• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressus Macrocarpa var. Goldcrest

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Come potete capire dal titolo ho acquistato una graziosissima piantina di questo tipo di cipresso che per ora risiede in un vaso da 14cm. Partendo dal terreno è alta 40cm e vorrei porvi una serie di domande:

1. Potrei rinvasarla ora prima del riposo invernale?
2. Siccome le temperature stanno calando in questo periodo, conviene mettere la pianta al coperto e aspettare la prossima primavera (dove non riceverà il sole diretto, ma con luce diffusa) o posso già lasciarlo fuori?
3. Per ora ha la classica forma conica, ma vorrei dargli una una forma diversa tipo QUESTA. Posso già potare da ora o aspetto che diventi adulto?
4. Posso aiutarlo con del concime minerale idrosolubile (ovviamente se ne parla da marzo). Quante volte al mese andrebbe concimato?

Grazie!
 
Alto