• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con sedum

BEPI

Giardinauta
Ho a disposizione un centinaio di sedum e/o sempervivum, vorrei utilizzarli per farne una aiuola perche' stanco di vasi e vasetti.
Vorrei un consiglio per come disporli, l'aiuola e' grande 1 metro per 3. posso disporre di sassi, pietre e ghiaino, ma non so la disposizione migliore. Aspetto consigli.
 
C

Carla

Guest
Ciao Bepi, io non sono un'esperta pensa che credevo che le piante di sedum non resistesssero al freddo invernale, ma se tu hai deciso di farne un'aiuola devo ricredermi, o forse il clima dalle tue parti è più mite che dalle mie? P.S. leggo solo ora che sei di Urbana. Urbana in provincia di Padova? Allora siamo quasi vicini di casa. Purtroppo non ti sono stata di aiuto, ma non disperare gli esperti non mancano. Ciao e benvenuto.
 

BEPI

Giardinauta
per carla spero di risponderti in modo giusto:ci sono sedum invernali che stanno piu' che bene fuori d inverno: e' vero siamo quasi vicini di casa anzi da verona con superstrada per legnago mi raggiungi in fretta multe da autovelox permettendo:vaso spesso al garden mulino dei fiori vicno a verona.
 
C

Carla

Guest
Ancora ciao Bepi, hai visto quanto sono ignorante? non sapevo che ci fossero sedum invernali che potessero resistere al freddo, bene ne ho imparata un'altra. Non ho bisogno di percorrere la superstrada per arrivare ad Urbana perchè io non abito a Verona ma a Villabartolomea provincia di VR. a una quindicina di chilometri dal tuo paese. Però questo non ti aiuta a risolvere il tuo problema, anzi come sempre sono io che imparo qualche cosa. Salutoni.
 

BEPI

Giardinauta
Cara Carla devi avere piu' fiducia in te stessa come giardiniera, io l'esperienza l'ho fatta sulla pelle di tante piantine prima di sapere come si coltivano: se ti dicessi che ho due ferocactus piantati sotto il muro di casa e cioe' all'esterno da piu' di 20 anni che fai: mi svieni?
 
C

Carla

Guest
Fortunatamente non ho lo "svenimento" facile altrimenti incrementerei la vendita di sali (quasi come Constance, che saluto caramente incrementa la vendita di maalox) se non sono svenuta nel vedere le foto del giardino di Alex, di Noor, di Alberto, del terrazzo di Claudia e di molti altri ormai non svengo più. Però modestia a parte qualche bella piantina la possiedo anch'io
e grazie agli amici del forum sto migliorando. Ciao a tutti.
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Bepi, sicuramenete l'uso del ghiaino e delle rocce a mio parere è utile e bello esteticamente.
Per la dsiposizione, dipende: se l'aiuola ha la veduta principale solo da un lato o su tre, dovrai mettere quelle più alte dietro, venendo avanti in modo decrecente.
Altrimenti se è da ammirare su tutti i lati, cioè da qualsiasi parte la si guardi, dovresti mettere le più alte in mezzo e il resto in decerscendo tutt'attorno, fino ad arrivare alle basse basse, che toccano i bordi!
Un saluto!
 

BEPI

Giardinauta
Alex: un particolare che non sai dispongo solo di grosse quantita' del tipo a rosetta
non so i nomi specifici. Comprarne di nuove assolutamente no perche' devo digerire una multa da autovelox.Grazie. se hai altri consigli son qua.Sei di Ferrara Ferrara
erche' e' una bella citta'.
 

alex

Giardinauta Senior
Sono di Ferrara campagna, circa 14km dal centro!
Per le tue piante, visto che sono molte a rosetta, invece di mescolarle tutte assieme un pò di qua e un pò di la, potresti fare dei gruppi ben separati e distinti di sedum, ognuno di una sola qualità, magari accostati da qualche bella roccia.
In tal modo dovrebbero risaltare maggiormente, anche se sono quasi tutte rosette!
Un saluto!
 

BEPI

Giardinauta
grazie Alex pensavo anch'io di fare cosi', ma in principio non ne ero sicuro.Qui vicino poi oggi h trovato qualche altro tipo di succulenta che sopporta le temperature invernali.
 

BEPI

Giardinauta
Alex cosa pensi dell'idea di mettere un foglio di tessuto non tessuto sopra il terreno vecchio (cioe' infestato da ogni tipo di semi),sopra metterci o sabbia pura o sabbia e ghiaino o mescolata con terra comprata in vivaio. Dico questo perche' non so da te, ma qui quella specie di trifoglio che non e' trifoglio infesta ogni angolo e' perenne perche' assomiglia al trifoglio.ha una radichetta lunga e grossa e in pratica di li a poco ti rovina ogni LAVORETTO:fatti sentire.
 

alex

Giardinauta Senior
Quel trifoglio che intendi, penso che sia, correggimi se sbaglio, quello rossiccio piccolo e che fa dei fiorellini gialli, davvero infestante, produce stoloni che radicano immediatamente ed è davvero difficile da eliminare!
Penso che stendendo un telo, tu non risolva di molto il problema, per il fatto che, innanzitutto avresti uno strato poco profondo per mettere a dimora i tuoi sedum e poi per il fatto che se è nato li dove è, prima o poi nascerà anche sopra al terreno nuovo.
Quindi, quasi quasi, ti consiglierei di diserbare totalmente la zona, con del diserbante che agisce per traslocazione, cioè sistemico, viene assorbito dalla pianta e traslocato in ogni sua parte, compresa la radice, uccidendola, tipo il glifosate( principio attivo ), è molto buono, lo uso sempre e riesco ad uccidere sia gramigna che vilucchio, che hanno radici davvero incredibili, ti assicuro che non ricrescono, se succede sono piante nuove, ma non la stessa!
In questo modo, avresti solamente da tenere sott'occhio la tua aiuola e magari eliminare ogni primo insorgere di qualsiasi erba infestante, trifoglino compreso, ti sarà molto più facile e meno dispendioso!
Un saluto, ciao!
 

BEPI

Giardinauta
Alex sei grande. Seguiro' i tuoi consigli,anche se non ti ho detto che il cagnolino che ho e' meraviglioso ma guarda caso ama passare sempre sopra l'aiuola che vorrei fare. non vorrei mi toccasse diserbare anche il cane.
 

BEPI

Giardinauta
Scherzi a parte mettero' il tessuto non tessuto perhe' diserbare adesso e' tardi e io essendo testardo non voglio aspettare la primavera per cominciarla.In questo modo tutti i semi presenti nel terreno se ne staranno buoni, altrimenti rischierei di fare un lavoretto da pittogrammi inutile perche' questa primavera si trasformerebbe in un erbaio composto da quelle noiose piantine da togliere con il levaciglie. ;)
 
Alto