• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi: zattero la phalaenopsis?

Emanuela_RM

Giardinauta
Premessa:
ho una phal a fiori gialli comprata a dicembre da leroy merlin praticamente mummificata.
Non è piccola come le miniphal ma nemmeno con le foglie giganti. Anche il fiore è medio di grandezza.
Al contrario delle altre orchidee che tra fiori, nuovi getti e nuove radici, mi fanno capire che stanno bene questa non si è mossa. Si è limitata ad emettere un minigetto laterale dallo stelo, ha messo due fiorellini e stop. Non una nuova radice, non una nuova foglia... nulla di nulla.
Le radici sono strane, non mi piacciono ma non saprei dire perchè. Non sono belle verdi (o argentee) e turgide ma nemmeno marce, un grigio smunto striminzito direi.
Ho cambiato il vaso, il bark, ho tentato di tutto... Non sta bene e non sta male... sta!

Oggi la malsana idea... e se la zattero? Le faccio un favore o le dò il colpo finale? Sarebbe la mia prima zattera: un esperimento in pratica.

Per la vostra esperienza cosa ne dite? Rischio di ucciderla del tutto o potrei invece risolvere?
 

marco837

Florello Senior
Se hai una buona umidità ambientale e le puoi dare le cure di cui ha bisogno una zattera ci potresti provare.
in ogni caso ci vorrà un po finchè si adatterà alla nuova sistemazione.
In bocca al lupo.
Nelle FAQ trovi una bellissima spiegazione sulle zattere che ha fatto Claudio
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Se hai una buona umidità ambientale e le puoi dare le cure di cui ha bisogno una zattera ci potresti provare.
in ogni caso ci vorrà un po finchè si adatterà alla nuova sistemazione.
In bocca al lupo.
Nelle FAQ trovi una bellissima spiegazione sulle zattere che ha fatto Claudio

Dove le ho sistemate ora l'umidità oscilla fra il 50 e il 70%. Può bastare secondo te? L'umidità è la mia paura maggiore ed il motivo per cui non ho ancora osato zatterare nessuna pianta
 

mgrazia

Florello
ma le phal riescono bene anche in zattere, e le piccole meglio...provare...al limite poi puoi sempre..se vedi che rimane mummificata cambiare...ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se metti un bel letto di sfagno sotto può anche andare bene.
Il mio tronchetto ha un sostanzioso letto di sfagno e senza accorgimenti particolari sta benone.
L'unica accortezza è di bagnare (con acqua demineralizzata) sfagno e radici tutte le mattine.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao
Se metti un bel letto di sfagno sotto può anche andare bene.
Il mio tronchetto ha un sostanzioso letto di sfagno e senza accorgimenti particolari sta benone.
L'unica accortezza è di bagnare (con acqua demineralizzata) sfagno e radici tutte le mattine.

Mare sto facendo i muscoli a forza di portare a casa acqua ad osmosi inversa... l'ultimo viaggio stamattina! E il caso ha voluto che in negozio ci fossero anche tanti bei pezzi di sughero :crazy:

In genere nebulizzo la mattina prima di uscire poi dalle 16 in poi un altro paio di volte. Inoltre tutte le piante intorno a quanto sembra aiutano a mantenere l'umidità.

Lo sfagno c'è, il sughero anche... prendo un paio di calze di nylon da buttare, ripesco il post e domani mi butto :ciglione:

Al limite, come dice Maria Grazia, posso sempre rimetterla in vaso :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare sto facendo i muscoli a forza di portare a casa acqua ad osmosi inversa... l'ultimo viaggio stamattina! E il caso ha voluto che in negozio ci fossero anche tanti bei pezzi di sughero :crazy:

In genere nebulizzo la mattina prima di uscire poi dalle 16 in poi un altro paio di volte. Inoltre tutte le piante intorno a quanto sembra aiutano a mantenere l'umidità.

