• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto lithops

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.non volevo aprire una nuova discussione per chiedere questa cosa ma non sapevo dove altro scrivere..
al brico qalche giorno fa ho visto dei bellissimi lithops che solo in foto prima d ora avevo visto,solo che non li ho comprati perche mi sembravano malati..tutti..
erano lunghissimissimi altri larghissimi altri avevano le nuove ''foglie'' che uscivano di lato (un buco nella foglia piu esterna) invece che da sopra ecc..
i colori inizialmnete pensavo fossero per la malattia invece poi ne ho visti in internet di uguali quindi suppong sia inalterato,almeno quello..

secondo voi sono normali o malati?
e in caso mi conviene acquistarli?
si riprenderanno con le prossime foglie o cresceranno cosi storti e orribili per sempre?
mi hanno fatto cosi impressione che quasi mi veniva da piangere..non riesco a spiegare a parole il senso che mi hanno fatto..
avevo letto da qualche parte che crescono storti,lunghi e strani quando li si concima troppo o per il poco sole e perche in qualche modo sfruttati mentre in natura dovrebbero essere raso terra..questi invece erano altissimi e gonfi sopra con la base sottilissima..che piu chi meno erano orribili..ah chiaramente erano anche nella torba piu pura..

che mi consigliate?
ah..mi faccio il problema perche essendo piu grandi(scondo loro forse piu adulti) costavano 6 euro circa a vasetto con vari dentro..
grazie in anticipo e scusate la domanda idiota ma vorrei solo sapere se resteranno cosi per sempre perche in questo caso non li voglio e non afrei nessuno a cui regalarli che ama le piante come me di cui possa fidarmi (sono un po esagerata lo so,ma ci tengo come fossero i miei bambini)

Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao piantina, non sono un'esperta di lithops, ma da me non se ne trovano e quindi i pochi che ho li ho acquistati via internet. Penso che quelli che hai visto tu siano filati, e non credo che una volta coltivati possano tornare come "nuovi", al massimo si ridiminsioneranno un po'...:storto:
Non so se vale la pena, aspetta magari un parere più esperto!

piantina

Aspirante Giardinauta
quindi secondo te anche se riuscissi a riprodurla (magari esce un figlioletto o 4 foglie all interno cosi da avere due piantine) si sistemerebbero ma crescerebbero sempre storte? :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' difficile dare un'opinione in base ad una descrizione :)
Il fatto che siamo lunghissimi o larghissimi non sempre è indice di qualcosa che non va....sei sicura che fossero tutti lithops o magari in mezzo hai visto anche pleiospilos (quelli si che sono grandi), argyroderma o frithia?
Stessa cosa vale per le nuove foglie che escono di lato; in natura nessuno è perfetto e può succedere che la muta avvenga in modo meno usuale rispetto al solito.
Se sono "larghissimi"; però devi dirmi tu cosa intendi per larghissimi, e tale dimensione è dovuta a terriccio torboso ed annaffiature frequenti, non ti preoccupare che, con le giuste cure torneranno alla normalità.
Stessa cosa vale per quelli "altissimi", con il giusto terriccio ed annaffiature, torneranno normali dopo la muta.
Per quanto riguarda lo storto, vale quanto detto sopra.
Ribadisco però che senza foto è difficile aiutarti nel modo giusto.
Invece ti chiedo io una cosa....i lithops li sapresti coltivare correttamente? :)
Te lo chiedo perchè magari ci spendi su tanti soldi e poi ti muoiono tutti (il dubbio mi viene perchè hai scritto che le macchie pensavi fossero una malattia mentre poi dici che ti sei accorta che sono la loro normale pigmentazione)

Ultima modifica:

piantina

Aspirante Giardinauta
ho visto le foto di quelli da te nominati e sono sicura che erano tutti lithops.confermo perche l ultima pure ce l ho,quindi la riconosco.le altre invece hanno forma totalmente diversa dalle foglie dei lithops che conosco molto bene perche ne ho un paio giada qualche anno e direi che le cure sono normali,seguendo tute le guide e i consigli che ho chiesto anche qui :) hanno anche fiorito quest anno e direi che stanno bene.me ne è morto solo 1 tanti anni fa ma xk non ero pratica di piante grasse ed marcita per via della terra sbagliata.

