• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Clematide

B

brigidaa

Guest
ciao coccinella! sembra bellissima...di questa tonalità verde...ma ti consiglio di non prenderlo da bakker...saranno bravi con i bulbi, e ti danno anche la sicurezza soddisfatti o rimborsati(e funziona davvero!)...ma se la devi regalare, ma anche per te...meglio che la scegli personalmente. guarda pure sul catalogo e poi ti tiri giù il nome della varietà che ti piace..e lo compri in un vivaio serio. non sono sempre molto esurienti in darti i nomi botanici(nel senso che con il nome che loro danno alle piante, tu poi non lo trovi su nessun dizionario botanico!) e i consigli pratici. per loro, sono tutti bellissimi, rifiorentissimi, e resistentissimi. !!
io ho una clematis montana...fiorisce solo una volta all'anno, in primavera...ma è bellissimo aspettare, e vedere i boccioli schiudersi uno alla volta...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, i fiori di questa Bakker sono decisamente verdini... :fifone2:
Una clematis abbastanza "particolare" è la florida bicolor (o sieboldii):

floridasieboldii.jpg


clem_sieboldi.jpg


Il periodo di fioritura viene indicato ininterrotto da giugno a ottobre, però quando fa caldissimo (tipo in questo periodo :rolleyes: ) una pausa se la prende...

Un'altra a lunga fioritura sulla carta è la Königskind (la mia viola; esiste anche nella versione rosa), da maggio a ottobre, ma anche questa una pausa la fa... :storto:

Armati di santa pazienza e guardati il sito di Westphal per quanto riguarda gli ibridi; nella prima colonna ("Blütezeit (Monat)") sono indicati i mesi di fioritura e la pausa se e quando è prevista. :ciglione:
 
M

Mary74

Guest
Molto bella la florida Sieboldii; cè anche nel sito tedesco. Penso la prenderò per me da tenere in vaso.
Elena la tua clematide dove la trovo nel sito tedesco? :embarrass Voglio regalarla.

Di solito in quanto tempo spediscono?
Grazie
 
M

Mary74

Guest
Ciao brigida, hai ragione l'ideale sarebbe sceglierla dal "vivo" solo che nei vivai dove ho chiesto ancora non le hanno , questo non sarebbe un problema posso aspettare.
Il vero problema è che vendono clematidi e stop senza specificarne varietà , colore, tempi di fioritura...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
...Elena la tua clematide dove la trovo nel sito tedesco? :embarrass Voglio regalarla.
La trovi QUI, in fondo alla pagina (sia quella viola come la mia che la versione rosa della stessa).

Coccinella74 ha scritto:
Di solito in quanto tempo spediscono?
Grazie
In genere dopo un paio di settimane dall'ordine, ma adesso (piena estate) non spediscono, ricominciano a fine agosto/primi di settembre. Non so come te la cavi con il tedesco ;); casomai dai un'occhiata QUI, Ornella ha tradotto il modulo con alcune informazioni utili.
 
Alto