• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto libri...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se conoscete qualche sito dove comprare dei libri sulle grasse a buon prezzo, se ne avete già comprati in un sito partcolare e come vi siete trovati! Attualmente ne sto consultando 4 presi in biblioteca!
Grazie per le vostre risposte! Buona giornata:D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dipene che tipo i piante sei interessato a coltivare e che tipo di libro cerchi...coltivazione generica, generi specifici....identificativo...
Comunque in genere questi libri non si trovano a buon prezzo, ne ho visto qualcuno in libreria tra gli economici ma mi son venuti i brividi a leggere quello che scriveva l'autore.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che libri hai trovato in biblioteca, per curiosità?
Alcuni libri generici si trovano nelle librerie, a me ne hanno regalati due tempo fa, uno piuttosto generico ma molto bello fotograficamente, un altro più specifico per le succulente: euphorbie, asclepiadacee, agavacee, crassulacee, di cactacee tratta molto poco, però è fatto abbastanza bene. Ho anche questo, trovato a metà prezzo in una bancarella, un po' datato soprattutto come tassonomia, ma sempre interessante; poi si trovano varie enciclopedie tipo della Zanichelli, un po' vecchiotte, ma non saprei dirti come sono perché non le ho mai sfogliate.
Infine, se vuoi dei volumi validi, puoi andare sui siti della Cactus&co e dell'AIAS che hanno pubblicato molti libri o fascicoli anche monotematici, l'ultimo della Cactus&co è un manuale di coltivazione di cui si parla qui; si possono ordinare libri soprattutto in inglese da questo sito; per finire, siccome come dice Erika sono pochi quelli ad un prezzo decente, ci sono pdf scaricaribili gratuitamente da qui.

cactus91

Maestro Giardinauta
Quelli in biblio sono questi:
vcm.asp
9788808113702.jpg
piante_g._demetra1.jpg

Poi un'altro, che dentro è identico al terzo. Il primo è molto bello e il secondo non ne parliamo:D ma ci sono solo cactacee + quello delle succulente (che non ho) gli ho visti in offerta a 100 euro:eek::eek::eek: insieme!!! E l'unico vecchiotto che ho io:

16052zq.jpg

Dove però non ci sono le succulente!
Ti ringrazio per gli spunti che mi hai dato:love_4:! Ora vado a vederli!
Ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se non ho capito male , l'enciclopedia della cactacee della Zannichelli più il volume delle succulente te li danno in offerta a 100 euro insieme? Allora prendili, xkè sono molto belli sopratutto per le foto.
Magari saranno un pò vecchiotti come classificazioni botaniche, visti gli spostamenti recenti da un genere all'altro, ma sono validi come libri e sopratutto costavano molto di più anni fa :D
Ps, Il manuale vecchiotto ce l'ho anche io : anni fa era il più accessibile economicamente e per iniziare era un ottimo aiuto :D

Alto