• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco semi di Eucalipto (Eucalyptus)

goliat

Aspirante Giardinauta
Cerco semi di Eucalipto (Eucalyptus).
Qualsiasi specie va bene anche se la Bakker mi ha fatto innamorare della varietà "Eucalyptus gunnii" :love:

Ho diverse aromatiche (con alcune ho contribuito alla BDS) da poter scambiare, anche se per i semi nuovi bisognerà aspettare l'estate...

Inoltre ho dei Semi di Nicandra ricevuti dalla BDS ma che nn penso di piantare in quanto è velenosa e Pascal è ghiotto di piante...

Per lo stesso motivo di cui sopra ho un stolone di Nicotiana bianca...

Grazie in anticipo a tutti...
Bye Bye
goliat
 

Masmin

Aspirante Giardinauta
Eucalipto

Ciao! Io ho visto sementi di Eucalyptus in diversi vivai, non penso che sia difficile trovarli questa primavera se vai in un buon vivaio fornito!

Anch'io avevo comprato un Eucalyptus Gunnii dalla Bakker, ma con l'inverno a me muore :cry: Tu come fai a tenerlo in vita durante l'inverno? Non ti secca? L'hai in giardino, in piena terra?


Ciao! :Saluto:

Massimo.
 
M

M@ximus

Guest
eucalyptus

Ciao!
dispongo di moltissime specie di eucalyptus
Se vuoi posso spedirti alcuni semi
fammi sapere in quale parte d'italia vivi per trovare i piu' adatti
ciao M@x
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Grazie

Masmin ha scritto:
Anch'io avevo comprato un Eucalyptus Gunnii dalla Bakker, ma con l'inverno a me muore Tu come fai a tenerlo in vita durante l'inverno? Non ti secca? L'hai in giardino, in piena terra?
L'idea è quella di tenerlo in vaso in modo da farlo svernare in un angolo del salotto e d'estate portarlo in terrazzo.

M@ximus ha scritto:
Ciao!
dispongo di moltissime specie di eucalyptus
Se vuoi posso spedirti alcuni semi
fammi sapere in quale parte d'italia vivi per trovare i piu' adatti
ciao M@x
Grazie mille, vivo nella zona del Basso Polesine (Basso Veneto) a non più di 10 minuti dal mare. Il mio terrazzo (circa 30mq) è molto caldo d'estate ed orientato a ovest. L'eucalyptus mi interessa come pianta per diversi motivi:
  1. Pianta Aromatica - (ne ho diverse)
  2. Bellezza
  3. Velocità di crescita
  4. Idoneità alle mie condizioni

Per tanto mi interessano principalmente le varietà più aromatiche (globulus, citriodora, piperita, ecc...) e possibilmente resistenti alle temperature della zona Adriatica. Durante il periodo critico (d'inverno) non arrivo mai per troppi giorni consecutivi a temperature troppo sotto lo zero (anche se sto pensando a qualcosa di sistematico non ho ancora molti riferimenti numerici relativi alle temperature della mia situazione).

Nel caso della varietà "gunni" non essendo particolarmente adatta alla coltivazione in esterno (almeno qui nella mia zona), l'avrei presa per il colore particolare del fogliame, pensando di ricoverla in casa d'inverno.
Spero di averti dato alcune indicazioni e spero inoltre che mi indicherai la maniera con cui potrò sdebitarmi.
Grazie ancora e fammi sapere!!!
Ciao
Davide
 
O

Orpheos

Guest
scusate ma il gunnii nn è la + resistente al freddo? su dei libri ho trovato cm minimo -15...
 
