• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cambria e miltonia :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho comprato al supermercato 2 cambrie e 1 miltonia, al momento dell'acquisto la situazione era questa:



Uploaded with ImageShack.us


Sono passate 2 settimane e le mie domande sono:

- come vanno bagnate??? io da quando l'ho prese l'ho bagnate appena arrivata a casa e oggi quindi dopo due settimane, ho notato che a differenza delle phal hanno radici più fini e mi sembra spugnose (hanno il vaso bianco quindi nn so come siano messe all'interno), mi date qualche dritta su come regolarmi con le annaffiature???

- le tengo di fianco ad una finestra con esposizione ovest e prendono molta luce, prima nel solito posto tenevo 3 phal che hanno fiorito e hanno fatto nuove foglie quindi credo o hanno esigenze mooooooolto diverse oppure sbaglio io qualcosa....

chiedo questi consigli perchè le foglie stanno ingiallendo, tenete presente che una cambria ha schiuso tutti i boccioli che erano chiusi e l'altra ha dei fiori stupendi e in salute, la miltonia ha 2 nuovi steli, uno con due boccioli quasi maturi e uno in pieno sviluppo che nn hanno accusato per ora problemi, solo le foglie stanno ingiallendo.

secondo voi può essere solo lo stres del cambio di ambiente o mi devo preoccupere??? grazie per la pazienza di chi vorrà rispondermi!!! vi posto le foto della situazione attuale:

Cambria N° 1 foglia ingiallita:



Uploaded with ImageShack.us

Cambria N°1 fiori:



Uploaded with ImageShack.us

Cambria N° 1 pseudobulbi:



Uploaded with ImageShack.us

Cambria N°2 il piccolo pseudobulbo ha perso una foglia e l'altra era già raggrinzita quando l'ho comprata:



Uploaded with ImageShack.us

Miltonia pseudobulbi:



Uploaded with ImageShack.us

Miltonia 2 boccioli che stanno crescendo:



Uploaded with ImageShack.us

Miltonia stelo nuovo in cescita:



Uploaded with ImageShack.us

scusate la lunghezza del messaggio ma nn vorrei far fuori queste piccoline!!! :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
:muro::muro::muro:Scusate ho postato in Phal, volevo metterlo in orchidee!!! se potete spostatemi!!!:martello::martello::martello:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao! cavolo, avere una miltonia con steli nuovi è una cosa fantastica! la mia unica ( perchè non la ripeterò +) esperienza con la miltonia è stata tragica, poco a poco ha perso tutte le foglie che si sono ingiallite, e i fiori che erano tutti già aperti sono durati un po', ma molto meno di quello che mi aspettavo..ritengo sia un'orchidea molto difficile da curare, e mi è stato confermato anche da varie discussioni su questo forum.. per quel che riguarda la cambria, quegli arricciamenti delle foglie purtroppo non se ne andranno più, sono dovuti a stress idrici che la pianta ha affrontato..ma quasi tutti gli pseudobulbi mi sembrano in formissima, non ti preoccupare, hai delle orchidee molto belle..e la cambria sono riuscita a farla rifiorire pure io..
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao! cavolo, avere una miltonia con steli nuovi è una cosa fantastica! la mia unica ( perchè non la ripeterò +) esperienza con la miltonia è stata tragica, poco a poco ha perso tutte le foglie che si sono ingiallite, e i fiori che erano tutti già aperti sono durati un po', ma molto meno di quello che mi aspettavo..ritengo sia un'orchidea molto difficile da curare, e mi è stato confermato anche da varie discussioni su questo forum.. per quel che riguarda la cambria, quegli arricciamenti delle foglie purtroppo non se ne andranno più, sono dovuti a stress idrici che la pianta ha affrontato..ma quasi tutti gli pseudobulbi mi sembrano in formissima, non ti preoccupare, hai delle orchidee molto belle..e la cambria sono riuscita a farla rifiorire pure io..

