• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acqusito

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo comprare tre rose e vorrei acquistarle dal sito rose.it, ma avrei bisgono di un consiglio per scegliere dal suo catalogo.
Il giardino è piccolo, esposto ad ovest con sole diretto dalle 14 in poi, il terreno è ricco e argilloso e sempre umido. Si trova a 200m dal mare vicino a Roma, ma non è particolarmente esposto al vento.
Le 3 rose che cerco devono essere:

1) Ho una rosa stupenda, rossa, che produce una quantità enorme di fiori bellissimi da aprile a novembre, alta circa 1,80m e larga 1,5m (penso sia un ibrido di tea), sanissima, la devo solo potare e annaffiare:D. Cerco qualcosa di simile da affiancarle come dimensione, fioritura e robustezza con colorazione che sia sui toni dell'arancione o del rosso

2) La seconda rosa deve essere più piccola (altezza max 1,20m) e stretta (larghezza max 80 cm). Anche in questo caso vorrei una fioritura molto abbondante nel periodo estivo ad una buona resistenza alle malattie ed un comportamento arbustivo. Colore giallo.

3) La terza si può appoggiare ad una rete alta 1,80 dietro di lei, colore rosa o viola e anche in questo caso cerco robustezza e fioritura abbondante.

Attendo i vostri consigli!!!:food:
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo le possibilità non sono molto ampie, specie per le rampicanti.
Comunque queste secondo me potrebbero fare al caso tuo. Poi chiaramente devi valutare anche altri fattori, come l'esposizione o altre preferenze, come la presenza del profumo.

- Rosa rossa
Black Magic
Ferdinand Pichard
Grand Chateaux Barkarole
Falstaff

- Rosa gialla

Golden Tower
Landora
Tivoli 150
Emil Nolde
Eurostar
Glowing

-Rampicante:
l'unica che potrebbe andare bene è Brother Cadfael, che con una buona esposizione può venire anche piuttosto alta, una piccola rampicante.

:Saluto:​
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, io non sono affatto un'esperta, quindi non dare troppa importanza al mio parare :lol:
Personalmente, guardando le diversi classi di rose, mi sento di proporti (come terza rosa) come terza rosa una Rose de Rescht che fa parte della famiglia delle Portland, oppure una Ferdinand Pichard che fa parte degli Ibridi Perpetui. Trovo quest'ultima rosa molto particolare per le sue screziature, davvero bella. Anche se non so dirti le loro caratteristiche tecniche riguardo alla rifiorenza e alla restistenza. Mi sembra di aver letto che sono buone, ma sai com'è, sempre informarsi meglio... facci sapere :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Partendo dalla rossa che è sui 180 cm,stando a quanto scritto non c' è che la Falstaff.
La mia Barkarola per non supera il metro.. Una nera che cresce molto è la Magia Bera di Barni.
riguardo al giallo o landore ( ne ho 2 ) o la goden celebration ch a me non supera i 70 cm.

da mettere a parete ,qui si va sul difficile . con il rosso delle utilizzerei la Black Magic,

come gialla landora o golden celebration e alla parete Lawinia
 
Alto