M

M@ximus

Guest
Eucalyptus

Ciao Davide!
L'eucalipto,non e' una pianta molto adatta per la coltivazione in vaso!
Cresce troppo velocemente
Ci sono pero' alcune specie che possono adattarsi allo scopo(Non diventano alberi e restano molto piccoli)
Tieni presente che solo gli eucalipti con i fiori bianchi sono adatti ai climi freddi, gli altri devi per forza ripararli in inverno nel tuo clima
Se mi mandi una e-mail con il tuo indirizzo ti spediro' i semi
Il prossimo mese e' ideale per seminare
per avere una idea piu' vasta del mondo degli eucalyptus
vai a questo sito:http://www.cpbr.gov.au/index.html
Al lato destro troverai :Information about Australian Plants
cliccalo e vai a : The genus Eucalyptus
Sotto la voce Photographs invece nella main page , clicca e vai a : digital images of plant photos by Family.
Cliccalo e dopo vai alla voce MYRTACEAE
Buon Divertimento M@x
 

goliat

Aspirante Giardinauta
M@ximus ha scritto:
Ciao Davide!
L'eucalipto,non e' una pianta molto adatta per la coltivazione in vaso!
Cresce troppo velocemente
Ci sono pero' alcune specie che possono adattarsi allo scopo(Non diventano alberi e restano molto piccoli)
Ho considerato anche questa variabile, infatti contavo di contenere l'esuberanza con delle potature per ottenere delle dimensioni accettabili e delle piante folte. In caso di emergenza a casa di papà ho 4000mq... :D

M@ximus ha scritto:
Tieni presente che solo gli eucalipti con i fiori bianchi sono adatti ai climi freddi, gli altri devi per forza ripararli in inverno nel tuo clima
Pensavo di riporli in casa o cmq costruire una serra o un riparo in base ai climi sopportati

M@ximus ha scritto:
Se mi mandi una e-mail con il tuo indirizzo ti spediro' i semi
Il prossimo mese e' ideale per seminare
Fatto, ho cominciato ad interessarmi adesso proprio per poterli seminare prossimamente.

M@ximus ha scritto:
per avere una idea piu' vasta del mondo degli eucalyptus
vai a questo sito:http://www.cpbr.gov.au/index.html
Al lato destro troverai :Information about Australian Plants
cliccalo e vai a : The genus Eucalyptus
Sotto la voce Photographs invece nella main page , clicca e vai a : digital images of plant photos by Family.
Cliccalo e dopo vai alla voce MYRTACEAE
Buon Divertimento M@x
Grazie c'ero già capitato una volta ma nn lo avevo visitato sistematicamente!!!
Lo consiglio anche agli altri che sono interessati alla materia.
A proposito sei un appassionato o altro? Noto una vera professionalità nelle tue risposte!!! Complimenti
Ciao
Davide
 
Ultima modifica:

goliat

Aspirante Giardinauta
Orpheos ha scritto:
scusate ma il gunnii nn è la + resistente al freddo? su dei libri ho trovato cm minimo -15...

Si in letteratura è riportato spesso http://www.australiaplants.com/Eucalyptus_gunnii.htm
come ZONA 7 (Zone 7: -18 to -12 C (0 to 10 F) Fonte: http://www.backyardgardener.com/zone/)

Ma è opinione comune che d'inverno vada riparato (almeno nelle zone del nord d'italia)http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/eucaliptus/eucaliptus2.asp
Anche perchè oltre alle temperature che riesce a sopportare bisogna vedere per quanto tempo, la morfologia, resistenza ai venti, ecc... In questo caso per esempio le radici potrebbero essere il punto debole...
Bye Bye
Davide
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Link

Per chi fosse interessato all'argomento segnalo anche questo link che riporta, tra l'altro, la storia della "colonizzazione" degli Eucalyptus in Italia.

Bye Bye
DvD
 

maryasia

Bannato
Rif eucalyptus

Ciao!
dispongo di moltissime specie di eucalyptus
Se vuoi posso spedirti alcuni semi
fammi sapere in quale parte d'italia vivi per trovare i piu' adatti
ciao M@x

sono interessata ai tuoi semi di eucalyptus.
Putroppo sono nuova ed ho pochi semi da scambiare:
semi prezzemolo, peperoncini piccoli piccantissimi, semi di zucca, semi di cetrioli verde chiaro.
Se mi dai il tuo indirizzo ti posso inviare la busta con i sacchettini x i semi (diverse specie di eucalyptus) e i francobolli per la spedizione.

