• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio centralina da esterno da attaccare al rubinetto

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi chiedo un consiglio su quale e dove comprare una centralina da esterni (con programma settimana)da attaccare al rubinetto della mia fontana per irrigare la siepe tramite gocciolante. Cosa mi dite??

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per la marca è solo questione di gusti e/o possibilità economiche.....sia se sono a batteria, sia se invece sono funzionanti con la rete elettrica domestica.
invece trovo essenziale che tipo di "servizio può offrire".....
io potendo scegliere (e con le mie 4 l'ho fatto) sceglierei centraline che abbiano la possibilità di programmare liberamente i "tot" minuti di apertura, potendo scegliere più aperture giornaliere, così come altrettanto liberamente programmarla per ogni singolo giorno della settimana .....
....in pratica che ti permettano di programmare liberamente minuti/ più volte al giorno / ora del giorno/ giorno della settimana ....
aggiungerei tra i requisiti anche l'attacco o la predisposizione per i sensori pioggia....

potrebbe anche essere semplice ....ora.... poi si sa come va a finire .... ora ci sta solo una siepe un domani anche un po di bordura per dare un pochetto di colore....
poi qualche altra pianta fiorita e non ci si riesce più a fermare neanche quando è finito il posto dove piantarci le piante si aggiungono dei vasi qua e là e via con tutta la fantasia che questa nostra bella e verde passione ci fornisce..... (che magari oggi è piccolina ma ogni giorno aumenta e aumenta) .....
questo per dire che se scelta bene la centralina ci garantisce per molto tempo la sua "pratica utilità e l'adattabilità" alle inevitabili trasformazioni del nostro verde.....
questo e se di buona fattura, alla lunga, anche un discreto risparmio di soldini avendo avuto la possibilità di ottimizzare al meglio le tempistiche d'irrigazione
sia per tipo di piante sia a livello stagionale ( in estate "tot" volte a giorno/settimana in primavera "tot" o altro in autunno a seconda se più caldo o più fresco ma altrettanto.....nelle ore a noi più comode o consone)......
insomma potendo scegliere scelgo quelle senza programmi fissi e prefissati......

e di marche che offrono questi requisiti ce ne stanno (potrei dire non tante, ma ci sono sia hobbistiche sia professionali ) e potrebbero sorprendere pure i costi che si possono spuntare......per acquistarle.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta ma a me serve a batteria per esterno da attaccare al rubinetto della fontana con programmazione ore/giorni/settimanale devo innaffiare la siepe e 3 piante ornamentali con gocciolante gia istallata. mi daresti qualche link di modelli ottimi con sensori pioggia e non ? grazie

marco.enne

ti ringrazio per la risposta ma a me serve a batteria per esterno da attaccare al rubinetto della fontana con programmazione ore/giorni/settimanale devo innaffiare la siepe e 3 piante ornamentali con gocciolante gia istallata. mi daresti qualche link di modelli ottimi con sensori pioggia e non ? grazie
.
dipende dalla spesa che vorresti affrontare ....
per centraline con tali caratteristiche già di più che discreto livello si va dai 100/120 euro in su ....

un entry-level potrebbe essere la claber aqua 2 e/o 6 plus (il numero indica le possibilità giornaliere di programmazione 2 se massimo 2 irrigazioni al giorno / 6 appunto, sino a 6 programmazioni al giorno....) disponibile / predisposta per sensore rain /pioggia .... e in due modelli con una entrata acqua ma con una o due eventuali e distinte uscite con relativi due programmazioni separate ( se serve servire due linee diverse ) a batteria da 9volt con costo relativamente basso (sotto i 100euro)
per essere tranquilli , salendo di livello, sempre a batteria , con predisposizione al sensore pioggia, si passa a Gardena, l'entry-level è il modello C1030

tra le altre marche vi è la rain-bird, credo e se non vado errato, serie WPS.....

se non bastasse ti basterà fare una semplice ricerca nel web (tra l'altro molte marche adottano prezzi favorevoli e scontati se si acquista ,appunto dal web).

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
grazie infinite ti meriti un bacio...grazie ma se puoi davvero indicarmi il link per acquistarlo direttamente (preferisco qualcosa a DUE VIE e mi interessa al massimo due programmazioni giornaliere ovviamente per ogni via indipendente.) ti sarei grato

marco.enne

grazie infinite ti meriti un bacio...grazie ma se puoi davvero indicarmi il link per acquistarlo direttamente (preferisco qualcosa a DUE VIE e mi interessa al massimo due programmazioni giornaliere ovviamente per ogni via indipendente.) ti sarei grato
io di mio con le centraline di quel tipo (ovvero medio-economiche/entry level come la claber) preferisco sempre consigliare le più "semplici semplici" come quella a una via , servendoti , ad esempio, un impianto a due linee , consiglierei una centralina per linea....si monta uno sdoppiatore di uscita al rubinetto e alle due uscite si collegano le due centraline....
meno grattacapi di elettronica e se una delle due si dovesse guastare ci si può temporaneamente "arrabbattare" con l'altra....per quanto decenti/discrete sono pur sempre delle entry-level .
comunque eccoti alcuni link
https://www.amazon.it/Claber-Aquaun..._=asc_df_B00GHR6I4M34902486&tag=googshopit-21

http://www.claber.com/it/cod/8410/Programmatore-Aquadue-Duplo/Aquadue-Duplo-Evolution/

inutile dire che avendo io in uso anche delle centraline gardena ........

