• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto motozappa

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a breve sarei intenzionato a comprare una motozappa, ho un orto (per hobby) di circa 800 mq in lieve pendenza con terreno argilloso avrei intenzione di spendere circa 1000 euro sarei dell' idea di una ad ingranaggi (ditemi se sbaglio). prima di aprire questa discussione ne ho lette molte altre mandandomi ancor di più in confusione. grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi in questa scelta
 
K

Kakugo

Guest
Se è in lieve pendenza, un motocoltivatore (rigorosamente usato) è probabilmente una scelta migliore per via della migliore controllabilità sulle pendenze.
Con 1000€ (anche meno, a dire il vero) prendi un vecchio Nibbi o Bertolini in ottime condizioni.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao kakugo, sinceramente ho in uso un motocoltivatore della benassi il modello dovrebbe essere mc 350 d (diesel) con potenza 5 kw del 1992 ma lo scorso anno si è rotta la frizione, ho chiesto un po' in giro per aggiustarla sia ad officine che a persone che lo fanno come secondo lavoro a casa ed il minimo che mi hanno chiesto è 350 euro. oltretutto l'orto ho iniziato a coltivarlo lo scorso anno e l' ultima volta che era stata fatta una fresata veloce risale a 4-5 anni fa. l'anno scorso dopo 5-6 passate con il motocoltivatore (prima che si rompesse) era andato sotto solo qualche cm, quest'anno mi hanno prestato una motozappa dell' oleomac che non ricordo il modello ed ha fatto il suo egregio lavoro anche sul terreno che non avevo mosso prima e mi ci sono trovato benissimo per lavorarlo con terreno secchissimo. il dubbio è questo: sono disposto anche ad aggiustarla (in fin dei conti mi costerebbe meno che comprare una motozappa di discreta qualita') ma poi farebbe un buon lavoro? è questo il motivo per cui sono tentato di andare su una motozappa
 
K

Kakugo

Guest
Ho capito. Ti ricordi grossomodo che modello Oleomac era? Almeno l'aspetto esteriore o la cilindrata? Giusto per sapere su che tipologia di motozappa andare.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
purtroppo al momento non ti so dire sapro' dirtelo nei prox giorni con precisione. riguardo la motozappa ho mia moglie che è polacca e guardando su siti polacchi ho trovato modelli che a parita' di prezzi italiani costano svariati euro meno. una in particolare che mi ha molto colpito è di una marca danese non so se posso mettere il sito. metto le caratteristiche prezzo 1000 euro circa e con un infinita di accessori

- Motore serie Briggs & Stratton Vanguard con una capacità di 205 cm3

- larghezza 38 - 62 - 70 - 93 cm
- 2 Avanti
- 1 retromarcia
- 2 ruote il supporto
- Profondità di controller di lavoro
- La velocità di rotazione delle lame 40 - 100 giri / min
- Coltelli condivisi
- La profondità massima di 38 cm

- manico regolabile (V - Livello) - consolle posteriore integrato

- Peso 82 kg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il sito del costruttore/importatore puoi postarlo senza alcun problema.

Se monta un Vanguard (si scrive B&S, si legge Daihatsu) è senz'altro un prodotto di qualità molto elevata.
 
K

Kakugo

Guest
L'azienda non la conosco se non di fama. Soffrono dello stesso difetto di tanti produttori nostrani: spesso la macchina è buona e ben fatta ma è rovinata da un motore cinese di bassa qualità.
Non questo modello: i Vanguard sono il top di gamma di B&S. Sono progettati in Giappone dal Gruppo Toyota e parte sono realizzati negli USA da B&S e parte negli stabilimenti Daihatsu in Giappone.

Per 1000€ è veramente un ottimo acquisto.
 
K

Kakugo

Guest
Se allo stesso tempo non fresi dovrebbe farcela... ovviamente non usando un aratro sovradimensionato!
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
era mia intenzione prima arare e poi fresare o basterebbe solo fresare?
per l' acquisto pensavo oltre la macchina di farmi spedire insieme l' assolcatore l'aratro e le ruote (ce ne sono due tipi)
se guardi alla pagina 5 c'e' uno schema sugli accessori che stiamo parlando
http://www.texas.dk/sparepart/usermanual/fraesere/Manual_Fusion_15_3.pdf
mentre alla pagina 4 c'è un altro schema con i vari attrezzi con delle sigle H4-H3 ecc. e L4-L3 ecc. cosa sono? le marce? la macchina ne ha due avanti e una di retromarcia....
 
K

Kakugo

Guest
Su aratura e fresatura ci sono varie scuole di pensiero. A mio parere la prima volta che si lavora un terreno per l'orto è meglio prima l'aratura e poi la fresatura, meglio se dopo aver sparso concime (stallatico o compostato "ricco"").