Grazie Rosita! spero di nn perdere la Miltonia, mi dispiacerebbe molto.... adesso cercherò sui vari post di capire bene come coltivarla, per ora ho avuto solo phal e quindi devo prendere la mano con le annaffiature e il resto.... speriamo!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ottimo gusto nelle scelte, ho visto che nel frattempo hai trovato e letto le discussioni sulle miltonia/miltoniopsis
possiamo disquisire sul nome corretto, ma abbiamo capito di che si parla :D
sono tremendamente rognose, ma sono bellissime, io ci riproverò ancora....:ciglione:
ti garantisco però che è possibile farle sopravvivere, e anche rifiorire :)
la nostra ariel ci riesce... noi ci stiamo provando :)

ti posto alcuni link per le cure delle cambria

http://win.orchidslago.com/ita/schede/Odontoglossum.htm
http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/ODONTOGLOSSUM_IT.pdf

http://www.floricolturacorazza.it/consigli.php


e questo per le miltonia/opsis

http://win.orchidslago.com/ita/schede/miltonia.htm


la cosa difficile è trovare il punto di equilibrio, cioè quando bagnare e quando non
con le cambria, personalmente, spesso fatico a capire quando vadano bagnate
al momento, ho l'impressione che in estate, vogliano annaffiature leggere e frequenti, ogni tanto un bel bagno fatto bene
mentre in inverno poche annaffiature leggere e molto distanziate se non sale molto la temperatura diurna
questo per come le tengo io, cioè in casa

riguardo la miltoniopsis invece.. sono alla sconfitta assoluta
ma ci riproverò




:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
:) ottimo gusto nelle scelte, ho visto che nel frattempo hai trovato e letto le discussioni sulle miltonia/miltoniopsis
possiamo disquisire sul nome corretto, ma abbiamo capito di che si parla :D
sono tremendamente rognose, ma sono bellissime, io ci riproverò ancora....:ciglione:
ti garantisco però che è possibile farle sopravvivere, e anche rifiorire :)
la nostra ariel ci riesce... noi ci stiamo provando :)

ti posto alcuni link per le cure delle cambria

http://win.orchidslago.com/ita/schede/Odontoglossum.htm
http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/ODONTOGLOSSUM_IT.pdf

http://www.floricolturacorazza.it/consigli.php


e questo per le miltonia/opsis

http://win.orchidslago.com/ita/schede/miltonia.htm


la cosa difficile è trovare il punto di equilibrio, cioè quando bagnare e quando non
con le cambria, personalmente, spesso fatico a capire quando vadano bagnate
al momento, ho l'impressione che in estate, vogliano annaffiature leggere e frequenti, ogni tanto un bel bagno fatto bene
mentre in inverno poche annaffiature leggere e molto distanziate se non sale molto la temperatura diurna
questo per come le tengo io, cioè in casa

riguardo la miltoniopsis invece.. sono alla sconfitta assoluta
ma ci riproverò




:Saluto:

Grazie mille dei consigli, secondo voi dovrei rinvasarle o aspetto che finiscano di fiorire???
qua e la ho letto che la spugna che mettono mischiata al bark nn fa molto bene, che faccio svaso??? o aspetto??? anche perchè la miltonia ha due steli nuovi uno con 2 boccioli che per ora nn danno segni di sofferenza e uno in crescita, si vedono nelle foto.... nn vorrei stressarle rinvasandole, che dite se aspetto la spugna mi farà brutti scherzi ???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io aspetterei a rinvasare.. ma...
personalmente non sono mai riuscita a portare a fioritura uno stelo di miltoniopsis non ancora sbocciato
anche nel caso in cui non ho ucciso subito la pianta.... lo stelo è appassito senza sbocciare....(se mi basassi solo sulle miltoniopsis.. mi sarei già data all'ippica da un pezzo :D..... in effetti son 3 anni che vado a cavallo :confuso: )

quindi .. io direi di aspettare, per non incolpare il rinvaso di un eventuale appassimento dello stelo

il substrato che usano, mischiato a pezzi di spugna, ha sicuramente delle motivazioni ben precise, non credo che faccia male in quanto tale, anzi dovrebbe evitare che si disidrati troppo facilmente,il punto sta nel capire come gestirlo, cioè quando bagnare e quando no.

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora aspetterò per rinvasare,spero di riuscire a postare le foto dei boccioli aperti..... vediamo se nn li faccio seccare!!! vi terrò aggiornati!!! anche se penso che qui il clima nn sia dei più adatti viste le schede di coltivazione, ma nn si sa mai.... vi metto le foto della situazione attuale dei due steli nuovi così vedremo i cambiamenti speriamo positivi!!!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

