• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio "aiuola" in zona appenninica

Pimpy

Giardinauta
1. Località: provincia di Arezzo, sole, giardino, circa 500slm

2. Dimensioni dello spazio; circa 80mq;

3. Tipo di terreno:argilloso;

4. Costruzioni presenti: non nei pressi dell'aiuola

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti: rosmarino, salvia, lavanda, teucrium

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: rurale, campagna

7. Desideri da realizzare: arricchire l'aiuola

8. Scopi particolari nell'allestimento : estetico

In pratica su questa zona del giardino che costeggia una rampa di accesso alla proprietà (in ghiaia bianca), ho impiantato rosmarini, teucrium, lavande e salvia.

20140826_1602dd00.jpg

Come potete vedere dalle foto, le piante sono cresciute, ma ci sono un pò di spazi vuoti. volevo un consiglio sia su quali arbusti (erbacee?) mettere, possibilmente che abbiano anche una fioritura ede evntualmente come riempire le zone di terra a vista su cui crescono solo erbacce. Forse qualche pianta "strisciante" che abbia una effetto verde a riempire?

Cito un esempio che non è molto calzante perchè è realizzato in un contesto molto più "leccato" ed elegante, anche sa dà un idea di "pienezza":
58.jpg

Attendo vostri consigli... grazie
Attendo vostri consigli
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto ho l'impressione che manchi qualche pianta in altezza a spezzare la monotonia quasi orizzontale delle piante basse che hai usato.
Potresti considerare di inserire degli arbusti più verticali e rigidi, magari sullo sfondo, una pianta di Yucca filamentosa o alcuni Phormium assieme a Cistus o ai più alti Kerria japonica e Hibiscus syriacus. Anche Perovskia (erbacea) farebbe la sua figura sullo sfondo.
Inoltre questo spazio, con le essenze utilizzate, mi fa pensare all'estate, quindi ci vedrei bene anche un paio di Caryopteris, delle Spiree estive (S. bumalda), Genista lydia, o erbacee alte come Anemone japonica in fiori rosa o bianchi e Rudbekie gialle.
Come erbacee tappabuchi: Santolina, Ceratostigma plumbaginoides, Ajuga reptans, Alyssum, Carex (graminacea), Festuca.
Non sarebbe un insieme "pettinato", come dici tu, ma più Mediterraneo e scapigliato.
 

Pimpy

Giardinauta
Lisyy, grazie dei consigli.Sono una più bella dell'altra!

Alcune domande:
- qui in inverno ci sono dei picchi a -10/-12, troppo freddo?
- queste che mi hai indicato abbisognano di molta acqua?
- quando mi conviene piantarle? Prossima primavera?

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti ho indicato piante che si vedono nelle ambientazioni mediterranee, quindi l'ulteriore apporto di acqua (oltre alle pioggie), con piante adulte, non dovrebbe essere necessario. Ovviamente al primo impianto, e finché non raggiungono la maturità, vanno aiutate con irrigazioni di supporto una ad una, secondo le loro esigenze. Basterà per la prima stagione, poi saranno autonome.
Non dovresti aver problemi neanche per quel che riguarda le basse temperature invernali, la Yucca resiste anche qui.
Cerca, però, di curare bene il drenaggio in ogni buca d'impianto, perché le piante resistono meglio al freddo, se stanno all'asciutto.
Ti converrà acquistare le piante quando le troverai in commercio! A patto di non ordinarle apposta da un vivaista comprensivo (e di solito non lo sono!)
Sembra una sciocchezza, ma non lo è. In base alla mia esperienza, posso dirti che non sempre si trova tutto quel che ci serve nel periodo giusto. Basta saper aspettare per il trapianto le condizioni climatiche più favorevoli.
Se tu trovassi le piante anche adesso, andrebbe bene. Dovrai solo, per prudenza, proteggerle da eventuali rigori invernali con uno strato pacciamante di foglie secche, di compost o altro materiale vegetale. La pacciamatura aiuta a stabilizzare la temperatura del suolo, riducendo l'influenza delle temperature, sia troppo alte che troppo basse; inoltre previene la crescita delle erbe non desiderate e apporta sostanze organiche.
Consigli per gli acquisti da una vecchia giardiniera:
- fai una piccola ricerca sulle piante che ti convincono di più e studiatele per bene;
- scriviti i loro nomi (su un'agendina dedicata al giardinaggio, magari) e anche i nomi delle eventuali piante sostitutive (in caso non trovassi quelle che vuoi tu);
- sii decisa e forte, non farti influenzare dai consigli dei venditori (la maggior parte ne sa meno di te);
- soprattutto non farti tentare da meraviglie esotiche decantate come "facilissssssime ed eterne" (non lo sono mai!).
Un acquirente ben informato risparmia tempo e denaro.
 

Pimpy

Giardinauta
Grazie mille ancora. Credo che rimanderò tutto alla prossima primavera, così nel frattempo avrò più tempo per studiare bene il tutto.
Come vivai, quin zona o a Roma dove abito non si trovano grandi selezioni. Pensavo di ordinare via Internet... Priola oppure? Hai qualche idea?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Priola va bene per l'ampia scelta. Non ho mai acquistato da lui on-line, ma mi pare di ricordare che i commenti siano più che generosi nei suoi confronti. Quindi puoi sempre metterti in contatto con loro e concordare la spedizione quando più ti è congeniale.
 
Alto