• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto motozappa

K

Kakugo

Guest
Eurosystem non è una marca che produce macchine di qualità "professionale". :ciglione:

Per stare in quella fascia di prezzi devi decidere se optare per più cavalleria (tipo la succitata Eurosystems motorizzata Robin) o per un migliore pacchetto generale. Una macchina molto buona e con prezzo decisamente allettante è la Grillo Princess MP3-PRO motorizzata Honda, che però è principalmente costruita per i mercati d'esportazione ed in Italia non è di reperibilità proprio facilissima. Comunque a listino c'è.
Valida e soprattutto con un prezzo interessante è la Bertolini 206 motorizzata Honda.
Se trovi il venditore in giornata buona magari ti ci scappa pure una Honda F510 in quel prezzo, ma si tratta davvero di fortuna.
Per quella cifra puoi anche trovare piccoli motocoltivatori usati poco motorizzati Honda di marca tipo BCS o Nibbi-Bertolini. Generalmente sono ottimi acquisti.

Poi se vuoi andare su macchine un filo più piccole la scelta si amplia, e non di poco.

Una cosa molto importante: solo perché una motozappa è motorizzata Honda non significa che sia automaticamente di qualità. Ultimamente i costruttori hanno inziato ad usare i motori della famiglia GCV, che sono originariamente nati per le tosaerba, e soprattutto i serie GP, che sono motori ad albero orizzontale nati per applicazioni leggere. Nessuna delle due serie è esattamente consigliata per l'uso su motozappe e motocoltivatori. Sarebbero sempre da preferire i motori della serie GX, ad albero orizzontale e nati per applicazioni pesanti quali idropulitrici e cippatrici.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
come ti dicevo Kakugo il mio orto ha una superfice di quasi 800 mq ed ha la terra molto compatta e molto argillosa che comunque non lavorerei tutta in una sola volta, e il motore honda GX (ottimo motore) ha 4.5 non sono pochi? era per questo motivo che ero orientato su potenze maggiori.poi sinceramente la cifra che ero intenzionato a spendere per la motozappa era di molto inferiore (600-700) alle 1000-1500 ma da quel che mi hai fatto capire sono quasi giocattoli.
 
K

Kakugo

Guest
Vedila sotto questo punto di vista: ci sono anche motozappe (di ottima qualità) con motori 50cc che per fare le aiuole nel giardino non sono neanche male.
Dipende tutto dal lavoro che si deve fare.

Il terreno pesante come quello che descrivi richiede sia un buon motore che un peso discreto e/o un ottima meccanica per migliorare l'efficienza delle zappe.
Il mio primo suggerimento sarebbe un motocoltivatore usato. Non potendo/volendo bisogna optare sul miglior compromesso possibile. La migliore motozappa per un terreno del genere sarebbe una PASBO con motore a gasolio Lombardini ma il nuovo costa una fortuna e gli usati vanno via come il pane appena sfornato. Va comunque tenuto da conto che sono macchine pesanti ed ingombranti, quindi il trasporto non è proprio immediato.
Per non andare a spendere le cifre delle PASBO o di altre macchine simili le soluzioni migliori per avere comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo, le soluzioni sono quelle che ho dato.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli, tutti questi miei infiniti dubbi che mi assillano sta nel fatto che vorrei comprare una buona motozappa che mi duri nel tempo capisco che la cifra che ho programmato (1000-1500 euro) sono un po' pochi per acquistare un ottima macchina. purtroppo la mia posizione lavorativa non è delle migliori in questo momento e credimi anche 1500 euro sono un esagerazione per me. la mia paura è sbagliare sull' acquisto e ritrovarmi dopo poco tempo ad acquistare una nuova macchina (spendere poco per spendere due volte). in questi giorni ho guardato ripetutamente l' honda f510 da te consigliata e posso dire che è stato amore a prima vista ed il suo prezzo sul web varia dai 1500-1600 euro con le frese standard. penso che non ci sia paragone con la texas con motore B&S vanguard a poco più di 1000 euro. mi piace molto anche la f560 che costa neanche 200 euro e si differenzia per differenziale / frizione laterale e per la presa di forza quest'ultima potrebbe essere utile in futuro magari con qualche sacrificio in piu' farmi quest' ultima
 
K

Kakugo

Guest
La 510, usata ma in ottime condizioni, la trovi ben sotto i 1000€.

Onestamente io ti consiglio l'acquisto dell'usato buono: risparmi soldi (e tanti), se devi metterci le mani i ricambi ci sono tutti, se un domani devi vendere la macchina il grosso del deprezzamento è già avvenuto. Come già detto in passato per altri ferri al momento ci sono in giro una marea di belle macchine usate poco a prezzi veramente buoni.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ieri ho fatto un bel giro nei vari store di motozappe nella mia zona tra cui le 3 concessionarie honda ( la più distante 60-70 km) di honda usate neanche l'ombra se non qualche modello delle più piccole, mi hanno detto che è molto difficile trovare la f510 ed ancor più difficile la f560.
 

mannese

Aspirante Giardinauta
su terreno argilloso pesante con quella motozappa non fai un granchè...se fossi in te mi orienterei su un buon usato con motore diesel 8-10 cv
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao KaKugo, sono ancora qua a romperti le scatole con le mie infinite domande con la speranza di non approfittare ella tua disponibilita'. girando pper quei famosi siti polacchi che gia' ti avevo parlato (sembra che i problemi di acquisto li abbia risolti) ho notato questa marca di motozappa che a parita di prezzo della taxas si superiore come potenza di motore ed anche come peso, potresti dargli un occhiata e darmi il tuo parare?
il sito è questo: http://www.megamaszyny.com.pl/ciagnik-rolniczy-cat-842-id-15903.aspx
c'è solo un controsenso tipo di motore Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria, il motore diesel a valvole in testa :confused:
grazie anticipatamente
 
K

Kakugo

Guest
ciao KaKugo, sono ancora qua a romperti le scatole con le mie infinite domande con la speranza di non approfittare ella tua disponibilita'. girando pper quei famosi siti polacchi che gia' ti avevo parlato (sembra che i problemi di acquisto li abbia risolti) ho notato questa marca di motozappa che a parita di prezzo della taxas si superiore come potenza di motore ed anche come peso, potresti dargli un occhiata e darmi il tuo parare?
il sito è questo: http://www.megamaszyny.com.pl/ciagnik-rolniczy-cat-842-id-15903.aspx
c'è solo un controsenso tipo di motore Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria, il motore diesel a valvole in testa :confused:
grazie anticipatamente

Prodotto 100% cinese nella componentistica, poi non so dove sia assemblato.
C'è chi dice che i diesel Kama/Kipor diano meno problemi dei loro connazionali ma è come dire che se ti danno una sberla fa meno male di un pugno... :p
 
Alto