non ho detto che erano macchie ma proprio tutto il colore,quelli del brico erano di colori strani che non avevo mai visto per questo non li ho riconosciuti,erano quasi bianchi,altri verde molto acceso o addorittura sembravano azzurro chiaro.insmma particolari lithops che non ho mai visto e che ho trovato invece su internet per cui dopo ho capito che erano normali almeno nel colore.

in sostanza credo di saperli coltivare,i miei stano bene gia da qualche anno e sono bellissimi :)

ah per larghissim e lunghissimi intendo:le due foglie,la parte di sopra del ''culetto'' era gonfissimo e quindi bello pieno,ma era lunghissimo e quindi anche storto perche pesante perche la base era sottilissima.
insomma terribili..

quindi con le nuove foglie che farebbe potrebbe sistemarsi davvero?
anche se erano lunghi parecchi cm 7 o 8 (qualcuno forse anche piu)?

grazie mille :)

Erika

Membro dello Staff
Per come la vedo io, sono estremamente pompati (terriccio torboso ed annaffiature abbondanti hanno questo effetto), rinvasandoli in terriccio povero e limitando le annaffiature, dovrebbero tornare alla normalità.
Magari non con la primissima muta ma pian pianino si :)

Maupatamau

Giardinauta
Ma pur essendo deformati, erano economicamente convenienti?? Se non ne vale la pena come prezzo, meglio comprarli sani e di dimensioni normali, no?

alevamma

Aspirante Giardinauta
la lunghezza delle foglie nei lithops spesso è dovuta ad un esposizione errata, più sono all'ombra più tenteranno di allungarsi in cerca di sole, se sono al sole diretto limitano la crescita in altezza, quindi basta metterli al posto giusto e vedrai che si sistemano da soli :D

piantina

Aspirante Giardinauta
x Maupatamau: se li avessi trovati normali li avrei presi..da me c è solo il brico e quelle erano le loro condizioni..economicamente convenienti no perche i piccolini e sani quando li ho trovati in passato costavano 1 euro.questi costano 6 euro e sono in gruppetti di due o tre ma sno in queste condizioni..per cui te li fanno passare per piu grandi e non malati..
pero se mi dicono che tornano alla noralita allora si che mi conviene,perche cosi di quei colori e quelle razze(o specie?come si dice) non li ho mai visti e credo passeranno secoli prima di trovarne ancora cosi nel negozi.
avevo fatto la domanda proprio perche non sapevo se erano convenienti..

x gli altri: grazie mille.bisognera far qualcosa d particolare o solo terra-sole-giuste annaffiate ?
tipo non so..sotterrarli di piu o mettere sotto solo le radici..

alevamma

Aspirante Giardinauta
penso che tu debba solamente mettere le radici al coperto, se metti la pianta per intero nella terra la costringerai a mantenere sempre quella lughezza per poter stare in superficie in questo modo non si aggiusterebbe col tempo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come hai immaginato secondo me il prezzo è alto, ma se ti capitano raramente a portata di grinfie :D puoi decidere di prenderli lo stesso. E' vero che ci sono in colori molto strani, quasi gialli, rossi o celesti, quindi probabilmente il colore era la cosa più normale che avevano :); guarda solo che non siano marci o "bucati" per qualche trauma, perchè è più facile che si ammalino.

Per le dimensioni, quelli sono sicuramente pompati, ma tieni presente che anche in coltivazione normale non hanno tutti le stesse dimensioni, ne esistono di più piccoli (anche meno di un centimetro) e di abbastanza grandi ("culetto" largo 4 - 5 cm o più), così come ne esistono di quelli che si "infossano" letteralmente nel terreno, ed altri che crescono più alti.
L'importante, se li prendi, è che tu li metta in un posto fresco dove non gela e poi in primavera li rinvasi in un vaso che sia alto 10 - 12 cm perchè hanno radici profonde, usando un terriccio molto drenante (costituito per 2/3 da inerti). Poi il prossimo inverno potrai lasciarli anche fuori, al riparo dalla pioggia.