grazie a tutti
 

alfa80

Maestro Giardinauta
secondo voi posso tenere fuori sia la Miltonia che le 2 cambrie giorno e notte''???? la notte la temperatura è sui 19-20°C mentre di giorno anche se è agosto si arriva sui 27°C, che ne dite le lascio fuori? :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me le temperature vanno bene
attenzione al troppo caldo
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ma che bel post! e che belle piantone! la miltoni a è bellissima! :love:
Io sono riuscita a salvare una miltonia spedendola in ufficio di mia mamma, dove anche d'estate, purtroppo per mamma ci sono massimo 20 gradi....quindi l'ho spedita al fresco. Per la cambria...ne avevo presa una bellissima, profumava anche...è stata bene da marzo fina a 3 settimane fa, l'annaffiavo di rado e aveva gettato due nuovi pseudobulbi...poi tre settimane fa dopo una settimana di secco le ho ridato un po d'acqua con concime, nel giro di due giorni è tutta ingiallita....ed è morta! :burningma
Mi potete spiegare dove sbaglio?
la tenevo insieme alle phal, la bagnavo poco, la metà di quanto bagno le phal....magari troppo caldo.... di notte ci sono sui 20-22 gradi, di giorno avvolte anche 30-35.....però tengo la finestra aperta così da arieggiare....
dove sbaglioooo??? datemi speranza!!! ;)
Complimenti ancoraper le piante e in bocca al lupo! ;)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti:love:, speriamo che gli facciano bene e nn mi abbandonino!!!
mi dispiace nn poterti dare consigli, io le ho prese solo 3 settimane fa quindi ancora mi devo abituare alle nuove arrivate e trovargli il posto giusto, speriamo che con i consigli degli esperti del forum io riesca a mantenerle in vita!!!:D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora, vi volevo aggiornare, la cambria coi fiori scuri per intendercio ha aperto l'ultimo bocciolo, quella coi fiori gialli è stazionaria e mantiene la fioritura e la miltonia sta ingrossando i boccioli.... speriamo

Ieri:



Uploaded with ImageShack.us

Oggi:



Uploaded with ImageShack.us

Boccioli Miltonia:



Uploaded with ImageShack.us

speriamo bene!!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che la miltonia procede alla grande :)

la cambria gialla è bellissima!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Nn ci crederete, la Miltoniopsis sta mettendo un 4° stelo floreale, è ancora molto piccolo e nn so se si vede nella foto, nn vi dico la mia faccia quando l'ho visto:eek:, l'unica cosa che mi preoccupa e che le temperature si stanno alzando (28°) e nn vorrei che si bloccasse tutto!!! speriamo bene:love:




Uploaded with ImageShack.us

:love::love::love:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che bravaaaaaaaaaaaa! davvero, vuol dire che hanno trovato il posto adatto! bene, presa da fiducia ne ho presa una anche io, la mia è una miltassia....purtroppo non sono a casa e starò in vacanza 3 settimane, conto di tornare ad innaffiare le orchi ovviamente! ;)
comunque l'ho messa nella stanza più fresca della casa, sul davanzale di una finestra dove non batte mai il sole, non me la sentivo di metterla fuori ora che non ci sono....;)
in bocca al lupo, complimentissimi, ciaoooo
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse puoi trarre qualche spunto da come tengo io queste piante; ho da moltissimi una varietà di Miltoniopsis che ho scoperto recentemente chiamarsi Herr Alexandre; era una piantina e nel tempo sono diventate parecchie, tanto che ho colonizzato una ciotola e ne ho date via alcune; da me durante l'inverno, sia a questa sia ad altre piante a radici sottili che ho (due Oncidium e un'altra Miltonia o Miltoniopsis recuperata un paio d'anni fa da una conoscente), muoiono tutte o quasi le radici, perché non le so gestire (per tempo e - ammetto - pigrizia autunno-invernale), tuttavia finora sono riuscito a sopperire a questa carenza dandogli parecchia umidità ambientale.

In autunno infatti le porto in casa (adesso invece sono davanti a una finestra con vetro opaco sulle scale di ingresso) e le inserisco, assieme ad altre, in un "baraccone" fatto con un carrello, dei bastoni e un telo di plastica, bagnandole ogni tanto; stanno davanti a una finestra e hanno più o meno 13-16 gradi da ottobre fino a marzo, tranne quando un paio d'ore quando batte il sole, che però è schermato dal foglio di plastica opaca, con un picco in quei casi di 25 gradi; sebbene le radici si perdano, grazie all'umidità del baraccone le foglie restano quasi inalterate; a primavera (aprile) le tolgo dal baraccone le metto dove sono ora in una posizione molto luminosa ma riparata dalle correnti d'aria per evitare che dissecchino; allora fioriscono utilizzando le riserve degli pseudobulbi dell'anno precedente;
a metà-fine maggio al massimo però devo tagliare i fiori che ancora ci sono perché altrimenti le piantine - essendo con poche radici - non hanno la forza per emettere i nuovi getti.

