• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motozappa

Pedro93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti dovrei acquistare una motozappa per orto domestico cosa ne pensatedel marchio oleo mac che monta motore emak? oppure della mcculloch mft 81 - 160 rr con motore honda gx 160? Grazie in anticipo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quanto è grande il terreno che dovrai lavorarci,che tipo di terreno è,che badget hai..

no,giusto per dare più info agli esperti che sapranno consigliarti meglio..
 

Pedro93

Aspirante Giardinauta
Sono circa 100 mq ma il terreno è molto sabbioso ed è stato sempre lavorato a mano il budget ètra 500 e600 euro . Cmq ho visto che emak è una casa emiliana perché dovrebbero essere cinesi i motori? Scusate l'incompetenza
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sì, il gruppo industriale è italiano. Fanno ottimi prodotti a prezzi molto competitivi, soprattutto nel settore decespugliatori e e attrezzi simili. Un po' della loro produzione (vedi la motosega ad impugnatura tradizionale più piccola da loro prodotta) avviene in stabilimenti cinesi. Da cui escono anche i motori marchiati Emak. Meglio lasciarli dove sono. Scegli piuttosto modelli con motorizzazioni Honda, Briggs & Stratton, Robin - Subaru ecc.
 
K

Kakugo

Guest
Se riesci a trovare la motozappa McCulloch di sopra, ti consiglio vivamente di farci un pensierino. E' un prodotto molto valido per il privato ma purtroppo fuori produzione, dal momento che Husqvarna (proprietaria del marchio McCulloch) in tutta la sua lungimiranza ha deciso di sostituirla con prodotti con ugual prezzo ma qualità decisamente inferiore. Qualche fondo di magazzino però salta ancora fuori.

Detto questo ti hanno consigliato bene di girare alla larga dai motori "propri": sono tutti propulsori cinesi coll'adesivo sopra. Avendoci avuto a che fare, in tutta coscienza, non posso che consigliare di girarci alla larga.
Mi ero ripromesso di spiegare questa faccenda dei motori cinesi un giorno o l'altro perché siamo al limite dell'incredibile... chissà, magari un giorno.
 

Pedro93

Aspirante Giardinauta
Grazie il cerchio si restringe escludo la oleo mac con motore emak mentre della benassi con motore briggs and stratton?
 

Pedro93

Aspirante Giardinauta
In merito alla mcculloch ho letto che molti hanno avuto problemi con la puleggia che si è rotta e la spina elastica anch'essa rotta secondo voi è un caso o un problema di meccanica propria della mcculloch?
 
K

Kakugo

Guest
In merito alla mcculloch ho letto che molti hanno avuto problemi con la puleggia che si è rotta e la spina elastica anch'essa rotta secondo voi è un caso o un problema di meccanica propria della mcculloch?

Se ti riferisci alle nuove McCulloch, quelle motorizzate "RATO" (ovvero sia Chongquing ;)), si tratta di problemi ben possibili vista la modesta qualità della componentistica.
Se si tratta di quelle vecchie motorizzate Honda, si tratta di semplice incuria, ovvero sia di non controllare regolarmente la trasmissione. Come dico sempre, le motozappe con trasmissione a cinghia vanno bene per il privato "medio", ma il costo d'acquisto più basso rispetto ad una motozappa ad ingranaggi ha un prezzo da pagare, ovvero sia regolari ispezioni ed interventi di manutenzione della trasmissione. Non si può pretendere che una parte di quel tipo così sollecitata duri in eterno senza mai tenerla sotto controllo. Se ci si vuole "dimenticare" della manutenzione trasmissione, conviene fare la spesa e prenderne una con trasmissione ad ingranaggi, così le si cambia solo l'olio ogni tanto.
 

Pedro93

Aspirante Giardinauta
Ok capito comunque la motozappa che ha avuto questi problemi è la mcculloch mft 81 - 160 rr con motore honda gx 160. Io l'ho trovata a 555 euro secondo voi è un buon rapporto qualità prezzo? Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Meno di 600€ per una macchina con motore Honda GX? Ottimo affare. Ricordati solo le periodiche ispezioni e operazioni di manutenzione alla trasmissione di cui ho hià parlato.
 
Alto