• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio concime microterme

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mio prato l'ho seminato poco più di due mesi fa. Ora dopo alcuni tagli vorrei sapere se posso già ConcimaRe con l'arrivo dell'estate. Va bene un concime con valore 45 di potassio o è troppo? Perché avevo ordinato uno della compo con valore 10 5 20 ma essendo finito mi hanno chiesto se poteva andar bene l'altro che è 14 fosforo non ricordo e 45 pota.. E già che ci sono vi chiedo anche posso già usare diserbant selettivo per foglia larga essendo ancora giovane il prato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
45 di potassio è un po' tanto alto! e 14 di fosforo è una follia di questi tempi, cerca ancora... :D

Per il diserbante selettivo puoi usarlo 60 gionri dopo la nascita

cigolo

Esperto Sez. Prato
Va bene un concime con valore 45 di potassio o è troppo? Perché avevo ordinato uno della compo con valore 10 5 20 ma essendo finito mi hanno chiesto se poteva andar bene l'altro che è 14 fosforo non ricordo e 45 pota..
Ma che concime è? un binario PK 14-45 e quindi senza azoto? ... di solito (99% dei casi) ciò che scarseggia nel suolo è l'azoto e per la "legge del minimo" mancando un elemento con molta probabilità gli altri non verrebbero nemmeno assorbiti o comunque assorbiti in quantità davvero minimale (leggi: gran parte del concime apportato andrebbe più o meno sprecato) .. in altre parole è come avere legna e benzina senza il cerino per accendere :)

cigolo

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
non è pk. è npk però non ricordo quanto di fosforo, azoto mi sembra 14 e potassio 45. ma se non si puo usare perchè lo fabbricano con sti valori?

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
ok mi è già arrivato. È NK 12 42. BluMen nutris estate apposta per prati C'e scritto. Mi confermate che è meglio non usarlo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non lo conosco però cercando qui risulta essere un NK 6-20 .. comunque anche se fosse un NK 12-42 (e non PK) va comunque bene.

cigolo

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
green tu dici di no e cigolo Si a chi Do retta? Comunque ultima domanda. Se avanzi concime puoi usarlo l'anno dopo ova a male? Grazie Comunque delle riposte

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
green tu dici di no e cigolo Si a chi Do retta? Comunque ultima domanda. Se avanzi concime puoi usarlo l'anno dopo ova a male? Grazie Comunque delle riposte

Sia io che cigolo ti abbiamo detto di no al 14 di fosforo e 45 di potassio, per l'altro concime indicato ti ha risposto solo cigolo e può andare senza che sia il massimo (appena finito non ricomprarlo) :D

All'ultima domanda ti ha risposto tonio...

Alto