http://www.gardena.com/it/water-management/water-controls/computer-per-irrigazione-c-1030-plus/

http://www.gardena.com/it/water-management/water-controls/computer-per-irrigazione-c-2030-duo-plus/

spero di essere stato utile .....poi se ti va postaci qualcosa sul lavoro....ciao
:ciao:

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io ho preso delle centraline a 1 via con orario di start, ogni quante ore ripetere e la durata, costo 20euro cad. Sto valutando se cambiarne una, ma alla fine se non si hanno troppe pretese secondo me anche quelle da 20euro vanno bene. Bisogna ricordarsi di toglierle in inverno

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
cioe????? a me serve una centralina che due vie che posso programmare c ome voglio i giorni della settimana , cioe vorrei se decidere se irrigare lunedi martedi ecc.....

marco.enne

cioe????? .....che posso programmare c ome voglio i giorni della settimana , cioe vorrei se decidere se irrigare lunedi martedi ecc.....
Esatto sarebbe sicuramente meglio

,..vado a memoria, ma se non vado errato la 2030 Duo ha alcune programmazioni prefissate ....proprio quella dei giorni ....quindi non mi pare si possa"escludere"un giorno piuttosto che un altro. ...
integro e modifico il mio post per aggiungere :
ho controllato sul sito Gardena le sue specifiche .....
e le riporto paro paro con il copia e incolla dal sito Gardena....

Cicli d'irrigazione giornalieri 3
Durata irrigazione 0h 1min - 3h 59min
Frequenza d'irrigazione ogni 8, 12, 24 h o ogni 2, 3, 7 giorni
Collegamento ai sensori
Alimentazione Alimentazione con 1 pila alcalina da 9 V (non in dotazione).
Filetto Per rubinetti con filetto da 26,5 mm (G 3/4) e da 33,3 mm (G 1). Pressione d’esercizio 0,5 – 12 bar.
Pressione d'esercizio 0.5-12 bar

Prima di acquistarla chiedi informazioni in tal senso. ...
altrimenti dovrai orientarti verso la Claber aqua2 duplo evolution

PS.
comunque proprio per il fatto che le possibilità di libera programmazione calano drasticamente con l'aumentare della "complicatezza di costruzione" ( e le due vie in uscita è una di queste) .....e proprio perchè questo è abbastanza generico (se si vuol vendere qualcosa come "di più".... rimanendo nella categoria economica/medio-economica da qualche parte si deve sacrificare qualcosa...... si fanno e adoperano più materiali per le due vie = si fornisce un elettronica meno "complicata= più economica", o cos'altro per economizzare/ottimizzare i costi e mantenere un prezzo finale alla vendita che sia sempre abbordabile)....

dicevo ... proprio anche per questo motivo io cerco sempre di consigliare (come detto sin dall'inizio ) la possibilità di scegliere e montare 2 separate centraline ma ognuna con le più disparate possibilità di libera programmazione ( appunto la più ampia possibilità per personalizzare il nostro impianto)
e, ahinoi, nell'automatizzazione dell'impianto... la centralina è il fulcro , il cuore e va scelta pensandoci per benino.

Ultima modifica:

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Alla luce di ciò mi daresti la centralina definitiva va due vie con libera programmazione settimanale e sensore pioggia grazie

marco.enne

Alla luce di ciò mi daresti la centralina definitiva va due vie con libera programmazione settimanale e sensore pioggia grazie
:)"Immaginando "il senso del tuo post. ...avere la possibilità di avere la massima libertà di programmazione è certamente la scelta migliore.
E poterlo fare giorno per giorno si rivelerà cosa molto utile, soprattutto nelle "mezze stagioni " o con caldo eccezionale. ...:ciao:

marco.enne

Dammi gentilmente il modello da prendere
o_Oo_Ose vuoi programmi giorno per giorno / più o meno volte nell'arco del tal giorno / con la possibilità di escludere un giorno piuttosto che un altro / predisposta al sensore pioggia (e/o umidità) / con un entrata e due uscite......e senza spendere una paccata di euro .........allora, come già strascritto nei miei post precedenti..... CLABERT AQUA 2 DUO EVOLUTION.:ciao::ciao:

Alto