• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio alternativa concime Bottos ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio, dovrei acquistare del concime:
Bottos Sprint N (azoto totale 27%, ossido di potassio 14%, anidride solforica 22%)

Volevo chiedervi che brand usate e se cè qualcosa di pari o migliore qualità a minor prezzo

Grazie infinite
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la dritta :su:
Per sto giro ho acquistato nuovamente concimi Bottos, sperando di recuperare l'ingiallimento, secchezza di base e diradamento che vedo a distanza di 2 anni da prato nuovo

Sinceramente .. sono pochino deluso dalla semenza che ho piantato 2 anni fa Royal Blu,
molto bello nel primo anno e soprattutto ottobre/novembre ... ma a distanza di tempo lo trovo troppo sottile come lamina e si dirada troppo facilmente, non vorrei che sia creato per vincolare ad acquistare prodotti extra per tenerlo sempre di bel aspetto

Se tornassi indietro seminerei qualcosa di più rustico e foglia larga, cosi da rendere più compatto la visione generale, senza intravedere terreno sottostante e giallore paglierino di base, oltre che limitare continue risemine extra, ma solo le concimazioni di base
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Domanda, volendo si potrebbe utilizzare un concime mix (azoto + potassio + ferro ecc ) che copre le 4 concimazioni annue ?
Tipo uno starter, miscelato in proporzioni adeguate da utilizzare tutto l'anno
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao e grazie mille per la dritta :su:
Per sto giro ho acquistato nuovamente concimi Bottos, sperando di recuperare l'ingiallimento, secchezza di base e diradamento che vedo a distanza di 2 anni da prato nuovo

Sinceramente .. sono pochino deluso dalla semenza che ho piantato 2 anni fa Royal Blu,
molto bello nel primo anno e soprattutto ottobre/novembre ... ma a distanza di tempo lo trovo troppo sottile come lamina e si dirada troppo facilmente, non vorrei che sia creato per vincolare ad acquistare prodotti extra per tenerlo sempre di bel aspetto

Se tornassi indietro seminerei qualcosa di più rustico e foglia larga, cosi da rendere più compatto la visione generale, senza intravedere terreno sottostante e giallore paglierino di base, oltre che limitare continue risemine extra, ma solo le concimazioni di base
Ciao, il royal Blue è una bella qualità, che tipo di esposizione hai e come lo gestisci in termini di:
-concimazione;
-irrigazione in estate;
-prevenzione malattie ???
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo gestisco cosi:

Concimazione:
1 Marzo/Aprile = Azoto Sprint N 30 gr x mq
1 Maggio/Giugno/Luglio = Potassio Summer K 30 gr x mq
1 Agosto = NULLA
1 Settembre/Ottobre = Azoto Sprint N 30 gr x mq
1 Novembre/Dicembre/Gennaio= Potassio Summer K 30 gr x mq

Irrigazione estate:
Lun - mer - ven ore 7:00 mattino minuti 10, ma da quest'anno aggiungo altri 10 min anche la sera intorno le 19:00

Prevenzione malattie:
Nulla

A metà - fine marzo spolvero con altri semi (dopo taglio di 5cm) circa 3kg di semi .. senza coprirli ne rullare ne rastrellare

Se tornassi indietro, semi foglia piu spessa e resistente, e meno sabbia ... circa 50% e 50% argilla, oltre che valutare una macro in vista di cambiamento climatico
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao, lo gestisco cosi:

Concimazione:
1 Marzo/Aprile = Azoto Sprint N 30 gr x mq
1 Maggio/Giugno/Luglio = Potassio Summer K 30 gr x mq
1 Agosto = NULLA
1 Settembre/Ottobre = Azoto Sprint N 30 gr x mq
1 Novembre/Dicembre/Gennaio= Potassio Summer K 30 gr x mq

Irrigazione estate:
Lun - mer - ven ore 7:00 mattino minuti 10, ma da quest'anno aggiungo altri 10 min anche la sera intorno le 19:00

Prevenzione malattie:
Nulla

A metà - fine marzo spolvero con altri semi (dopo taglio di 5cm) circa 3kg di semi .. senza coprirli ne rullare ne rastrellare

Se tornassi indietro, semi foglia piu spessa e resistente, e meno sabbia ... circa 50% e 50% argilla, oltre che valutare una macro in vista di cambiamento climatico

Non ho capito, dai 30gr x mq a marzo oppure ad aprile o 30gr a marzo e altri 30gr ad aprile? (stessa cosa per gli altri mesi)

10 minuti di irrigazione potrebbero essere pochi o anche troppi a seconda dell'impianto,
il calcolo va fatto in base alla quantità di acqua da dare al mq x settimana diviso le volte che irrigo.
Irrigazioni profonde intervallate da pause più lunghe possibili inoltre assolutamente vietato irrigare la sera !!!!

Esempio di irrigazione standard (da adattare al proprio prato in base ad esposizione, terreno, cultivar, etc...):
se nel periodo estivo considero di dare 30mm di acqua al mq cioè che il prato debba ricevere 30 litri di acqua al metro quadro ogni settimana, se irrigo 3 volte a settimana dovrò impostare l'impianto affinchè ogni volta il prato riceva 10mm di acqua al mq ovvero 10 litri di acqua per ogni mq
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
no solo ad inizio marzo, inizio maggio, inizio settembre, inizio ottobre,
gli altri mesi sono la copertura del determinato concime che deve coprirmi.

riguardo irrigazione credo che hai ragione ... sono pochi, gli ugelli in di 6 irrigatori dinamici distribuiscono un totale di 48,6 lt/min, su una superficie di 113 m2, per un totale di 88 mm/ora da distribuiti su 113 m2 (sormonti passaggi tra irrigatori compresi)
i valori li ho presi da tabella ugelli hunter
 
Alto