti per le piante in vaso.

Un "concime" simile al sangue di bue è il solfato di ferro, oppure il sequestene, dove per entrambi se n'è parlato molto nel forum, vai col tasto ricerca .....................

R

RINO

Guest
Il solfato pat non è simile al sangue di bue anzi...per quanto riguarda i concimi in commercio ve ne sono a decine di tipi troviamo concimi con varie formulazioni chimiche , specifici per piante da fiore, piante acide , cactacee ecc.ecc. devi solo avere la pazienza di leggere l'etichetta(come suggerito da C.H. sarà banale ma mi sono accorto che la leggono in pochi... :( ) e scegliere quello che più si adatta al tuo caso in conformità della costituzione del tuo terreno
Ciao
Rino

Pat

Membro dello Staff
Mò Rino adesso mi spieghi la differenza fra solfato e sangue di bue
signs4.gif
smooch.gif

R

RINO

Guest
)Il solfato di Ferro (Ferroso!) è un sale di Ferro prodotto dal'acido solforico per diretto attacamento, serve per aggiungere del ferro e ammendare terreni troppo basici
IL sangue di bue è un concime organico prodotto per essicazione del sangue nebulizzato in ambienti molto caldi fatto precipitare per disidratamento è un concime che apporta un notevole titolo di Azoto e proteine animali
Veloce veloce
Ciao
Smack (te lo do io stavolta :D )

[ 01.03.2004, 20:29: Messaggio scritto da: RINO ]

Pat

Membro dello Staff
Scolta zio Rino ( ti vado bene come nipote ;) ), non è che per caso mi faresti anche un'esempio per quali piante usare il solfato e per quali il sangue di bue
244.gif
tu per spiegare spieghi bene, sono io che non ci capisco un tubo
196.gif

merci :rolleyes:

G

Gattonero

Guest
Sabato ho comprato un concime NPK 5-5-7: a capire che quei numeretti sono le percentuali di azoto, potassio ecc. ecc. contenute, ci sono arrivata ma ... in base a cosa si sceglie la giusta combinazione ?
Al vivaio ce n'erano a decine, tutti con quote diverse !! :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gattonero, l'ordine dei numeretti NPK indica il titolo, nell'ordine, di azoto, fosforo e potassio; generalizzando molto quando è alto il primo (azoto) viene sviluppata maggiormente la vegetazione (foglie e fusti) della pianta, mentre quando sono più alti gli altri (soprattutto il potassio) viene sviluppata la produzione di fiori e radici.

G

Gattonero

Guest
Grazie !!

Allora spero che la percentuale di potassio sia abbastanza elevata per far fiorire di più le mie piante ... di vegetazione ce n'è già troppa !! :D

Alto