• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Bonsai

B

(((((BUG)))))001

Guest
Ciao a tutti!
Vorrei creare un bonsai, uno di quelli molto piccoli (15-20 cm).
Sono provvisto di una guida alla creazione ed alla cura dei bonsai, e la so ormai a memoria, dato che ho tentato svariate volte a creare bonsai (di limone, arancio, castagno,...), ma con scarsi risultati (morte della pianta :cry: ).

Potreste suggerirmi qualche bella pianta e consigliarmi come procurarmi e trattare la talea di questa? :cool:

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai provato, Bug, ma io partirei da una pianta piccola, più che da una talea... Ho visto in vendita dei vasi con piccole piante di olivo, ad esempio, selezionate appositamente per l'allevamento a bonsai; una sorta di "protobonsai"... :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi provare talee di qualsiasi pianta (escluse le conifere), ma se vuoi ottenere un bonsai piccolo scegline una che ha già foglie piccole, come ad esempio l'olmo, o il ligustro. Per fare la talea aspetta primavera, poi preleva un rametto di lunghezza 20cm lasciando un nodo fogliare sopra e uno sotto, tolgi tutte le foglie tranne quelle in sommità, e comunque lasciane poche, interralo in un terriccio costituito da sabbia+torba, magari cospargi la parte interrata di ormone radicante in polvere (migliori le probabilità), infine copri il tutto con un sacchetto, in modo da creare una mini serra che terrai umida, ma che ogni tanto arieggerai per evitare muffe. Tieni il tutto all'ombra, e dopo una settimana comincia a praticare dei fori nel sacchetto, sempre di più fnchè alla fine lo toglierai del tutto. Non provare a controllare se radica, nemmeno se nascono nuove foglie, ma lascia tutto così almeno fino all'autunno (se muore prima te ne accorgi...)
Oppure puoi provare anche ora, con rametti già grossi (max 1cm), in tal caso non essendoci foglie ed essendoci pochissima evaporazione, non hanno bisogno di sacchetto, metti il tutto in ambiente freddo (se l'albero è adatto ai nostri climi puoi lasciarlo anche all'aperto, ma riparando bene il vaso), e aspetta la primavera (con le stesse avvertenze di non controllare le radici). Prova a farne in grande quantità perchè ci sono buone probabilità di fallimento.

B

(((((BUG)))))001

Guest
Grazie allora farò di tutto tranne conifere e sceglirò piante con foglie piccole...
Forse scieglirò l'olmo... mi ispira di più....
Grazie a voi presto mi metterò all'opera e spero di ottenere buoni risultati. ;)

O

okusai

Guest
compera una pianta in un vivaio ,piccola oppure una marglotta.ti sconsiglio la talea e anche il bonsai in miniatura perchè la pianta soffre molto e muore cmq ci vogliono circa 4anni prima di poter avere un bonsai di quelle dimensioni.ricorda anche che una semplice guida non basta ,documentati di piu in internet.(cerca con ariannna tutto bonsai)

Alto