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Motozappa honda gx160 meccanica benassi

Antonello sassu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei chiedere un parere su un motozappa che monta un honda gx 160...mi è stato regalato,ma purtroppo con problemi di giri,mi spiego meglio,mette in moto al primo colpo rimane regolare con l'aria tirata,quando la vai a togliere o si accellera al massimo e scoppietta o si spegne,dal comando manuale non da segni di vita...ringrazio chiunque mi possa dare qualche buon consiglio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabile aspirazione secondaria (guarnizioni fallate o fessurazione) dal condotto di aspirazione oppure getti del carburatore sporchi ?
altra possibile causa possibile se non da segni con l'acceleratore ...farfalla e/o spillo bloccati?
 

Antonello sassu

Aspirante Giardinauta
Ho controllato il carburatore ed è a posto....nel pomeriggio stufo di svariate prove,ho smontato completamente il motore e lì ho trovato credo il problema...ho trovato un pezzo in plastica che va ad entrare dentro l'eccentrico del variatore dei giri e la levetta completamente del perno quella che diciamo va a comandare l'asta della valvola del carburatore,scusatemi se nn mi spiego benissimo...adesso il mio problema è che nn so di preciso come sia,nel senso come era in origine...ringrazio x gli aiuti...
 

Antonello sassu

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se non ho risposto subito,ho provato a caricare le foto ma nn mi è possibile,nn riesco a capire il xké....cmq a parte questo il problema è proprio il regolatore meccanico dei giri....adesso chiedo se fosse possibile eliminarlo,ho visto svariati video dove lo fanno xò chiedo consiglio,nel senso che può causare danni?
 

ferretti99

Aspirante Giardinauta
scusate se riapro questa discussione ma mi sembra di avere lo stesso problema sulla mia motozappa motore Honda gx160. La motozappa si mette in moto con estrema facilità, il motore gira regolarmente per circa un minuto poi si spegne, immediatameente dopo non riaccende ma se aspetto qualche minuto riaccende e si rispegne come prima, da che può dipendere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che un semplice "...si accende ....va un minuto si spegne....non riparte ....aspetto e si riaccende...." è vago e servirebbero altre info....
e che non conosco la meccanica della tua benassi.....da ex meccanico ma che ncora si sporca volentieri le mani per pura passione....sulle prime e per capire....ti chiederei
come si spegne? di botto? borbottando?
con saliscendi di giri?
con lo starter ( "aria" ) ancora
tirato?
appena lo disinscerisci?
ecc

e partirei comunque a controllare... riguardante ....l' alimentazione se potrebbe essere:

--filtro/fispino del carburante da sostituire o quello "volante" ( se c'é) o quello nel pescante del
rubinettino del serbatoio ( in tal
caso va pulito sia il filtro a retina SIA il serbatoio tutto....

--tubo di mandata del carburante
parzialmente otturato.... o strozzato/piegato....

--ugello/condotto dello spillo nella vaschetta del carburatore otturato

--galleggiante bloccato .....
e di conseguenza....

--....livello del carburante basso e insufficiente nella vaschetta del carburatore

--sfiato del tappo del serbatoio ostruito

MA con le poche info da te fornite potrebbe incidere anche:

--candela da buttare/sostituire
--accensione e/o bobina malfunzionanti ...
--carburazione imperfetta
.... esempio la candela si bagna si
spegne e riparte appena si riasciuga
oppure ammalorata appena si scalda non fa più scintilla si raffredda e ricomincia ...
...se non é un problema dovuto all'alimentazione ( tubi e/o condotti/spillo/galleggiante bloccato e livello basso nella vaschetta) servono altre info ...

potrebbe risultarti utile questo link
http://www.honda-engines-eu.com/it/carburettor-check-sheets?e=2_14&p=all&d=all&l=it_IT&t=all

compila il format impostando la ricerca sul modello gx 160
avvia la ricerca in lingua italiana....
scaricati in PDF del manuale per la revisione del carburatore....
ma ci stanno anche altri manuali sul resto delle parti del motore.....
 
Ultima modifica:

ferretti99

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente, le informazioni che ho dato sono troppo vaghe, cerco di dettagliare ulteriormente...
allora
accendo il motore con lo starter tirato e si accende davvero con estrema facilità, dopo una trentina di secondi il motore comincia prima a perdere qualche colpo poi mano a mano perde sempre più colpi e borbotta fino a spegnersi.
se tolgo lo starter la sequenza non cambia stesso comportamento a meno del fatto che senza starter tirato il motore gira diversamente ovvio.
La cosa particolare particolare e che se accelero l'intera sequenza dura di meno ovvero il motore arriva allo spegnimento in minor tempo, il che lascerebbe pensare che si esaurisce il carburante nel carburatore?
dopo essersi spento non riparte a meno di attendere almeno 5 minuti, quindi si riaccende e si torna alla sequenza di spegnimento di prima.
In un paio di occasioni a furia di insistere con i tentativi sono riuscito a farla rimanere in moto credo che in quelle occasioni ho attivato le zappette quasi subito appena accesa e l'ho fatta andare un po'... ma questa è solo un'ipotesi.
Ho fatto solo una prova a togliere l'intera scatola filtro il risultato non è cambiato.
Aggiungo che il fumo di scarico non si nota molto ma è scuro, la candela l'ho smontata era completamente nera di fuliggine non bagnata.
Comunque ti ringrazio mi hai dato già un sacco di indicazioni su cui lavorare
 

ferretti99

Aspirante Giardinauta
Aggiorno questa discussione dopo alcune operazioni che sono riuscito a fare nel poco tempo libero.
Il primo intervento l'ho fatto sul carburatore, l'ho aperto e pulito in tutte le sue parti e in questa operazione si è rivelata utilissima la guida al controllo carburatore che si scarica dal link postato da marco.enne, purtroppo non ha sortito nessun effetto se non forse cambiare un po la carburazione a causa del fatto che ho smontato e rimontato tutto compreso il getto del minimo (rimesso poi in posizione come da specifiche).
Il secondo intervento è stato la semplice sostituzione della candela e devo dire che sembrerebbe essere stato risolutivo, già dalla prima accensione il motore si sentiva che girava diversamente ed il problema al momento non si è ripresentato!
Tuttavia guardando bene il serbatoio ho notato che il tappo ha un po di ruggine al suo interno e si nota anche un po di sporcizia all'interno del serbatoio, secondo me il filtro all'interno del serbatoio è completamente ostruito, alla prima occasione lo smonto e controllo, nel frattempo ho ordinato un tappo e un filtro in sostituzione.
 
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