• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: albero in vaso - pieno sole - resistente al gelo

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Sto cercando un albero/arbusto da mettere in vaso, con queste caratteristiche:

- Fiorito e (possibilmente) profumato
- Colore dei fiori: bianco/rosa/fucsia/viola
- Resistente al gelo intenso
- Resistente al sole pieno (anche estivo intenso da mezzogiorno al tramonto)
- Crescita massima 2 metri
- Possibilità di essere potato ogni anno, senza compromettere la fioritura

Mi piacerebbero Hydrangea Paniculata oppure Weigelia, ma hanno queste caratteristiche?
Oppure cosa consigliate?

Grazie in anticipo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Viburno lucido è un arbusto molto resistente alle alte temperature, una bella fioritura profumata ma non so se resiste alle basse temperature. Un altro arbusto interessante è il Pithoforo, profumato e resistente al sole e al freddo. La Nandina, l'Abelia e l'Osmanthus altri arbusti molto belli che sopportano basse temperature senza esagerare. Anche l'Oleandro si presta al clima freddo ma occorre coprirlo in caso di gelate notturne e non profuma.:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Il Viburno lucido è un arbusto molto resistente alle alte temperature, una bella fioritura profumata ma non so se resiste alle basse temperature. Un altro arbusto interessante è il Pithoforo, profumato e resistente al sole e al freddo. La Nandina, l'Abelia e l'Osmanthus altri arbusti molto belli che sopportano basse temperature senza esagerare. Anche l'Oleandro si presta al clima freddo ma occorre coprirlo in caso di gelate notturne e non profuma.:ciao:
Grazie mille! Cercherò le piante che mi hai detto!
Oleandri ne ho due, in vasi di plastica, hanno superato brillantemente l'inverno con gelate fino a 15 gradi sottozero e hanno preso anche la neve, senza fare una piega e ora sono pieni di boccioli :)
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mi piacerebbero Hydrangea Paniculata oppure Weigelia, ma hanno queste caratteristiche?
Queste due possono andar bene ...le mie sono in pieno sole e solo quando si supera i 38° per molti giorni,esempio l'anno scorso, le foglie si bruciano un po ..
Io ti consiglio l'ortensia ...ha la fioritura più lunga e a fine inverno la devi potare molto ..
la weigelia ha la fioritura meravigliosa ..ma dura poco e non puoi potarla moltissimo ...altrimenti rischi ..una fioritura stenta ..:ciao::ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Queste due possono andar bene ...le mie sono in pieno sole e solo quando si supera i 38° per molti giorni,esempio l'anno scorso, le foglie si bruciano un po ..
Io ti consiglio l'ortensia ...ha la fioritura più lunga e a fine inverno la devi potare molto ..
la weigelia ha la fioritura meravigliosa ..ma dura poco e non puoi potarla moltissimo ...altrimenti rischi ..una fioritura stenta ..:ciao::ciao:
Grazie cara, infatti ricordavo che tu hai l'Hydrangea! Tutto dipende da cosa trovo in vivaio! :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si ma la paniculata e la quercifolia ...possono stare anche al sole e vivono tranquillamente anche in terreni argillosi :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
Non conoscendola direttamente ho dato un'occhiata sul web dal quale rilevo che l'esposizione suggerita è a nord/est, nord/ovest per cui sole si ma molto meno intenso. L'esposizione di Cori 93 è a sud ovest per cui molto rovente. La Quercifolia è più indicata ma trovarla nei vivai non penso sia facile.:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Oggi in vivaio ho optato per questa varietà di Hydrangea paniculata!
Adatta anche al pieno sole e a terriccio sub-acido (anche in vivaio le tengono in pieno sole) :)
20180611212248.jpeg 20180611212313.jpeg

@CLEMETIS68 la tua l'hai piantata in terriccio completamente acido? :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Bella scelta ...la mia è una vanity e qualcosa....
Quando ho travaso ,avevo finito il terriccio allora ho mescolato con del terriccio normale ...e a oggi la pianta sta benissimo ..:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Bella scelta ...la mia è una vanity e qualcosa....
Quando ho travaso ,avevo finito il terriccio allora ho mescolato con del terriccio normale ...e a oggi la pianta sta benissimo ..:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Infatti ho letto che questa varietà oltre a stare bene sia in pieno sole sia in mezzombra, tollera anche terreni non totalmente acidi.. Anch'io penso metterò principalmente terriccio per acidofile ma una parte anche di terriccio universale!
Anche la tua fiorisce verso luglio/agosto? La mia ha i mini-boccioli in formazione adesso :)
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Le paniculate sono spettacolari! A me piacciono tantissimo usate per siepi o simili... :)
La mia la terrò bassa, essendo in vaso, ma l'ho scelta apposta perché ha bisogno di essere potata ogni anno per rinnovarsi e fiorire bene (a differenza del Lillà che meno si pota, meglio è).. E poi appunto sta bene anche al sole! Ho cercato sul web ma non ho trovato molte informazioni su questa, però le poche che ci sono, concordano sull'esposizione al sole :)
 

njnye

Florello Senior
La mia la terrò bassa, essendo in vaso, ma l'ho scelta apposta perché ha bisogno di essere potata ogni anno per rinnovarsi e fiorire bene (a differenza del Lillà che meno si pota, meglio è).. E poi appunto sta bene anche al sole! Ho cercato sul web ma non ho trovato molte informazioni su questa, però le poche che ci sono, concordano sull'esposizione al sole :)
Sì le ho viste anch'io al sole qui a Milano (in piena terra però). Da te è abbastanza fresco quindi starà benone :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì le ho viste anch'io al sole qui a Milano (in piena terra però). Da te è abbastanza fresco quindi starà benone :)
Grazieee, lo spero!! :)
Anche se sul mio balcone ultra-soleggiato si raggiungono temperature parecchio calde, non credere..
Ma lei dovrebbe farcela! :ciao:
 
Alto