• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi....G R A Z I E..........

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti, ho un piccolo o forse grande dubbio, per questo mi rivolgo a voi, ho questo portapiante in ferro massiccio, e vorrei utilizzarlo meglio, con una bella pianta, non so proprio che pianta mettergli, cosa mi consigliate voi??? avevo pensato in una grassa, di grande misura, dato che sono di crescita lenta, ma non sono sicuro, io vorrei qualcosa...come dire, che sorprenda, e che non dia fastidio all'interruttore che c'è dietro....
potete vedere dalle foto, che non sono venute neanche bene, anzi...direi pessime, non importa, l'importante e, che voi capiate la situazione, potete vedere il patio, giusto difronte al porta piante, è l'unica luce che gli arriverà alla pianta, parlo di luce naturale, a parte quella artificiale del salotto e qui vedete il porta piante, che riceverà presto una bella pianta spero... che con i vostri preziosi consigli, deciderò per una.... vi ringrazio anticipatamente.


DSCF1394.jpg


DSCF1395.jpg
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe,

ma quale vaso ci entrerebbe in un piedistallo sulla foto 2 (sulla prima non lo vedo)? Uno ad anfora?


ciao
 
Ciao a tutti, ho un piccolo o forse grande dubbio, per questo mi rivolgo a voi, ho questo portapiante in ferro massiccio, e vorrei utilizzarlo meglio, con una bella pianta, non so proprio che pianta mettergli, cosa mi consigliate voi??? avevo pensato in una grassa, di grande misura, dato che sono di crescita lenta, ma non sono sicuro, io vorrei qualcosa...come dire, che sorprenda, e che non dia fastidio all'interruttore che c'è dietro....
potete vedere dalle foto, che non sono venute neanche bene, anzi...direi pessime, non importa, l'importante e, che voi capiate la situazione, potete vedere il patio, giusto difronte al porta piante, è l'unica luce che gli arriverà alla pianta, parlo di luce naturale, a parte quella artificiale del salotto e qui vedete il porta piante, che riceverà presto una bella pianta spero... che con i vostri preziosi consigli, deciderò per una.... vi ringrazio anticipatamente.


Un vaso con pianta inserito nell'anello superiore del portavasi, a mio parere, coprirebbe l'interruttore e con i figli per casa sarebbe costante il pericolo di un ribaltamento. Io prima di pensare all'utilizzo cercherei un altro punto della stanza dove posizionarlo; quindi sceglierei una bella pianta , ad esempio uno Spatifillo in fiore per quasi tutto l'anno ( stimolato con un po' di concime ) od un Exacum che vive benissimo in ombra luminosa ed è altrettanto fiorifero.
Comunque, Giuseppe, non ti voglio condizionare: scegli per il meglio.
Ciao.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
mmm il diametro dei vasi sembra piccolo....
mi è venuta in mente la Tillandsia: ma madre ne ha di due varietà diverse, hanno bisogno di pochissimo, assorbono il nutrimento dalle doglie, dall'aria e non con le radici che invece possono usare per aggrapparsi e crescere quasi su tutto! magari ti ricoprono parte del portavaso.... fanno anche dei bei fiorellini all'inizio dell'estate..solo che mi s che è difficile non dar fastidio all'interruttore là dietro...

per il resto conosco ancora troppo poche varietà di piante x aiutarti... sero ti arrivino molte idee tra cui scegliere!

ciao! :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe,

ma quale vaso ci entrerebbe in un piedistallo sulla foto 2 (sulla prima non lo vedo)? Uno ad anfora?


ciao

Si, parlo del piedistallo della foto 2 è di 30cm di diametro, sembra piccolo, ma non lo è poi tanto, quello che tu vedi nel patio, effettivamente è a forma di anfora, ma quello non importa, ho messo la foto, solo per far vedere la luce naturale, che accoglierà la pianta che metterò nel piedistallo della foto 2
Grazie Todd.....

Ciao Giuseppe.. io ci metterei una bella felce :)

Grazie Papyrus, ma io vorrei qualcosa più sorprendente, esotico......:eek:k07:

Un vaso con pianta inserito nell'anello superiore del portavasi, a mio parere, coprirebbe l'interruttore e con i figli per casa sarebbe costante il pericolo di un ribaltamento. Io prima di pensare all'utilizzo cercherei un altro punto della stanza dove posizionarlo; quindi sceglierei una bella pianta , ad esempio uno Spatifillo in fiore per quasi tutto l'anno ( stimolato con un po' di concime ) od un Exacum che vive benissimo in ombra luminosa ed è altrettanto fiorifero.
Comunque, Giuseppe, non ti voglio condizionare: scegli per il meglio.
Ciao.

