• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio albero con fiori bianchi..

marcojeep

Aspirante Giardinauta
Vorrei un'aiuto... ho visto in alcuni giardini e in alcune aiuole lungo un viale cittadino, degli alberi bellissimi dai fiori bianco candido!!!!!! sembravano ricoperti di neve!!!!.. questo un mese e 1/2 fa circa, quindi all'inizio di primavera... che alberi sono?!?!?...quelli che ho visto erano alti circa 4/6 metri, tronco pulito fino a 3 e poi chioma rotondeggiante ricoperta da questi fiori.. vorrei piantare un'albero del genere in giardino!!!...Aiutatemmiiii!!!!.... grazie
 

marcojeep

Aspirante Giardinauta
ciao marco...di alberi c'e ne sono a quantita'. ma il tuo giardino e' ben assolato? :Saluto:

SI, molto bene assolato!!!!...e il punto dove dovrei piantare l'albero è sempre esposto al sole!!!... Abito in Friuli, vicino a Pordenone, una zona umida e fredda d'inverno ma anche secca d'estate. Prima nello stesso punto avevo un'ulivo che però dopo 4 anni è morto per una gelata invernale (l'anno scorso ne sono morti parecchi nella zona).
 

marcojeep

Aspirante Giardinauta
L'albero che cerco è come quelli che si trovano in giappone alla festa dei ciliegi in fiore (festa molto famosa) di cui trovate quì una bella foto.. http://www.liceoberchet.it/hpstudenti/giappone/societa/ciliegi.htm, basta cercare su google e viene fuori molta roba!! anche come immagini...

sembra si tratti di alberi di Prunus Serrulata (comunemente chiamato ciliegio da fiore) ma sò che ci sono molte varietà e io cercherei quella con il fiore più bianco candido in assoluto!!!!... chi mi può aiutare???....

Grazie, ciao
 

marcojeep

Aspirante Giardinauta
Prunus glandulosa "Alba Plena"

Ho visto ma più che un albero è un arbusto!!!!... Io cerco un'albero.. che abbia la struttura di un ulivo... cioè che tenda a crescere come un'albero (tronco e chioma) che poi terrò comunque contenuto potandolo.... aaah, dimaenticavo..cerco un qualcosa che faccia solo fiori e non frutti!!!...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
prunus avium "Plena", P. gondouinii "Schnee", P. serrulata "Shirotae", P. serrulata "Shogetsu", P.s. "Taihaku".
Per esserci, ce ne sono parecchi, ma non so quali potrai trovare in commercio dalle tue parti. Altrimenti dovrai rivolgerti a vivaisti europei.
 
Alto