GRAZIE MILLE!

MARY
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Maryasia,benvenuta sul forum:)
M@ximus non è più iscritto al forum quindi è difficile legga la tua risposta,tra l'altro questo è un 3d del 2006,però se sei molto interessata agli eucaliptus metti un annuncio nella sezione degli scambi e qualcuno si farà avanti:eek:k07:
qui da me è pieno di eucaliptus,li coltivano per la legna da ardere ma non credo siano le varietà a cui sei interessata tu,diventano enormiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:mad:ma tanto eh...intorno non ci cresce più niente,me ne è nata una pianta nell'orto e avevo la faccia di una che ha visto alien:lol::lol::lol:...
 

adz.maverick

Aspirante Giardinauta
Ciao!
dispongo di moltissime specie di eucalyptus
Se vuoi posso spedirti alcuni semi
fammi sapere in quale parte d'italia vivi per trovare i piu' adatti
ciao M@x

Ciao sono appassionato di eucalypto se mi mandi qualche seme mi fa piacere anche perchè mi piace vederli crescere. poi se posso ti manderei una foto di una qualità che mi è morta quest'estate per il sole penso. Ovviamente mi dici anche quanto ti devo. Grazie ciao Mav.
 

adz.maverick

Aspirante Giardinauta
L'idea è quella di tenerlo in vaso in modo da farlo svernare in un angolo del salotto e d'estate portarlo in terrazzo.


Grazie mille, vivo nella zona del Basso Polesine (Basso Veneto) a non più di 10 minuti dal mare. Il mio terrazzo (circa 30mq) è molto caldo d'estate ed orientato a ovest. L'eucalyptus mi interessa come pianta per diversi motivi:
  1. Pianta Aromatica - (ne ho diverse)
  2. Bellezza
  3. Velocità di crescita
  4. Idoneità alle mie condizioni

Per tanto mi interessano principalmente le varietà più aromatiche (globulus, citriodora, piperita, ecc...) e possibilmente resistenti alle temperature della zona Adriatica. Durante il periodo critico (d'inverno) non arrivo mai per troppi giorni consecutivi a temperature troppo sotto lo zero (anche se sto pensando a qualcosa di sistematico non ho ancora molti riferimenti numerici relativi alle temperature della mia situazione).

Nel caso della varietà "gunni" non essendo particolarmente adatta alla coltivazione in esterno (almeno qui nella mia zona), l'avrei presa per il colore particolare del fogliame, pensando di ricoverla in casa d'inverno.
Spero di averti dato alcune indicazioni e spero inoltre che mi indicherai la maniera con cui potrò sdebitarmi.
Grazie ancora e fammi sapere!!!
Ciao
Davide

Ciao Davide, sei in contatto con M@x per caso?
 

maxoria

Aspirante Giardinauta
cerco semi d'eualipto

Ciao!
dispongo di moltissime specie di eucalyptus
Se vuoi posso spedirti alcuni semi
fammi sapere in quale parte d'italia vivi per trovare i piu' adatti
ciao M@x

salve,
io sono molto appassionato a questa specie per la sua grandezza.
avresti disponibilità di semi di eucalipto per me.
Io sono di Oria provincia di brindisi.
Grazie per la sua disponibilità
 

lorenzopaioli

Aspirante Giardinauta
Ciao!
dispongo di moltissime specie di eucalyptus
Se vuoi posso spedirti alcuni semi
fammi sapere in quale parte d'italia vivi per trovare i piu' adatti
ciao M@x

Salve anche io ero interessato alle diverse varietà di eucalyptus in particolare del globulus. Vorrei sapere se gentilmente, qualora ne avrebbe disponibilità, potrebbe spedirmi via posta dei semi di questa pianta. Io abito a cingoli in provincia di macerata quindi nel centro-italia, dove abito abbiamo un territorio collinare con estati calde e inverni non particolarmente rigidi ma con svariate nevicate.

Grazie in anticipo.
 
Alto