• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio composizione con ciclamini

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Un consiglio...ho diverse piante di ciclamini...alcune con diverso periodo di fioritura(credo...non mi hanno ancora risposto su un'altra discussione...),e volevo sapere se qualcuno sa dirmi come posso sistemarle tutte assieme,facendo una composizione...perchè per ora ho tanti vasetti sparsi per il balcone,e non rendono tanto all'occhio e mi occupano diverso spazio...e se poi riesco a riunirli,anche mia mamma è più contenta,perchè vede meno vasi...!!!:lol:

Walnut

Giardinauta Senior
Che io ricordi, ho sempre lasciato i ciclamini nel loro vaso senza travasarli, quindi per creare una composizione potresti procurarti una ciotola o una cesta abbastanza grande, tonda o lunga nella quale appoggiarci dentro i tuoi vasi di clicamini.
Se scegli una cesta tipo vimini ti consiglio di stendere sul fondo un foglio di plastica per evitare che la cesta marcisca a contatto con l'acqua d'innaffiatura, mentre per tenere fermi i vasi, puoi usare ciotoli colorati, fibra di cocco, o qualsiasi materiale che pensi adatto.

girasole*

Giardinauta Senior
...

Ciao Walnut,il mio dubbio è proprio quello...se i ciclamini si possono travasare in vasi più grandi o è meglio lasciarli nei singoli vasi...!E se li piantassi con i vasi in un vaso grande con la terra?Ma poi,il mio problema è come irrigarli...perchè i ciclamini vanno bagnati dal sottovaso...e se sono in una cesta,o interrati col vaso,riesco a bagnarli?Oddio,ho fatto un giro di parole...mostruoso...sono riuscita a farmi capire?:crazy:

celeste

Giardinauta Senior
girasole* ha scritto:
Ciao Walnut,il mio dubbio è proprio quello...se i ciclamini si possono travasare in vasi più grandi o è meglio lasciarli nei singoli vasi...!E se li piantassi con i vasi in un vaso grande con la terra?Ma poi,il mio problema è come irrigarli...perchè i ciclamini vanno bagnati dal sottovaso...e se sono in una cesta,o interrati col vaso,riesco a bagnarli?Oddio,ho fatto un giro di parole...mostruoso...sono riuscita a farmi capire?:crazy:
Se i ciclamini di cui parli sono quelli piccoli, posso dirti che io li ho trovasati in un grande ciotolone insieme alle viole e sono stati benissimo da novembre a maggio. Ho semmpre innaffiato da sopra senza problemi.

A

Annarex

Guest
Ciao!
Sono un paio d'anni che compro ciclamini e li metto in un vaso a forma di ciotola grande. Ne ho appena comprati tre (dello stesso "modello", con identica fioritura) e li ho messi in una ciotola grande. Li ho piazzati in mezzo al tavolino che ho in giardino (prendono l'acqua piovana) e fanno una figura splendida! Dopo la fioritura mio zio li mette in giardino, in un angolino umido ma riparato. Beh, quelli dell'anno scorso pare stiano rifiorendo (pare.... e non si sa bene "quanti" fiori, però le foglie ci sono).
Non credo proprio che soffrano se li metti in altri vasi, basta che non li appiccichi ma valuti bene la quantità delle piantine da travasare e la grandezza del vaso (come tutte le piante del resto).
Provaci, vedrai che andrà tutto bene.
Ciao
Anna

girasole*

Giardinauta Senior
Quasi quasi...

...allora ci provo!Devo solo trovare un vaso con una forma che mi piaccia...e poi via al travaso!Ma c'è un periodo migliore per farlo,o posso farlo anche adesso che sono in piena fioritura?E si possono mettere assieme queste di quest'anno,ancora in fiore,con quelle dell'anno scorso,che a giugno hanno sfiorito(le avevo comprate in pieno inverno...)?O sono diverse come caratteristiche ed è meglio non "mischiare"?E il panetto di terra attorno alle radici,lo lascio intatto,o è meglio smuovere un po' le radici(con le roselline,ho dovuto togliere tutta la terra e lasciare solo le radici...)???:confused:
Lo so...sono un po' rompina...:ros:

A

Annarex

Guest
Dunque: io il travaso l'ho fatto con quelle appena acquistate e quindi in pieno fiore (anche l'anno scorso) ed è andato tutto alla perfezione (anche se, da regola, le piante si dovrebbero travasare prima della fioritura, però, ti dirò, ho fatto due travasi, uno di ibiscus e l'altro di calancoe, in piena fioritura e mi è andata bene......Fortuna??? Mah.....).
No, no, la zolla di terra lasciala, le metti insieme nel vaso e ci aggiungi la terra che serve per coprire gli spazi. Beh, se metti insieme ciclamini con fiori e ciclamini che dovranno fiorire, avrai sempre i vasi con i fiori: prima una piantina, poi un'altra e via così. Secondo me si può fare. Alla fine, come fiore, non è poi così delicato come potrebbe sembrare.
In bocca al lupo.
Anna

girasole*

Giardinauta Senior
Ok!

Grazie!Tentar non nuoce...al limite ci rimetto qualche ciclamino...!Vedrò quando troverò il vaso e quando avrò l'ispirazione giusta...poi al limite vi farò sapere!Sapete forse come fare coi semi,invece?

A

Annarex

Guest
Coi semi non ho mai provato perchè non sono molto ferrata........
Non vorrei dirti una stupidata ma mi sa che coi semi la cosa sia un po' più lunga e non sono sicura che i fiori ti vengano in breve tempo come potrebbe essere con i bulbi. E poi mi sa tanto che la semina si faccia in primavera .....
Magari in un garden Center prova a dare un'occhiata alle bustine: di solito ci sono abbastanza informazioni sopra.
ciao ciao

Alto