Finita più o meno spontaneamente la fioritura, le estraggo dal substrato e le ripulisco per bene dalle radici mezze andate ripiantandole dopo aver completamente ribaltato e areato il substrato (solo bark di piccola pezzatura) o eventualmente sostituendolo.
Questo lo devo fare anche perché da me (credo per le vicissitudini dovute alle radici moribonde che impediscono un crescita perfetta) i nuovi pseudobulbi crescono di un paio di cm rialzati rispetto ai precedenti e quindi devo ogni anno "abbassarli" per permettere alle radici dei nuovi getti di trovarsi il bark a livello della base (mentre quelli vecchi restano un po' sommersi)



Per favorire l'emissione delle nuove radici, le inserisco in grossi catini con sul fondo qualche centimetro di argilla espansa bagnata.




A quel punto, con il caldo e inserite nei catini o simili circondate dal plexiglas (quello a rotoli) che rendono l'ambiente simile ad una serretta, escono i nuovi getti le nuove radici;




Dato che ho visto che sopra il bark è quasi asciutto ma due centimetri sotto a volte diventa molto bagnato, spesso mi limito a spruzzare in superficie giusto per inumidirlo bene laddove escono le radici superficiali dei nuovi getti, ma con misura per non far percolare molto l'acqua in basso_Ogni tanto bagno di più.

Per settembre-ottobre devono essere cresciute il più possibile perché poi vanno nel carrellone in casa e comincia a far freddo e ad esserci meno luce.

Diciamo che il rischio di tanta umidità potrebbero essere i marciumi, ma ormai la "colonia" avrà una dozzina d'anni e l'ha sempre passata (quest'anno un po' in ritardo perché son riuscito a metterci mano solo a fine giugno).

Un'avvertenza: se il substrato resta asciutto, le nuove foglie formano una fisarmonica e a quel punto lo stelo fiorale l'anno dopo va "estratto" con una sorta di cesareo perché rimane incastrato alla base nella piega della foglia

Per il resto fornisco tanta luce (credo possano prendere anche del sole ma non ho mai provato) e da quando partono le nuove vegetazioni un po' di concime liquido a dose molto ridotta (un terzo-un quarto) ogni due settimane.

Questo sistema lo uso anche per gli oncidium, con la sola differenza che gli pseudobulbi fioriscono nello stesso anno in cui nascono, come si vede dalla foto.



Quest'anno ho deciso di provare a vedere se riesco a far radicare i nuovi getti in coltura semiidroponica, mettendoli in una cupoletta di plexiglas;



Con il plexiglas si possono fare cilindri, coni e quant'altro, più o meno aperti, e sono utilissimi quando le piante sono in casa per presevarle dalle correnti quando si spalancano le finestre per cambiare l'aria.

Dato che la tua Miltonia è in ottima salute, continua come stai facendo, hai trovato la posizione giusta; se però quest'inverno cominciasse a perdere colpi con il caldo dell'appartamento, puoi sempre considerare di costruirle attorno un riparo come i miei, in attesa che torni la primavera e possa starsene dove è adesso.

Roberto
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mamma mia che bravaaaaaaaaaaaa! davvero, vuol dire che hanno trovato il posto adatto! bene, presa da fiducia ne ho presa una anche io, la mia è una miltassia....purtroppo non sono a casa e starò in vacanza 3 settimane, conto di tornare ad innaffiare le orchi ovviamente! ;)
comunque l'ho messa nella stanza più fresca della casa, sul davanzale di una finestra dove non batte mai il sole, non me la sentivo di metterla fuori ora che non ci sono....;)
in bocca al lupo, complimentissimi, ciaoooo

Grazie Cariad, secondo me ho avuto fortuna con l'estate che sembra autunno :) infatti da quanto ho capito nn gradiscono temperature altissime, per il resto ancora devo capire bene quando annaffiare...

*Rob62 avevo già addocchiato il tuo metodo su orchidando e lo trovo molto affascinante, se perderanno tutte le radici (spero di no perchè potrebbe venirmi un infarto) lo metterò sicuramente in pratica :)

più tardi vi posto le foto del bocciolo che si sta aprendo!!! :froggie_r
 
Alto