Grazie Pirata viola, ma fino a questo momento proprio per i bambini non lo avevo messo lì,ma da quando ho riformato la casa, ho lasciato quel posticino, pensato giusto a quel piedistallo di ferro massiccio, fatto fare da un artigiano,qui a Siviglia en la calle Betis, e adesso voglio che splenda con una bella pianta come merita, facendo attenzione con Maria che come tu hai detto è ancora piccola, ed è sempre un pericolo, comunque l'Exacum, non è del tutto malvagio, anzi...Ma vorrei, come gli ho detto a Papyrus, qualcosa più originale, più esotico...Gracias hermano y hasta la vista.

mmm il diametro dei vasi sembra piccolo....
mi è venuta in mente la Tillandsia: ma madre ne ha di due varietà diverse, hanno bisogno di pochissimo, assorbono il nutrimento dalle doglie, dall'aria e non con le radici che invece possono usare per aggrapparsi e crescere quasi su tutto! magari ti ricoprono parte del portavaso.... fanno anche dei bei fiorellini all'inizio dell'estate..solo che mi s che è difficile non dar fastidio all'interruttore là dietro...

per il resto conosco ancora troppo poche varietà di piante x aiutarti... sero ti arrivino molte idee tra cui scegliere!

ciao! :)

Sai Antonella, navigando ho visto la Tillandsia Streptophilla, ed è una vera bellezza, e per quando ho capito, in vaso non ha neanche una crescita esagerata e fa dei fiori bellissimi, spero che non sia difficile incontrarla, per il momento mi è piaciuta l'idea grazie:eek:k07:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io su un portavasi simile ho un bel Clorophitum, con tutti i suo "rametti" ricadenti che creano in continuazione nuove piantine. Devo dire che che l'effetto e' molto carino.

Guendy:flower:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Le succulente vogliono sole pieno quindi opterei per le felci come dice Papirus
magari se vuoi stupire un Platiyerium o un Polypodium aureum. Però che dire della Beaucarnea recurvata o della Aralia elegantissima o della dracena marginata tricolor e se ti piacciono le foglie variegate ci sono la Calathea makoniana o il Caladium e infine la Diffenbachia exotica. Queste ultime amano l'ombra le prime la mezz'ombra. Per l'interruttore non so forse se trovi un vaso alto e stretto che superi l'interruttore forse le foglie non disturberanno. Poichè dalle tue foto avevo scoperto che la Alocasia fiorisce, ti aggiorno, la mia ha fatto ben quattro fiori. Domanda si possono raccogliere i semi che manderei volentieri alla BDS del forum?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Le succulente vogliono sole pieno quindi opterei per le felci come dice Papirus
magari se vuoi stupire un Platiyerium o un Polypodium aureum. Però che dire della Beaucarnea recurvata o della Aralia elegantissima o della dracena marginata tricolor e se ti piacciono le foglie variegate ci sono la Calathea makoniana o il Caladium e infine la Diffenbachia exotica. Queste ultime amano l'ombra le prime la mezz'ombra. Per l'interruttore non so forse se trovi un vaso alto e stretto che superi l'interruttore forse le foglie non disturberanno. Poichè dalle tue foto avevo scoperto che la Alocasia fiorisce, ti aggiorno, la mia ha fatto ben quattro fiori. Domanda si possono raccogliere i semi che manderei volentieri alla BDS del forum?

Grazie mille, mi hai dato molte belle idee, adesso con calma deciderò......
in quando all'Alocasia, son felice che tu abbia scoperto il fiore grazie alle mie foto, e ancora più felice sono, che la tua ha fatto ben 4 fiori:froggie_r complimenti...
In quanti ai semi, io la verità non ne ho mai visti, ha tanto polline bianco, ma semi nisba, un'altra cosa, hai odorato il fiore!? emana un odore di gomma da masticare, odora come una Big Babol, (si scrive così??:confuso: ):lol:

Ciao Antonina, muchas gracias......:eek:k07:
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
che ne dici di una cambria


È una pianta bellissima, il problema e che appartiene alla famiglia delle orchidee, quindi sono un pochino problematiche al mio clima, dato che vivono bene tra i 15 e i 25 gradi di temperatura, e qui a Siviglia 25º ci sono nel mese di gennaio....Vedrò!!!
Grazie mille, per il tuo prezioso consiglio:)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, ma cosa ci hai messo in questo porta vaso elegantissimo???
sarà ancora vuoto?
:)

Effettivamente Antonella, è ancora vuoto, non mi sono ancora deciso, sai in questo periodo, quando esco, i giorni che non lavoro, vado in giro... al mare, in montagna etc...quindi non ho avuto tempo, per comperare niente, e tuttavia non ho deciso ancora, che pianta scegliere...:martello: :martello:
Grazie per l'elegantissimo, sei troppo buona:eek:k07:
 

mariatriestina

Aspirante Giardinauta
che ne dici di una bella hoya calicyna o di una hoya austrlis entrambe hanno un bel fogliame e non richiedono molte cure e se sei fortunato fioriscono anche ciao
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Effettivamente Antonella, è ancora vuoto, non mi sono ancora deciso, sai in questo periodo, quando esco, i giorni che non lavoro, vado in giro... al mare, in montagna etc...quindi non ho avuto tempo, per comperare niente, e tuttavia non ho deciso ancora, che pianta scegliere...:martello: :martello:
Grazie per l'elegantissimo, sei troppo buona:eek:k07:

in effetti...è meglio stare in mezzo alla natura!:eek:k07: così hai più tempo per pensarci!! :love_4:

che ne dici di una bella hoya calicyna o di una hoya austrlis entrambe hanno un bel fogliame e non richiedono molte cure e se sei fortunato fioriscono anche ciao

io ho la Hoya, mi piace molto, ma non è appariscente a ancora non l'ho vista fiorire:burningma
però ho sentito dire che dai fiori cola una sostanza appiccicosa.. è vero? se è così.. forse non è il massimo per il salotto..

ciao!:Saluto:
 
Alto