Come saprai, devono rispettare un cilo bagnato-asciutto molto rigoroso; non devi dare neanche una goccia d'acqua durante la muta, che dura mesi; la muta normalmente avviene fra ottobre ed aprile, ma capita che avvenga più tardi (i miei cominciano in primavera! :squint:), quindi io smetto di bagnare a fine settembre (verso novembre più o meno fioriscono) e ricomincio anche a maggio o più tardi, se non hanno finito la muta.
Anche in piena estate devono essere rispettati dei periodi di asciutta; leggi QUI una scheda di coltivazione ben fatta.

piantina

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i conisigli
credo proprio che li andro a prendere allora :)
la mia paura era solo che non riprendessero piu...
magari posto le foto se riusciro.
grazie ancora davvero

piantina

Aspirante Giardinauta
alla fine ne ho preso qualcuno ed ecco le foto..
ho preso quelli meno lunghi e piu sani..solo in un vasetto ci sono quelli abbastanza lunghi e rugosi,nella foto c è il dito per farvi capire quanto son grandi..
voi piu esperti..secondo voi come stanno?quello azzurro è normale che sia cosi azzurro con quelle vene bluastre??
li ho travasati tutti quanti e me ne sono fregata del momento piu adatto perche in alcuni la terra era veramente pochissima(le radici erano a forma di vasetto quando l ho tolto..) altri pura torba secchissima tanto che se ne è venuta via da sola..se non son morti in quelle condizioni con credo che faranno a me questo dispetto..almeno spero..

le radici quando ho travasato non credo abbiamo avuto danni e traumi perche non le ho proprio toccate..quella poca terra che c era si è sbriciolata da sola
erano pero molto asciutte e secche..non devo bagnare comunque giusto?
ah c è anche quel cactus che ho preso..sta bene secondo voi anche se la punta è piu cicciotta della base?
gia che ci sono..sapete dirmi i nomi dei lithops verdi(sono un verde molto piu acceso della foto) e di quelo azurro (se è normale)?
grazie in anticipoa tutti :)
Macerata Campania-20130127-00062.jpg Macerata Campania-20130127-00061.jpg Macerata Campania-20130127-00056.jpg IMG-20130127-00050.jpg Macerata Campania-20130127-00051.jpg

piantina

Aspirante Giardinauta
leggevoil link che mi ha posttao elebar ma ho un dubbio..
adesso in pratica non dovrei bagnare fino a marzo/aprile giusto?
ma era molto secco il poco terreno che avevano e come ho detto le ho rivasate..
ora le devo bagnare almeno un po?
non so nemmeno che eta hanno (nel post del link dice che quando sono giovani anche durante la muta le si puo bagnare..)
che faccio?

Erika

Membro dello Staff
Assolutamente no, non devi bagnare finchè non hanno terminato la muta; l'acqua e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, le recuperano dalle foglie vecchie.

Erika

Membro dello Staff
Non dovrebbero star male, però vediamo come va dopo la muta :)

piantina

Aspirante Giardinauta
eh si speriamo bene.
ho provat a cercar su internet che lithops sono cosi da dare cure specifiche se ne hanno bisogno,ma
mi sa che dovro aprire una disscussione nuova in IDENTIFICAZIONE..uguali alle mie non ne ho trovate..

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Concordo con Erika per le innaffiature.

Per l'Id dei Lithops:
foto 1 - quelli a destra L. lesliei
i due al centro non si vedono bene, potrebbero essere L. karasmontana :confuso:

foto 2 - a sinistra e in alto L. salicola

foto 3 e 4 - il grigio solitario L. pseudotruncatella, gli altri due sono un po' sgonfi, ma direi ancora leslie :rolleyes:

Nella prima foto è Pilosocereus azureus (mi ero scordata :D)

Ultima modifica:
Alto