Lo sfagno c'è, il sughero anche... prendo un paio di calze di nylon da buttare, ripesco il post e domani mi butto :ciglione:

Al limite, come dice Maria Grazia, posso sempre rimetterla in vaso :)

Di certo non sarò io a sconsigliarti :D, il mio motto è provare per credere :lol::lol:
Senza essere blasfemo sono come san tommaso, e devo toccare per credere.
Quindi da parte mia hai sostegno incondizionato :hands13::hands13:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Riporto su il post perchè finalmente ho avuto il tempo di fare le foto. In realtà è zatterata dal 15 giugno. Al momento sembra tenere bene. Solo le radici che vanno detro alla zatterina si stanno rovinando ma tanto non erano il massimo nemmeno prima...

Se vedete errori devastanti ditemelo. Come zattera non è proprio il massimo, la calza si vede un po' troppo... ma è la prima che faccio e un po' come per i figli i difetti "estetici" non si vedono :love:

IMG_0041.jpg
IMG_0042.jpg
IMG_0043.jpg
IMG_0044.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sembra ben messa, tanto la calza prima o poi la dovrai togliere, quindi che per ora si veda fa nulla.
Vedrai che appena comincerà a fare nuove radici queste si avvinghieranno al sugnero e il gioco è fatto.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie dei complimenti e dei consigli :)

La pianta al momento sembra rispondere bene considerando che è zatterata da un paio di settimane. O meglio esattamente come prima non risponde! Se non avesse cacciato quello stelino laterale con i due fiori da quando l'ho presa comincerei a pensare seriamente che è finta!

Nessuna nuova buona nuova dice il proverbio... staremo a vedere. Nel frattempo la uso per sperimentare se con il mio tipo di coltivazione le zattere possono vegetare bene, e se si.... mi toglierò qualche soddisfazione :D
 

elysapaola

Guru Giardinauta
bella la zattera emanuela!

le calze un po' meno :lol:

io ho deviato il problema calza con un normalissimo filo di cotone marrone (AUSSIE docet) e si vede molto meno e la pianta e' meno compressa :Saluto:


le phalline di miaoo le abbiamo zatterate con i collant neri :lol::lol: urende poverette! :lol::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io pensavo di legarle, nella mia futura zatterina che farò, con il classico nastrino similrafia verde da giardinaggio, quello che uso già per tutte le altre piante quando devo legarle, dai pomodori ai ficus penduli (che nn stan dritti nemmeno a legarli .. appunto)ecc ecc

Carinissima la phal giallina :hands13:
 

piccolaermi

Giardinauta
Bravissima, hai fatto un ottimo lavoro, anch'io ho una phal(regalata, aveva due steli con fiori che non si aprivano, ho svasato e leradici erano nere e ammuffite:burningma, tranne un paio ) che e' messa molto peggio della tua, prendo coraggio da te e provo(anche perche' se la lascio cosi' dubito che sopravviva).Il mio problema pero' e' lo sfagno... non so' dove recuperarlo..per il sughero non c'e' problema, ho visto in un negozio di animali che lo tengono.
Speriamo bene...:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Riporto su il post perchè finalmente ho avuto il tempo di fare le foto. In realtà è zatterata dal 15 giugno. Al momento sembra tenere bene. Solo le radici che vanno detro alla zatterina si stanno rovinando ma tanto non erano il massimo nemmeno prima...

Se vedete errori devastanti ditemelo. Come zattera non è proprio il massimo, la calza si vede un po' troppo... ma è la prima che faccio e un po' come per i figli i difetti "estetici" non si vedono :love:

IMG_0041.jpg
IMG_0042.jpg
IMG_0043.jpg
IMG_0044.jpg

Complimenti, é davvero molto bellina.
Che ne dici di mettere qualche altra foto dove si veda per bene l'aspetto generale della zattera per intero?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Finalmente ho trovato il tempo di fare le foto...

Zattera...

IMG_0033.jpg
IMG_0034.jpg


E un paio di particolari interessanti... direi che la piccola ha gradito :D

IMG_0031.jpg
IMG_0032.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Direi proprio di si, credo che quella della seconda foto si appresti ad una circumnavigazione del sughero :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero brava!!!
io invece alla fine ho solo cambiato vaso.... :fifone2:
 
Alto