Ruote... la ruota di metallo, come le gabbie sui trattori, ha il suo scopo, ovvero sia assicurare trazione su terreni dove lo strato duro è qualche centimetro sotto la superficie. Diciamo che a meno che non vivi in una risaia la normale ruota con pneumatico è perfettamente adeguata.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla tabella degli accessori, la spiegazione è semplice.
La motozappa ha due marce in avanti (lenta, L, e veloce, H) ma ha quattro regolazioni dell'acceleratore o "velocità", oltre allo stop. L2 significa marcia lenta e acceleratore sulla posizione 2, tutto qua.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
per prima cosa grazie per le tue delucidazioni, per la tua disponibilita' e pazienza che hai dimostrato nei miei confronti anche in quelle domande che sembrerebbero superficiali ma a me molto utili in quanto questo cavolo di orto (nel senso buono) mi prende sempre più. da come avrai capito sono un principiante ho iniziato solo lo scorso anno e quel poco che so è perchè ho letto molto sul web che mi è stato molto utile anche se spesso mi ha mandato in confusione ancor di più, purtroppo non ho nessuno che mi possa imparare o consigliarmi su questo argomento.da come mi consigli sarebbe inutile spendere soldi per l' aratro in quanto il terreno dell' orto l'ho gia' lavorata con la motozappa per 3 /4 della superfice, se cosi' fosse prenderò le ruote, l'assolcatore e il cavapatate. un altro attrezzo che mi incuriosisce è il numero 6 sempre nella stessa pagina (5)
http://www.texas.dk/sparepart/usermanual/fraesere/Manual_Fusion_15_3.pdf
a cosa serve?
grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Il #6 è un erpice, che serve dopo l'aratura a spezzare le zolle prima della semina. Lo si può anche usare per interrare il concime e spezzare il manto erboso prima dell'aratura/fresatura.
Diciamo che se prevedi la fresatura regolare del campo/orto l'utilità è minima se non nulla.

Per l'orto (non il campo pieno), l'aratro serve principalmente per andare a smuovere il terreno in profondità e portare in superficie sassi, radici ed altro materiale che è bene eliminare per favorire il corretto sviluppo delle readici in profondità.
Per esperienza personale, a parte per le patate (che richiedono una lavorazione del terreno più profonda) qualunque ortaggio rende molto bene quando la terra è stata lavorata come si deve alla profondità di una vangata (30-40cm).
 
Ultima modifica di un moderatore:

bubi_m

Aspirante Giardinauta
avrei intenzione di coltivare patate, in questo caso basterebbe solo la fresa? che accessori mi consigli di prendere dato che vorrei fare un ordine unico oltre le ruote, l'assolcatore e il cavapatate?
 

saxofono

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Mi sto informando per l’acquisto di una motozappa da utilizzare in un appezzamento a terrazze, lunghe da 40 a 80 ml. e larghe da 5 a 8 ml. ca., per un totale di 1500mq.. Il terreno, incolto da tempo, è di medio impasto, tipo calcareo argilloso, lo vorrei utilizzare come orto e frutteto. Inizialmente vorrei farlo dissodare da trattore per poi mantenerlo annualmente lavorato con una motozappa.
Ho provato a verificare quale tipo di motozappa potrebbe fare al caso mio e avrei individuato nei seguenti modelli quelli che possono fare al caso mio.
1 - Grillo Princess MP3 con motore Kohler Lombardini 3000 SH 265 196 cm³, 5,5 HP (a 3600 G/1'), coppia max 11,5 Nm, a 2800 rpm, con filtro a secco [peso kg 65];
2 – Grillo Princess MP3 PRO motore HONDA GX 200 OHV, 196 cm³ 5,5 HP (a 3600 G/1'), coppia max 12,4 Nm, a 2500 rpm, con filtro a bagno d’olio [peso kg 66].
La differenza di prezzo è di ca. 200€ in più per Honda.
Il mio problema è quello di poter portare in autovettura una motozappa con ingombro fattibile e peso attorno ai 60-70kg.
Se non chiedo troppo, gradirei un vs. parere per avere un consiglio sul tipo di motozappa più adatto alle mie esigenze, sopra descritte, e se condividete la mia scelta di utilizzare anche il kit per aratura (peso kg 31 oltre il peso macchina).
 
K

Kakugo

Guest
I prodotti sono entrambi validi. Come si evince anche dal prezzo la motorizzazione Honda è più brillante di quella della casa americana ma, a livello di affidabilità, nessun problema da entrambe le parti.

Per quanto riguarda il kit per aratura dipende tutto da quello che vuoi piantarci su questi terrazzamenti: per orto e frutteto la lavorazione colla sola motozappa è generalmente sufficiente, specie se si prende l'occasione per interrare anche il concime, oppure se si fa seguire la zappatura al sovescio.
L'aratura in questa situazione può servirti per portare in superficie sassi, cocci ed altro materiale di scarto presente in profondità... a mio parere non è un operazione strettamente necessaria a meno che non vuoi darti alla frutticoltura su larga scala.
 

saxofono

Aspirante Giardinauta
Kakugo grazie per l'info.
In effetti l'uso dell'aratura lo consideravo di supporto alla fresatura, proprio per portare in superficie sassi e radici, in quanto il terreno è incolto da diversi anni, anche se inizialmente lo farei arare da un piccolo trattore visto le esigue dimensioni di larghezza dei terrazzamenti.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao Kakugo, dopo essermi informato riguardo all' acquisto della motozappa texas ho riscontrato diversi problemi nell' acquisto ed ora sono punto a capo... come al solito girando sul web ho visto una motozappa che mi potrebbe interessare. E' della Eurosystem il modello euro 102 con motore a benzina Subaru EX 27 da 9 hp la danno per professionale. e qui entri in gioco tu con i tuoi preziosi consigli professionali, cosa ne pensi? mi daresti qualche dritta anche su altre marche e modelli con una spesa che si aggira dai 1000- 1500 euro, grazie infinitamente per il tuo interessamento
 
Alto