• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio attrezzatura per tagliare erba alta su 3000mq

Andrea il Verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è qualche giorno che sto facendo ricerche per prendere il macchinario giusto per questo tipo di lavoro.
È un terreno di famiglia che veniva tagliato regolarmente da mio fratello con un trattorino (che ha dato spesso problemi con la cinghia) che ha fatto sempre il suo lavoro (con manutenzione costante). Ovviamente lo si può usare solo quando l'erba non cresce troppo, superato il limite massimo il trattorino diventa inutilizzabile (erba che si impasta, lame che si bloccano ecc...). Il problema è che al momento questo terreno non è così vicino per poter fare tagli ogni 10-15 gg ma più verosimilmente ogni 20-30 gg e come ogni anno nel primo taglio importante (in Aprile-Maggio) l'erba è già altissima quindi stavo valutando macchinari che mi dessero la garanzia di poter tagliare e "smaltire" velocemente l'erba una volta tagliata.
Dopo aver visto qualche falciatrice bilama che mi ha convinto poco per i limiti relativi al blocco delle lame e dell'erba che rimane pressoché intatatta e quindi da rimuovere e trasportare in un centro di raccolta, mi sono imbattuto nei decespugliatori su ruote, in particolare il Blue Bird Domino con motore Honda.
Ho visto qualche filmato e mi è sembrato l'ideale per la mia situazione. Una macchina che tritura tutta l'erba con delle lame che fanno "mulching" e ti consentono di lasciare tutto a terra senza raccolta di residui.
Ho scritto mulching tra virgolette perchè sono consapevole che in realtà non lo è, perchè l'erba triturata sarebbe troppa e più che concimare il prato lo soffocherebbe. Ovviamanerte se potessi tagliare ogni 10gg con il trattorino lo farei ma attualmente mi è impossibile... forse un giorno.
Volevo sapere se questo macchinario e questo marchio (con motore Honda) possa essere la scelta migliore per tagliare questi 3000mq che mi ritrovo quasi sempre con erba medio alta al momento di tagliarla.
I miei dubbi sono relativi solo allo sforzo fisico (per ora ho usato solo rasaerba a trazione e non e decespuglitori ad asta) che anche se a trazione rimane comunque un macchinario da "gestire/curvare/dirigere" con un peso notevole (55-60kg)

I PRO secondo me giustificano l'acquisto:
- possibilità di tagliare con erba alta
- possibilità di tagliare rovi sui bordi del terreno (quindi taglio di sezioni più grandi del solo filo d'erba)
- possibilità di lasciare a terra i residui perchè triturati

i CONTRO che ho visto facendo ricerca:
- non è vero mulching (anche se tagliando l'erba quando è all'altezza giusta forse lo sarebbe)
- possibilità di rendere il terreno poco salubre per i troppi residui che soffocano anche la crescita dell'erba
- ricambi del macchinario, perchè su una recensione su di un modello simile ma più piccolo, il Blue Bird Flo, un signore ha scritto che ci sono voluti due mesi per reperire una cinghia al costo di 60-70 € (cosa che è capitata spesso anche a mio fratello con il trattorino.

Volevo chiedere se le mie valutazioni sono pertinenti o magari mi sono dimenticato qualche aspetto che non ho previsto, o magari esiste un prodotto equivalente ma di un marchio più affidabile che possa dare zero o pochi problemi (come la mia rasaerba dell'Honda che non perde un colpo).

Mi piacerebbe avere poi un parare personale da Peppone69 (se qualcuno può taggarlo, non so come si fa) perchè le sue risposte con relative spiegazioni le ho trovate sempre esaurienti e strettamente inerenti alle domande proposte.

Una buona domenica a tutti
 

GardenNinja

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa darei solamente un parere; da quello che vedo in pratica in situazioni del genere qua nei villaggi.


1. Qua si passa da giardino (manutenzione regolare) a una tipica prateria, oggetto di attività agronomica, utilizzata per la produzione di foraggio mediante sfalcio (...più verosimilmente ogni 20-30 gg e come ogni anno nel primo taglio importante (in Aprile-Maggio) l'erba è già altissima…).

In pratica quelli 30 giorni diventano 3 volte all’anno per altri obblighi della vita.


2. Quello che hai dimenticato di scrive, la cosa forse più importante, è la tua condizione fisica. In parole crude, quel Blue Bird Domino con erba alta fa crepare una persona di 30anni che frequenta regolarmente una palestra. Specialmente con temperature a Maggio.


Dire che forse sarebbe meno costoso affidare lo sfalcio ad un contadino o professionista dotato di macchinari auto-moventi, che una superficie di 3K m2 te la sistemano in maniera agricola. Almeno hai una proprietà pulita.

Sfalcio di tale altezza come descrivi VA PORTATO VIA; altrimenti il centro raccolta rifiuti sembrera un'arboretum rispetto al tuo terreno di famiglia.
 
Ultima modifica:

Andrea il Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao GardenNinja,
grazie per la risposta.
Ho provato a chiedere di far tagliare il terreno ma mi hanno chiesto 200€ e l'erba la lasciano lì, con 300 se la portano via.
La soluzione del contadino devo provarla.
L'intenzione è quella di cercare di andare nel limite dei 20 giorni, e utilizzare il trattorino se l'erba non risulta troppo alta o utilizzare il Domino in quei casi "di emergenza" come il primo taglio di aprile o quando l'erba supera l'altezza limite per poter usare il trattorino, ovviamente vorrei usarlo il meno possibile. Sto in forma ma ho 42 anni, essendo a trazione dovrei gestirlo, il terreno è in piano (con questo mezzo si può andare anche in salita) e fare sicuramente delle pause. Dici che ti crepa un mezzo del genere?
Scusa se ho trovato questa soluzione ma era per avere la possibilità di farlo in maniera indipendente senza dover chiamare nessuno e cercare di risparmiare. L'idea è quella di coltivarlo ma per quello devo fare prima dei lavori.
Pensavo che un macchinario del genere potesse poi essere sempre utile per fare i bordi del terreno ed eliminare molto semplicemente i rovi che ricrescono alla velocità della luce.
Diciamo che è l'unico tipo di macchina che io conosco (decespugliatore con lame per il mulching) che tritura l'erba medio alta diminuendo di parecchio il volume dei residui a terra.
 

GardenNinja

Aspirante Giardinauta
La gente di solito, in situazioni simili, da quello che vedo, mantiene un nastro falciato/mantenuto (cca 1,5m larghezza) verso i confini della superficie e dopo a giugno falcia (anche con attrezzi tipo Blue Bird).

Dopo lo sfalcio alto uno lo lascia per terra che diventa fieno.

_____

Fino a qua poco lavoro e sforzo.

Per il fieno dopo magari prova a trovare un contadino che te lo toglie con il trattore e porta via; paghi, ma ti risparmi 70% dello sforzo e lavoro.
 
Alto